Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripulire il pc

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: Ripulire il pc

Messaggioda gio! » gio ago 19, 2010 10:36 am

Nel frattempo per vedere se il pc va meglio, potresti eliminare tutte le voci in avvio automatico inutili.
Vai in start-->esegui-->msconfig e deseleziona tutto tranne l'antivirus. I programmi continueranno a funzionare ma semplicemente non si avvieranno automaticamente quando accendi il pc.

Io eliminerei anche la acer toolbar, encarta toolbar e windows live toolbar.
gio!
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio ago 19, 2010 10:57 am

Pct ha scritto:Allora, il pc è di mia cugina, e non mi ha dato il cd di Vista (ho visto dall'articolo che potrebbe servire) ; adesso le chiedo di portarmelo, e non appena me lo porterà proverò remover.exe

Potresti sempre avviare il tool solo per leggere lo stato dell'mbr, prima di procedere ad una eventuale pulizia. Lo avvi senza dare nessun comando e fai uno screenshot di quella finestra, così possiamo vedere cosa rileva.
Nel caso non rilevi nulla di particolare sarà meglio verificare i settori del disco e l'mbr con un editor esadecimale.

gio! ha scritto:Io eliminerei anche la acer toolbar, encarta toolbar e windows live toolbar.

[^] [^] [^] Il corpo è tanto agile quanto snello.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio ago 19, 2010 11:03 am

@Gio!

Buona idea,grazie del consiglio ! Solo , qual è il processo relativo alla toolbar della acer?

Le altre voci che devo disattivare sono relative a : C:\Program files\Microsoft Encarta\Microsoft Encarta Enciclopedia DVD - 2006\EDICT.exe -m

e C:\Program files\Windows live\Family Safety\fsui.exe -autorun

giusto?

@Uomo_Senza_Sonno

ook, ora eseguo, Grazie! [:)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio ago 19, 2010 11:31 am

Ecco fatto, il risultato è questo :
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » gio ago 19, 2010 4:08 pm

Appena hai il dvd di Vista esegui il remover come nell'articolo, e poi controlla di nuovo lo status dell'mbr. In tutti i casi non dovrebbero presentarsi problemi al riavvio dopo l'utilizzo del tool, ma meglio avere tutto a portata di mano. Prima di procedere, il pc in questione è un portatile o un fisso?

Per le voci che potresti eliminare, se non hai già provveduto
Codice: Seleziona tutto
O4 - HKCU\..\Run: [E06IXLRD_827678] "C:\Program Files\Microsoft Encarta\Microsoft Encarta Enciclopedia DVD - 2006\EDICT.EXE" -m
O4 - HKLM\..\Run: [Skytel] Skytel.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CanonSolutionMenu] C:\Program Files\Canon\SolutionMenu\CNSLMAIN.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Program Files\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [fssui] "C:\Program Files\Windows Live\Family Safety\fsui.exe" -autorun
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [LanguageShortcut] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\Language\Language.exe"

Gli altri servizi per ora li teniamo, magari se rimane tutto stabile li togliamo un po' per volta.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gio! » gio ago 19, 2010 4:26 pm

@PCT_:tobr le puoi eliminare fixando le relative voci 03 a hijackthis ma sarebbe meglio disinstallarle dal pannello di controllo come un normale programma (dovrebbero comparire nella lista).

Per le voci all'avvio, io solitamente elimino sempre tutto tranne l'AV visto che nulla è indispensabile, in caso di problemi si può sempre ripristinare i backups.

Codice: Seleziona tutto
O4 - HKLM\..\Run: [IAAnotif] "C:\Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Iaanotif.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RtHDVCpl] RtHDVCpl.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\Windows\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\Windows\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\Windows\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPStart] C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPStart.exe
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [LanguageShortcut] "C:\Program Files\CyberLink\PowerDVD\Language\Language.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [eDataSecurity Loader] C:\Acer\Empowering Technology\eDataSecurity\eDSloader.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LManager] C:\PROGRA~1\LAUNCH~1\LManager.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Skytel] Skytel.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CanonSolutionMenu] C:\Program Files\Canon\SolutionMenu\CNSLMAIN.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Program Files\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [fssui] "C:\Program Files\Windows Live\Family Safety\fsui.exe" -autorun
O4 - HKLM\..\Run: [MobileConnect] %programfiles%\Vodafone\Vodafone Mobile Connect\Bin\MobileConnect.exe /silent
O4 - HKCU\..\Run: [E06IXLRD_827678] "C:\Program Files\Microsoft Encarta\Microsoft Encarta Enciclopedia DVD - 2006\EDICT.EXE" -m
O4 - Global Startup: Empowering Technology Launcher.lnk = C:\Acer\Empowering Technology\eAPLauncher.exe
gio!
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pct » gio ago 19, 2010 4:46 pm

