Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda The Walking Dead » mar ott 08, 2013 5:32 am

@sampei (anche perché ci siamo solo io e te) [:D]

Sto testando la modalità barriera di Avast rc2 versione 2014 in modalità aggressiva.
Mi piace, credo renda la macchina più sicura.

Ho lavorato anche su Sandboxie, sopratutto ho impostato l'impossibilità di uscita per i programmi nella sandbox (tranne per Chrome).
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 08, 2013 2:55 pm

Ah già è vero tu utilizzi Chrome sotto SBIE.
Presumo che quando è uscito avevi letto il rapporto sotto:

http://bromiumlabs.files.wordpress.com/ ... ctive2.pdf
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » mar ott 08, 2013 3:40 pm

sampei.nihira ha scritto:Ah già è vero tu utilizzi Chrome sotto SBIE.
Presumo che quando è uscito avevi letto il rapporto sotto:

http://bromiumlabs.files.wordpress.com/ ... ctive2.pdf

No, non l'avevo letto.
Molto interessante, però mi occorrerebbe un pomeriggio intero per leggerlo. [:)]
Se riesco più tardi cerco di capire almeno le parti più interessanti.

PS: mentre per quanto riguarda la modalità barriera di Avast, che ne pensi?
New Hardened mode for stricter lockdown scenarios. This is a new mode that is recommended especially for novice users (such as your grandmas): it automatically blocks execution of binaries that would normally be deepscreened (Moderate level) or even allows only execution of programs that are well-known to FileRep (Aggressive level). In a way, it brings the whitelisting concept to the consumer AV space.

Ho fatto un test con alcuni file sicuramente poco diffusi, ed interviene ogni volta (come presumibile, trattandosi di un meccanismo di liste bianche).
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » mar ott 08, 2013 4:42 pm

Sai come la penso per gli antivirus e che ricerco tali caratteristiche nei browser.....quindi.... [:)]
Però per gli utenti che amano questi prodotti e come si legge nella nota che hai inserito sono alle prime armi.........

Comunque ammetto che il team di Avast sia quantomeno profilico per le idee.
Si vocifera che questa nuova ver sia più pesante.....c'è del vero in queste voci ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » mar ott 08, 2013 5:48 pm

sampei.nihira ha scritto:Sai come la penso per gli antivirus e che ricerco tali caratteristiche nei browser.....quindi.... [:)]
Però per gli utenti che amano questi prodotti e come si legge nella nota che hai inserito sono alle prime armi.........

Comunque ammetto che il team di Avast sia quantomeno profilico per le idee.
Si vocifera che questa nuova ver sia più pesante.....c'è del vero in queste voci ?

Si samp, però questo Hardened mode è molto migliore delle funzionalità analoghe incluse nei browser.
Fai una prova se ti va, potrai rendertene conto sul campo.

Ricordo di quando cercavi di ricreare una sorta di antiexecutable con il controllo genitori.
Ecco, questo è una specie di meccanismo analogo, solo che è riferito alle applicazioni non conosciute.

Sulla pesantezza direi di no, qualcuno lamenta un rallentamento della connessione wi-fi in fase di avvio, ma io non ho sperimentato niente di tutto questo.
Nessuna differenza tra questa e la vecchia versione stabile.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » mer ott 09, 2013 4:21 am

Lol samp, su altro forum (non di informatica) un utente mi ha inviato un file dicendomi trattarsi di un immagine che avrei dovuto vedere.
Dunque vediamo...l'utente è iscritto da qualche mese, ma senza essere conosciuto, l'icona è quella di un file immagine, ma dall'estensione che tengo visibile risulta un exe.
Cliccandoci sopra richiede i diritti di amministratore, e non è rilevato dall'antivirus.

Che faccio apro il file? [:D]

Seriamente ho aperto sto exe, in Virtual Box, si connette ad internet, [:D] crea un file chiamato WinUpdate o qualcosa del genere.
Miseria un po' di originalità no?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 09, 2013 1:56 pm

Velocissimo....oggi sono un po' incasinato.
Mi sono alzato alle 04:20.
Mia figlia è a Roma per un concorso come Assistente di Volo (ed ha passato gli scritti) ed io alle 16:30 ho un ecodoppler venoso alle gambe per verificare
la situazione dopo l'intervento.....quindi ci sentiamo domani. [;)] [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » mer ott 09, 2013 2:31 pm

sampei.nihira ha scritto:Velocissimo....oggi sono un po' incasinato.
Mi sono alzato alle 04:20.
Mia figlia è a Roma per un concorso come Assistente di Volo (ed ha passato gli scritti) ed io alle 16:30 ho un ecodoppler venoso alle gambe per verificare
la situazione dopo l'intervento.....quindi ci sentiamo domani. [;)] [ciao] [ciao]

Buona fortuna allora samp, sia per il concorso di tua figlia, ma sopratutto per la situazione legata all'intervento. [:)]
Diverse volte capita di scontrarsi sul forum per questa o quella cosa, e ci dimentichiamo le cose veramente importanti come queste. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » gio ott 10, 2013 3:44 pm

Ti ringrazio tanto Dead. [^]
Nel mio caso.....ah beata gioventù che se ne andata e non torna più..... [:D] ....e invece torna lo "spettro" di una nuova operazione.
Che spero vivamente di evitare.
Nel caso di mia figlia spero che questo Paese torni prima possibile ad offrire un lavoro e quindi un futuro alle giovani leve.

[ciao] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven ott 11, 2013 4:00 pm

Piccolo test trà ABP (che si è aggiornato da pochissimo) ed ABE.
Con Pale Moon non c'è storia è sicuramente migliore ABP.
Migliore velocità,migliore fluidità nello scorrere le pagine.
Il solito difetto nel blocco manuale delle immagini che non ho idea se affligge anche FF che mi fà certamente rimpiangere
Opera vecchia maniera.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » dom ott 13, 2013 10:01 pm

Samp non ti importerà nulla, (non ti interessano gli antivirus [:)] ) ma sto ritestando MSE.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 14, 2013 4:23 am

The Walking Dead ha scritto:Samp non ti importerà nulla, (non ti interessano gli antivirus [:)] ) ma sto ritestando MSE.

Un utente avanzato (come te) prima o poi "scopre" che il suo antivirus è il browser.
Magari dotato di altri accorgimenti tipo la sua apertura in modalità sandboxata........ecc.....ecc....

Specie in un OS Windows moderno quindi perché tenere attivo un sw "doppione" di un altro che consuma risorse e rallenta l'uso del pc ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » lun ott 14, 2013 4:55 am

sampei.nihira ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Samp non ti importerà nulla, (non ti interessano gli antivirus [:)] ) ma sto ritestando MSE.

Un utente avanzato (come te) prima o poi "scopre" che il suo antivirus è il browser.
Magari dotato di altri accorgimenti tipo la sua apertura in modalità sandboxata........ecc.....ecc....

Specie in un OS Windows moderno quindi perché tenere attivo un sw "doppione" di un altro che consuma risorse e rallenta l'uso del pc ?

Capisco ciò che intendi, ogni qual volta ho usato il pc senza antivirus non ho mai avuto nessun tipo di problema (prendendo tutte le altre precauzioni, tipo aggiornamenti ecc).
Però alcune volte mi trovo nella condizione di dover avere un parere su un file sospetto, per cui finisco per tenerlo installato.

Intanto calma piatta nel settore dei software di sicurezza, non accade nulla.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 14, 2013 5:45 am

The Walking Dead ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:

Capisco ciò che intendi, ogni qual volta ho usato il pc senza antivirus non ho mai avuto nessun tipo di problema (prendendo tutte le altre precauzioni, tipo aggiornamenti ecc).
Però alcune volte mi trovo nella condizione di dover avere un parere su un file sospetto, per cui finisco per tenerlo installato.

Intanto calma piatta nel settore dei software di sicurezza, non accade nulla.

Già. [rolleyes]
Per esempio con MBAE ed i browser non supportati.
invece di ricorrere al trucchetto che mi hanno notificato,che poi non uso per la lista di EMET ed il problema degli aggiornamenti lo sviluppatore potrebbe implementare specialmente per i browser Firefox/Chrome based una piccola modifica a quanto pare e magari far testare agli utenti (tanto il prodotto è in beta) se ci sono problemi.

Ah questi giovani sviluppatori.... [:D] [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 14, 2013 10:10 am

L'aggiornamento di Ottobre della ver WOT per Chrome ha confermato la quasi inutilità di questa estensione in merito alla funzione di blocco.
Mentre in search mantiene validità.
Meglio per gli utenti di Chrome affidarsi alla estensione TrafficLight che ha funzionalità in blocco.

Discorso completamente opposto per gli utenti che usano un browser Firefox based.
Speriamo che l'estensione si aggiorni prima possibile (è ferma ad Aprile) e mi consenta di effettuare un nuovo test.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » lun ott 14, 2013 2:36 pm

WOT ormai va bene solo per conoscere l'opinione degli utenti su quel dato sito.
In questo senso va più che bene.

Tutte le altre funzionalità, inclusi i numerosi FP, io non le considero nemmeno.

PS: aspettavo da mesi l'uscita di Paint net 4.
Uscita oggi (alpha) non funziona sul mio pc.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 14, 2013 3:41 pm

Dead così per curiosità perché hai mollato Avast per M. ?
Anche dall'ultimo test di AV-C si conferma ancora una ciofeca !!

Per la leggerezza ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » lun ott 14, 2013 4:05 pm

sampei.nihira ha scritto:Dead così per curiosità perché hai mollato Avast per M. ?
Anche dall'ultimo test di AV-C si conferma ancora una ciofeca !!

Per la leggerezza ?

Non è una scelta definitiva, fa parte del mio periodico programma di test.

Ho qualche problema di compatibilità tra Avast e uno dei software che uso (PostgreSQL).
Non ho mai avuto questi problemi con MSE.

È piuttosto leggero e poco invasivo, direi più o meno tanto quanto Avast.
Nessun falso positivo e integrazione ottimale.
Sai che per me questi aspetti sono di primaria importanza.

Credo sia piuttosto sottovalutato, in special modo perché nei test sembra non brillare (ciò è principalmente dovuto al fatto che MS utilizza una procedura non standard per la rilevazione del malware basata prioritariamente sui dati telemetrici e focalizzata al mondo reale )aspetto questo che non viene premiato dai test AV.
Se vai a guardare la documentazione ottenuta dai dati telemetrici MS, (basati sul mondo reale, sulle macchine realmente infette) noterea % di rilevazione molto migliori relative a questo antivirus.

PS: samp come forse ricorderai io non credo nei test antivirus.
Faccio solo un esempio.
Test performance di AV comparatives, atteso con interesse da milioni di utenti.
Si prende un personal computer si eseguono una serie di test e si stabilisce quale è più leggero.

Il problema è che questi dati basati su una sola macchina che attendibilità hanno?
MS utilizza i dati telemetrici basati su milioni di macchine per capire l'impatto del proprio AV sui sistemi.
Cioè il punto secondo me è questo.
Vuoi sapere quanto impatta un AV su un sistema? Allora guarda i dati telemetrici (basati su centinaia di milioni di macchine nel mondo reale), piuttosto che prendere un I7 e farci sopra un benchmark.
[:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 14, 2013 4:19 pm

Così per curiosità perché non provi ad eliminare l'antivirus ed incrementare le estensioni del browser ?
Potresti anche provare Hitman Pro Alert. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Walking Dead » lun ott 14, 2013 4:33 pm

sampei.nihira ha scritto:Così per curiosità perché non provi ad eliminare l'antivirus ed incrementare le estensioni del browser ?
Potresti anche provare Hitman Pro Alert. [^]

Asp ti rispondo in privato, [:D] altrimenti non posso proprio spiegarti per bene. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza