dopo un po' di tempo che uso l'accoppiata Outpost + Antivir (come deciso nel mio precedente thread) devo dire che non sono troppo soddisfatto
Entrambi fanno bene il loro lavoro ma Antivir mi rallenta troppo il sistema (soprattutto l'avvio) ed essendo abituato con Avast (leggerissimo e discreto) la cosa mi infastidisce un po'. Visto poi che ad Antivir manca la scansione delle mail non è che ne sia molto entusiasta (anche se dalle prove che ho fatto è risultato molto efficace nello scovare i virus solo aprendo le cartelle che li contenevano)
comunque vorrei ugualmente cambiare configurazione ed avevo pensato di usare (ricordando che uso win98SE) Softperfect Personal Firewall (è un po' vecchio ma in fondo a me basta che mandi in stealth le porte e che mi permetta di gestire l'accesso dei programmi alla rete (anche se non ho capito se permette anche il controllo dei componenti o dll come outpost)) accoppiandolo ad Active Virus Shield.
Per sopperire poi alla mancanza di quest'ultimo, nei confronti del fratello maggiore Kaspersky, circa la difesa proattiva, avevo pensato di usare anche [b]Spyware Terminator[/b]
A questo punto i miei dubbi sono questi:
- innanzituto la ritenete una buona configuarzione? Aggiungereste/togliereste/cambiereste qualcosa?
- Riguardo a AVS ho notato che manca anche la difesa verso internet? che significa? dai virus sulle pagine internet non verrò protetto?
![Uhm... [uhm]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Dubbio.gif)
- allacciandomi ai post precedenti: con ST conviene aggiungere anche clamAV o è meglio di no? cioè aggiungerlo può comportare problemi/conflitti/appesantimenti del sistema oppure è solo (come penso) un buon modo aggiuntivo e non invasivo di scovare problemi durante le scansioni? Da quanto ne so è un software totalmente standalone e non in esecuzione in background ma vorrei che mi deste conferma
- infine un dubbio che mi è venuto girando su internet: ma secondo voi Nod32 è meglio di AVS? no perché a quanto ho capito nod vanta un'euristica superlativa e tante altre cose... ma è poi vero o è solo tanta pubblicità (un po' alla Norton)? Cosa mi dite?
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto (e la pazienza
![Smile [std]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/happy.gif)