@Uomo_senza_sonno : Ok, grazie mille [^] . Il Pc è un portatile

@gio! : Eheh guarda, lo farei anche io su un mio pc,e subito, perché alla fine come dici tu nulla è indispenabile e quelle voci rallentano solo, ma su pc di altri preferisco non rischiare, diciamo che sono molto cauto xD.
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 12:17 am

Pct ha scritto:Il Pc è un portatile

Ok allora facciamo un ulteriore controllo prima di procedere. Segui questa guida e postami il settore 0 del disco rigido, nel caso ti chiederò altri settori da postare.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 10:33 am

Ecco fatto, dovrebbe essere questa, spero di aver fatto giusto
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 12:35 pm

Puoi ripetere lo screen con la finestra completa? Mi serve sapere anche quanti settori ha il disco.. e comunque sembra che hai aperto la partizione, e non il disco fisico... e serve il disco fisico per avere tutte le informazioni.

In alto deve esserci scritto HARD DISK 1 e non la partizione.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 1:13 pm

Ah ok, scusa, non sono molto pratico con queste cose xD.

Andando su Extra>Apri disco , questo è la finestra che mi viene aperta; cosa devo scegliere? Io ho scelto disco ottico 1 , anche perché l'altra opzione è la chiavetta della vodafone, giusto? [uhm]

P.S. il fatto strano è che questo portatile ha 2 hard disk ; non dovrebbe vederli tutti e due?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 1:25 pm

Se ha due dischi rigidi li dovrebbe leggere, a meno che il secondo non sia scollegato o non viene rilevato per altri motivi di cui ignoro la ragione.
Ad ogni modo, apri il disco ottico, fai lo screen di tutta la finestra altrimenti è praticamente inutile.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 1:53 pm

Ho screennato tutta la finestra, così, è giusto?

L'ho uploadata su mediafire : http://www.mediafire.com/i/?egd2ra3xsmaso0v
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 2:25 pm

Ok così va bene. Ma il portatile in questione è un mac con un dual boot OSX Snow Leopard/Win Vista?
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 2:46 pm

nono, è un normale Acer , processore intel celeron con Windows Vista (ha solo Vista, niente Dual boot)
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 2:57 pm

Immagine

Molto strano.. sembra partizionato in hfs+, cambiano i numeri e la dimensione dei settori. Scusa se insisto ma quello che mi hai postato sembra lo schema di partizione di un mac.

Ripeti le operazioni scollegando la chiavetta vodafone, sembra che legga solo quella. A titolo di informazione, nel disco logico si vedono le partizioni, nel disco fisico si legge la struttura del disco, ma è sempre uno e un solo disco rigido. Normalmente dovresti leggere nella parte dei dischi fisici la dicitura hard disk 1, 2, 3 e via dicendo
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 3:53 pm

Asd, ho capito il perché xD. Praticamente, non eseguivo HxD come amministratore ; mi ero dimenticato che su Vista non basta essere loggati come amministratori, ma bisogna anche fare click destro>esegui come amministratore [acc2] (Che nervi Vista, è proprio obsoleto come SO) .

Ora le opzioni che mi compaiono nelle finestra sono le seguenti : http://www.mediafire.com/i/?z74wddr0l8uluzc (mi spieghi come fai a mostrare l'immagine nel forum da mediafire? Io clicco su Img e ci metto il link, ma non funziona [8)] )

Scelgo Hard disk1 ,giusto? (disco fisico)
Oppure scelgo Acer (C:) ?

Per curiosità; ma allora cos'è che mi apriva prima, che assomiglia così tanto a un mac ? [uhm]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven ago 20, 2010 3:56 pm

Pct ha scritto:Scelgo Hard disk1 ,giusto?

Certo [^]

Pct ha scritto:mi spieghi come fai a mostrare l'immagine nel forum da mediafire? Io clicco su Img e ci metto il link, ma non funziona

Visualizzi l'immagine nel formato che vuoi (small, medium, large), poi fai con il dx e selezioni visualizza immagine. Dopodichè incolli nel tag img l'indirizzo della sorgente dell'immagine.

Pct ha scritto:Per curiosità; ma allora cos'è che mi apriva prima, che assomiglia così tanto a un mac ?

Forse la chiavetta vodafone ha una memoria partizionata secondo la struttura apple, ma non ne sono certo.
Grazie per tutto Zane

Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven ago 20, 2010 4:16 pm

Oook, grazie mille! [std]

Ecco fatto, il risultato è questo : Immagine

Altra curiosità; che browser utilizzi? perché, per esempio, con Internet Explorer non avevo la voce Visualizza immagine, e nemmeno un copia collegamento. Cono chrome invece , pur non avendo Visualizza immagine, ho fatto copia indirizzo immagine, l'ho aperto in un altra scheda e finalmente sono riuscito ad avere il link adatto per mettere l'immagine sul forum! [applauso+]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » ven ago 20, 2010 4:49 pm

Tu che versione di IE utilizzi?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo