Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non riesco ad avviare la scansione con gmer

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Non riesco ad avviare la scansione con gmer

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 10:08 am

Oltre al log di gmer di cui sopra, ti allego anche l'immagine del disco fisso (che ho visto essere uno comunque, e il disco logico era diviso solo in C e D) che ho fatto con HxD...

Immagine
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 10:10 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Invece di comprarlo potresti sempre fartelo prestare, ma l'importante è che quando esegui il backup sei sotto linux e non sotto windows. In alternativa puoi sempre masterizzare i dvd senza troppi pensieri perché il dvd o i cd sono scritti in un altro filesystem, dove questi rootkit non hanno terreno fertile.

Ok allora se mi dai "il via" [:)] Inizio a masterizzare i dvd...posso farlo in ambiene windows?
Purtroppo non conosco quasi nessuno che me lo possa prestare..o comunque non ho la confidenza per chiederlo [V]

Grazie sempre [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 10:30 am

FrankSix ha scritto:Ok allora se mi dai "il via" [:)] Inizio a masterizzare i dvd...posso farlo in ambiene windows?

Si [^]

FrankSix ha scritto:Oltre al log di gmer di cui sopra, ti allego anche l'immagine del disco fisso (che ho visto essere uno comunque, e il disco logico era diviso solo in C e D) che ho fatto con HxD...

Perfetto, allora facciamo anche un ulteriore controllo, poi procediamo con eventuali pulizie (questo mbr sembra sano):

Sempre con HxD, postami i settori 60, 61, 62, 63 e 195366465. Poi, se trovi più familiarità con windows, segui questa guida per cancellare i primi settori.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 10:36 am

Ok allora andiamoci con ordine...
Appena possibile collego l'esterno, gli faccio partire mbr salvandolo in F:, se il log è sano disconnetto e lo lascio a riposo. Se non è sano inizio a fare il backup su dvd tramite questo notebook in ambiente windows. Dopo il backup iniziamo con la pulizia dell'esterno?
O per ora continuo a postare i sett di questo?

Grazie mille [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 10:43 am

FrankSix ha scritto:Ok allora andiamoci con ordine...

Hai ragione, facciamo con ordine [std]

Prima di iniziare a fare il backup, eseguiamo un controllo nei settori del disco che ti ho indicato. L'mbr sana sembra ripristinata, tuttavia il codice rimane sempre presente. Quindi a questo punto prima verifichiamo il disco del portatile, poi esaminiamo il disco esterno. Per il momento non eseguiamo nessuna pulizia, anche perché prima di procedere, dovrai eseguire il backup di sicurezza.

FrankSix ha scritto:Appena possibile collego l'esterno, gli faccio partire mbr salvandolo in F:

Se lo colleghi e lo leggi con HxD non è necessario utilizzare mbr.exe, anzi, quando lo collegherai mi posti il settore 0
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 10:54 am

Ecco a te gli altri settori:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fammi sapere il prossimo passaggio [:)] [grazie] [grazie]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 11:11 am

Prima di procedere con qualsiasi pulizia, esegui il backup dei dati del portatile. Al disco esterno ci pensiamo dopo.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 11:15 am

Ok perfetto...Purtroppo adesso devo scendere e mancherò fino al tardo pomeriggio...penso le 5-6. Appena torno faccio il backup di quello che mi serve per il portatile e ti avviso quando possiamo iniziare la pulizia!
Intanto veramente grazie di cuore per il tuo tempo e la tua disponibilità! [grazie] [grazie]
A più tardi! [ciao] [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 6:51 pm

RIeccomi qua! Ho fatto più tardi del previsto ma ho fatto backup delle cose imperdibili sul portatile!
Sono pronto per l'eventuale pulizia!

Attendo notizie [:)]

[grazie] [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 9:37 pm

Ci sono due vie per risolvere il problema.
Il primo è utilizzare una distribuzione live di GNU/linux, masterizzarla e eseguire il boot da cd una volta tutto pronto. Una volta caricato l'ambiente, devi:
1. lanciare il terminale da applicazioni-->accessori-->terminale
2. eseguire questo comando

Codice: Seleziona tutto
sudo sfdisk -l /dev/sda

e accertarti che il disco sia sda;

3. una volta eseguita questa verifica, lancia questo comando:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=62 seek=1

per azzerare i primi settori e questo comando

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 seek=195366465

per azzerare tutti i settori oltre la partizione.

4. dopo aver eseguito i comandi, riavvia il pc e dalla consolle di ripristino (ti servirà il cd di windows) esegui il comando fixmbr e fixboot. Infine riavvia il pc;
5. esegui un controllo con mbr.exe per verificare se è tutto ok;

Poi, se trovi più familiarità con windows, segui questa guida per cancellare i primi settori. Per gli ultimi mi devi postare il settore 195371567, in modo da scriverti gli offset (gli intervalli) da inserire.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 9:51 pm

Guarda sincerità per sincerità mi trovo più comodo con windows...Non che ne voglia a linux! Anzi in questo momento odio windows!! [:D]

Comunque prima di fare qualsiasi cosa preferisco postarti anche questo settore in modo da poter definire la procedura per bene...

Immagine

Grazie sempre [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » lun ago 30, 2010 10:18 pm

Per il momento stacco causa sonno [:D] . Penso sia controproducente giocare con questi valori se non si sta particolarmente attenti!
A domani! [ciao] [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun ago 30, 2010 10:28 pm

Come riportato nella guida, per quanto riguarda i settori finali cambiano solo gli offset:

al posto di 200 devi mettere 174A1C8200
al posto di 7DFF devi mettere 174A445FFF

FrankSix ha scritto:Per il momento stacco causa sonno [:D] . Penso sia controproducente giocare con questi valori se non si sta particolarmente attenti!
A domani! [ciao] [ciao]

Si in questi casi è meglio non sbagliare...
Procedi con molta calma, e tieni a portata di mano il cd di windows. Non dimenticarti di dare il comando fixmbr e fixboot.

A domani. [ciao]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mar ago 31, 2010 12:06 pm

Per sicurezza ricapitolo il tutto e aspetto conferma...
Dunque:
1 Avvio HxD, extra, apertura disco, Disco fisso Hard Disk1, togliere la spunta da sola lettura, Ok.
2 Edit, Seleziona Blocco.
3 Inizio=200 ; Fine=7DFF . Su Lunghezza compare 7C00. Clicco Ok.
4 Edit, Riempimento Selezione, Azzera Byte, Ok.
5 File, Salva, "Finestra di Non Ritorno", Si (Così ho ripulito i sett da 0 a 62 compresi?)
6 Nuovamente Edit, Seleziona Blocco.
7 Inzio=174A1C8200 ; Fine=174A445FFF . Su Lunghezza mi comparirà un valore e clicco ok.
8 Nuovamente Edit, Riempimento Selezione, Azzera Byte, Ok.
9 Nuovamente File, Salva, "Finestra di non ritorno", Si (Così ho ripulito gli altri settori?)

Riavvio il PC.
A questo punto devo entrare nella console di ripristino...Mi spegheresti come si fa? [:D]
Eseguo dalla consolle(suppongo sia una specie di prompt?) fixmbr e fixboot e riavvio il pc normalmente.
Ricontrollo con mbr.exe.

Aspetto conferme prima di combinare danni [:D]
Grazie mille [:)]
[ciao] [ciao]

PS: La presenza di questo virus mi impone di cambiare tutte le password (Banca, Email, iscrizioni a Forum e a siti ecc), oppure non ci sono rischi di questo tipo?
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ago 31, 2010 12:41 pm

FrankSix ha scritto:5 File, Salva, "Finestra di Non Ritorno", Si (Così ho ripulito i sett da 0 a 62 compresi?)

Non ripulisci i settori da 0 a 62 compresi, ma da 1 a 62 compresi gli estremi. il settore 0 verrà rieditato con il comando fixmbr e fixboot. Tranquillo, è la procedura da seguire [std]

FrankSix ha scritto:9 Nuovamente File, Salva, "Finestra di non ritorno", Si (Così ho ripulito gli altri settori?)

Si, completamente [^]

FrankSix ha scritto:A questo punto devo entrare nella console di ripristino...Mi spegheresti come si fa? [:D]

Devi inserire il cd di windows con il solo sistema operativo, e quando appare la schermata con le istruzioni premi R. Si caricherà la consolle di ripristino, dove darai prima fixmbr e confermi, successivamente fixboot e confermi. Comparirà due volte un messaggio intimidatorio, ma tu conferma che vuoi continuare. Infine riavvia e verifica lo stato dell'mbr con mbr.exe
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mar ago 31, 2010 1:12 pm

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Devi inserire il cd di windows con il solo sistema operativo, e quando appare la schermata con le istruzioni premi R.

Ok perfetto...Un ultimo dubbio..in questo notebook possiedo 3 cd che uso per formattare...recovery disk 1/2, recovery disk 2/2 e un support cd.
Hai idea quale debba inserire? [cry]

Una volta appurato qual è il cd lo inserisco e premo esc all'avvio facendo caricare il sistema da cd o basta solo premere R?

Grazie ancora [grazie]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » mar ago 31, 2010 1:53 pm

Io per una mano sto scaricando anche la versione di Ubuntu che mi avevi proposto nel link qualche post fa....
Nell'eventualità non si possa fare tramite questi stupidi cd che ho [:p]
Oltretutto forse effettivamente la procedura con linux sembra anche più semplice...

Fammi sapere...Grazie di tutto..
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar ago 31, 2010 4:16 pm

FrankSix ha scritto:Hai idea quale debba inserire? [cry]

Purtroppo, nessuno dei tre.. è necessario un cd con il solo sistema operativo (nel caso potresti fartelo prestare).

In alternativa, per ripristinare l'mbr puoi usare TestDisk: lo scompatti, masterizzi l'iso e al termine delle pulizie fai eseguire il boot da questo cd.

In questo link c'è la guida passo passo.

FrankSix ha scritto:Oltretutto forse effettivamente la procedura con linux sembra anche più semplice...

Direi [;)]
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » mar ago 31, 2010 6:15 pm

Mamma mia che confusione... [V]
Ho fatto intanto un giro di chiamate per vedere se qualcuno ha questo benedetto cd...
Nell'eventualità dovessi usare questo test disk quale parte della guida dovrei seguire? Ho provato a dare una lettura ma mi sono perso...

Oltretutto stavo notando che anche se usassi la procedura con linux il cd di windows servirebbe comunque [acc2]

Grazie della pazienza...
[ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FrankSix » mar ago 31, 2010 8:19 pm

Ho trovato, credo, un Cd di Windows.
Fa parte di un Pc Dell fisso e riporta questa dicitura:
"Dell sistema operativo installato nel vostro computer. Per la nuova installazione del CD Microsoft Windows Xp professional service pack 2"

L'unica cosa è che io ho un Windows Xp Home Edition...
Secondo te va bene lo stesso?
Se va bene domani lo recupero e spero di riuscire a fare tutto!

Aspetto (spero buone) notizie [:)]
[ciao] [ciao]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza