Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Junkware Removal Tool

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Junkware Removal Tool

Messaggioda GERONIMO* » mer giu 05, 2013 6:35 pm

si approved extension si..
http://about-threats.trendmicro.com/Mal ... anguage=it

che poi quella chiave 9D717F81
puoi rimuoverla anche con blitzblank volendo [sh]
http://www.emsisoft.com/en/software/blitzblank/

oppure provare a rinominare la chiave e poi rimuoverla
oppure selezionando la chiave poi cliccare su Modifica-Autorizzazioni
selezionare il tuo account dall'elenco mettere la spunta su consenti-controllo completo quindi ok
quindi provarla a rimuoverla [^]
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Giampy » mer giu 05, 2013 7:57 pm

sampei.nihira ha scritto:Ignoro se l'intera cartella "approved extensions" sia un valore di registro legittimo di I.E.8 oppure no (in questo caso alterato in una sua componente).
Sono solo un povero pescatore.... [:)]

p.s. Avrei bisogno di vedere se in un altro XP esiste quella cartella e nel caso che valori incorpora......se c'è qualche anima pia posso decidere al meglio.

Nel registro del mio XP sp3 con IE8 quella cartella non c'è.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » mer giu 05, 2013 8:29 pm

Grazie Giampy ho deciso per la rimozione manuale dell'intera cartella. [^]
Lo scan successivo con HP è risultato privo del PUP.
Nessun problema con I.E. benchè non lo uso mai.

Ignoro del come quell'unica voce PUP sia stata presente nel mio pc.
Ipotizzo che sia stata "sempre presente" ed il fix FAT32 di Hitman Pro recentemente operata da Erik in base alle mie info l'abbia evidenziata.
Mi scervello sul cosa l'abbia provocata.
Forse una installazione di sw legittimo con un adware/spyware precocemente da me interrotta....... [boh]

Non il malware messo in evidenza da Geronimo nel link sopra anche se presumo che sia stato solo di esempio....o altri
Anche perché, in questo caso, le voci sarebbero state molteplici e non 1 sola.

Interessante questa esperienza perché evidenzia che nessun tool noto, in casi come questo, riesce a finire bene il lavoro.
Occorre agire con una rimozione manuale.

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » mer giu 05, 2013 9:23 pm

sampei.nihira ha scritto:Grazie Giampy ho deciso per la rimozione manuale dell'intera cartella. [^]
Lo scan successivo con HP è risultato privo del PUP.
Nessun problema con I.E. benchè non lo uso mai.

Ignoro del come quell'unica voce PUP sia stata presente nel mio pc.
Ipotizzo che sia stata "sempre presente" ed il fix FAT32 di Hitman Pro recentemente operata da Erik in base alle mie info l'abbia evidenziata.
Mi scervello sul cosa l'abbia provocata.
Forse una installazione di sw legittimo con un adware/spyware precocemente da me interrotta....... [boh]

Non il malware messo in evidenza da Geronimo nel link sopra anche se presumo che sia stato solo di esempio....o altri
Anche perché, in questo caso, le voci sarebbero state molteplici e non 1 sola.

Interessante questa esperienza perché evidenzia che nessun tool noto, in casi come questo, riesce a finire bene il lavoro.
Occorre agire con una rimozione manuale.

Ho letto solo adesso.
Secondo me è stato un errore eliminare l'intera voce perché credo che approved extensions fosse legata ad IE.
In caso di problemi comunque magari reinstalli IE8 e amen. [ciao]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda GERONIMO* » gio giu 06, 2013 9:51 am

Giampy ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ignoro se l'intera cartella "approved extensions" sia un valore di registro legittimo di I.E.8 oppure no (in questo caso alterato in una sua componente).

p.s. Avrei bisogno di vedere se in un altro XP esiste quella cartella e nel caso che valori incorpora......se c'è qualche anima pia posso decidere al meglio.

neanche a me c'è quella cartella [sh]
credo venga creata automaticamente da software e anche malware,all'occorrenza [:)]
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » gio giu 06, 2013 9:53 am

GERONIMO* ha scritto:
Giampy ha scritto:

neanche a me c'è quella cartella [sh]
credo venga creata automaticamente da software e anche malware,all'occorrenza [:)]

Si potrebbe essere. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda GERONIMO* » gio giu 06, 2013 12:35 pm

già.. [std]
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 06, 2013 1:50 pm

Nel pc Windows 7 64 bit di mia figlia per esempio è presente.
Ed il suo pc è lindo e pulitissimo.
Ma ha solo 2 valori di registro quindi non c'è il terzo che avevo io.

Si potrebbe ipotizzare che ha a che fare,da inesperto totale di I.E. con le estensioni installabili.
Che io non ho mai installato nel mio pc e non installerò mai.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 4:43 pm

sampei.nihira ha scritto:Si potrebbe ipotizzare che ha a che fare,da inesperto totale di I.E. con le estensioni installabili.

Secondo me ci hai preso, sampei.
Questa mattina ho eseguito un controllo sul notebook di un collega con XP e la cartella Approved Extensions non era presente.
Ora ho eseguito una verifica sul mio notebook (Win 7 32Bit); la cartella Approved Extensions è presente; o su Win7 è di default oppure si genera quando si installano estensioni per IE (di IE ho la versione 10, e ne avevo installate due per prova: WOT e Ghostery, poi disinstallate); domanda: come mi comporto? rimuovo l'intera cartella o solo le 2 chiavi?.

Immagine

Ma non solo: è presente una seconda cartella ApprovedExtensionsMigration:

Immagine

anche qui, che mi suggerite?.
Ultima modifica di [Claudio] il gio giu 06, 2013 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 4:45 pm

edit, post duplicato [B)]
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 06, 2013 5:50 pm

[Claudio] ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Si potrebbe ipotizzare che ha a che fare,da inesperto totale di I.E. con le estensioni installabili.

Secondo me ci hai preso, sampei.
Questa mattina ho eseguito un controllo sul notebook di un collega con XP e la cartella Approved Extensions non era presente.
Ora ho eseguito una verifica sul mio notebook (Win 7 32Bit); la cartella Approved Extensions è presente; o su Win7 è di default oppure si genera quando si installano estensioni per IE (di IE ho la versione 10, e ne avevo installate due per prova: WOT e Ghostery, poi disinstallate); domanda: come mi comporto? rimuovo l'intera cartella o solo le 2 chiavi?.

Immagine

Ma non solo: è presente una seconda cartella ApprovedExtensionsMigration:

Immagine

anche qui, che mi suggerite?.

Claudio non devi eliminare nulla,a meno che non lanci Hitman Pro abilitando lo scan PUP e ti evidenzi come PUP una delle 2 stringhe di valori della tua immagine (o entrambe).
La mia stringa era un valore associato alla toolbar SearchQU.
Ho fatto qualche ricerca. [^]
Anche se la toolbar in questione non si limita alla sola unica modifica che ho evidenziato come immagine nella pagina precedente di questo 3D.
Quindi presumo,anche se in realtà non lo sò,che in passato ho cercato di installare qualche sw che conteneva questo "regalino" e poi ho interrotto l'installazione precocemente l'installazione o cose simili. [boh]

p.s. Quindi ti consiglierei di effettuare lo scan con Hitman Pro abilitando nelle impostazioni la ricerca dei PUP....te lo direi direttamente io ma adesso purtroppo non posso controllare i valori nel pc con W.7.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 6:08 pm

sampei.nihira ha scritto:p.s. Quindi ti consiglierei di effettuare lo scan con Hitman Pro abilitando nelle impostazioni la ricerca dei PUP....te lo direi direttamente io ma adesso purtroppo non posso controllare i valori nel pc con W.7.

Allora sono a posto sampei, la ricerca dei PUP è impostata fin dalla prima volta che ho installato HP e la scansione non ha mai rilevato nulla in merito:

Immagine

A proposito: tu hai anche attivato le impostazioni Early Warning Scoring, o ritieni sia eccessivo?

Immagine
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 06, 2013 6:24 pm

Buona notizia. [^]

Ho la spunta a mostra in modo da poter scegliere.
Anche se solitamente effettuo lo scan normale....è più veloce.

p.s. Potresti provare così per scrupolo ADWcleaner per vedere se ti reperisce qualcosa....senza magari poi pulire cosa che non si può fare con JRT se lo lanci pulisce.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 7:03 pm

sampei.nihira ha scritto:p.s. Potresti provare così per scrupolo ADWcleaner per vedere se ti reperisce qualcosa....senza magari poi pulire cosa che non si può fare con JRT se lo lanci pulisce.

Questo piccolo test lo ho fatto ieri sera (purtroppo non ho i log da mostrare), ed entrambi non hanno trovato nulla.
Però, posso ripetere il test sul fisso (che poi non è tale, ma un computer all-in-one); se riesco a "sganciarmi" un attimo, provo già questa sera.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 8:04 pm

Allora Sampei, ho fatto il piccolo test che mi hai chiesto, ma mi ha fregato lo scrupolo: eseguendo una seconda scansione con JRT mi ha "segato" il primo report (che comunque aveva rilevato la stessa roba di ADW).

Però, partiamo dall'inizio.

ho controllato nel regedit ed anche su questo computer (Windows 7 64 Bit) sono presenti le cartelle Approved Extensions e ApprovedExtensionsMigration.

Immagine

Immagine

la chiave evidenziata nel secondo screen fa riferimento alla toolbar di Vuze (software disinstallato da tempo); ho provato a rimuoverla, anche in modalità provvisoria, ma niente da fare. La chiave residua anche dopo aver fatto girare ADW e JRT.

Dopodiché:

1) ho eseguito ADW (primo report, senza eliminazione): http://wikisend.com/download/666234/AdwCleaner[R1-uno].txt;

2) successivamente ho eseguito JRT (qui manca il report per la ragione spiegata prima), che aveva rilevato gli stessi problemi di ADW;

3) ho rieseguito ADW (secondo report, senza eliminazione): http://wikisend.com/download/663562/AdwCleaner[R2].txt
qui noterai che dopo aver eseguito JRT, ADW ha rilevato ancora qualcosa;

4) ho provveduto alla eliminazione con ADW, vedi report: http://wikisend.com/download/133638/AdwCleaner[S1].txt

5) infine, ho rieseguito JRT (report, che risulta pulito): JRT.txt.

Questo è tutto, spero sia stato di utilità (la mia conclusione che nessuno dei due tool sia conclusivo, quindi in caso di necessità vadano utilizzati entrambi).

Ora, mi resta da risolvere la questione della chiave relativa alla toolbar di Vuze (quella evidenziata nel 2° screenshot) che non mi fa rimuovere: qualche idea su come procedere?
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » gio giu 06, 2013 8:52 pm

[Claudio] ha scritto:Ora, mi resta da risolvere la questione della chiave relativa alla toolbar di Vuze (quella evidenziata nel 2° screenshot) che non mi fa rimuovere: qualche idea su come procedere?

Se proprio la vuoi togliere puoi usare uno degli appositi programmi.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » gio giu 06, 2013 9:43 pm

Giampy ha scritto:Se proprio la vuoi togliere puoi usare uno degli appositi programmi.

Non ho molta "esperienza informatica" (diciamolo, sono un "apprendista"), ma alcune cose ritengo di averle imparate; tra queste, non essere sostenitore di software e/o tool che mettono il naso nel registro di sistema (ogni tanto pulisco il registro con CCleaner che si dimostra, comunque, poco invasivo).
In fondo, quella chiave non da fastidio, e se non fosse stato per via dell'interesse verso questa discussione, la sua presenza mi sarebbe ancora sconosciuta.
In conclusione: se c'è un metodo di "rimozione manuale" bene, altrimenti resta dove si trova.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » gio giu 06, 2013 11:22 pm

[Claudio] ha scritto:Non ho molta "esperienza informatica" (diciamolo, sono un "apprendista")
Allora siamo colleghi. [:)]

[Claudio] ha scritto:In fondo, quella chiave non da fastidio, e se non fosse stato per via dell'interesse verso questa discussione, la sua presenza mi sarebbe ancora sconosciuta.
In conclusione: se c'è un metodo di "rimozione manuale" bene, altrimenti resta dove si trova.

Sono intervenuto perché mi sembravi smanioso di cancellare quella voce. Stavo anche per nominarti due programmi adatti allo scopo ma ho preferito non nominarli perché...

[Claudio] ha scritto:non essere sostenitore di software e/o tool che mettono il naso nel registro di sistema (ogni tanto pulisco il registro con CCleaner che si dimostra, comunque, poco invasivo).

... perché appunto non voglio che qualcuno (ancora più "apprendista" di noi due) si provochi qualche danno con questi programmi che mettono le mani nel nostro delicatissimo registro.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » ven giu 07, 2013 10:42 am

Giampy ha scritto:... perché appunto non voglio che qualcuno (ancora più "apprendista" di noi due) si provochi qualche danno con questi programmi che mettono le mani nel nostro delicatissimo registro.

Pertanto (anche "per apprendisti" come noi), si fa cosi:
1) si scarica, del sito di Malwarebytes RegAssassin;
2) si lancia il tool - è stand-alone (su Win 7, scegliere Esegui come amministratore) - nel box si copia la chiave da rimuovere e si clicca su Delete.
Semplice, indolore, non invasivo ..... e efficace [^]
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » ven giu 07, 2013 2:03 pm

Ottima segnalazione Claudio. [^]
Non mi è venuto in mente per niente [boh] il tool che hai citato. [acc2]
Altrimenti, ti confesso, che per eliminare i miei valori incriminati avrei fatto così.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza