Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

attacco di hacheraggio in posta elettronica

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

attacco di hacheraggio in posta elettronica

Messaggioda Lion » gio nov 15, 2012 12:05 pm

Ciao a tutti, vorrei un parere sul da farsi in un caso simile.
Vi spiego, un amico è vittima di un attacco da parte di qualche hacker che preso di mira la sua email (yahoo) inviando ai sui contatti delle email contenente un link.
Questo mio amico naviga da postazioni diverse, PC (windows xp) iphone e ipad.
Come antivirus usa "comodo", io gli ho già suggerito di eseguire un controllo con SUPERAntiSpyware e Malwarebytes Anti-Malware, mi ha detto che hanno trovato oltre 230 schifezze, gli ho anche suggerito di sostituire la password alla email, ma stamattina mi ha contattato riferendomi che dal suo account di posta partono ancora email a sua insaputa.
Io non possedendo ne iphone ne ipad (sono un androniano... [:)] ) non so quale controllo potrebbe eseguire sugli apple (o magari un ripristino di configurazione) , anche se non penso che l'infezione risieda li.
Secondo voi cosa dovrebbe fare per risolvere definitivamente il problema?
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

R: attacco di hacheraggio in posta elettronica

Messaggioda farbix89 » gio nov 15, 2012 1:50 pm

usa qualche programma di posta oppure usa solo il sito yahoo mail?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: attacco di hacheraggio in posta elettronica

Messaggioda Lion » gio nov 15, 2012 6:36 pm

Ciao farbix, scusa il ritardo nel risponderti ma sono appena rientrato.
Riguardo la tua domanda lui accede dal PC direttamente da yahoo, mentre poi sull'iphone e l'ipad dalla configurazione della posta.
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ale2695 » gio nov 15, 2012 6:59 pm

Perdonami se vado leggermente in off-topic, ma l'attacco che hai subito non è stato portato da un hacker, ma bensì da un cracker. More info:
Wikipedia ha scritto:Il termine cracker viene spesso confuso con quello di hacker, il cui significato è tuttavia notevolmente diverso. Alcune tecniche sono simili, ma hacker è colui che sfrutta le proprie capacità per esplorare, divertirsi, apprendere, senza creare reali danni. Al contrario, cracker è colui che sfrutta le proprie capacità (o in certi casi quelle degli altri) al fine di distruggere (i cracker fanno spesso utilizzo del DoS), ingannare e arricchirsi.
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lion » gio nov 15, 2012 7:10 pm

Ale2695 ha scritto:Perdonami se vado leggermente in off-topic, ma l'attacco che hai subito non è stato portato da un hacker, ma bensì da un cracker. More info:
Wikipedia ha scritto:Il termine cracker viene spesso confuso con quello di hacker, il cui significato è tuttavia notevolmente diverso. Alcune tecniche sono simili, ma hacker è colui che sfrutta le proprie capacità per esplorare, divertirsi, apprendere, senza creare reali danni. Al contrario, cracker è colui che sfrutta le proprie capacità (o in certi casi quelle degli altri) al fine di distruggere (i cracker fanno spesso utilizzo del DoS), ingannare e arricchirsi.

Ciao Ale2695, giusta precisazione [;)]
Senti ma non è per caso più sotto c'è scritto pure come risolvere i problemi creati da questi buontemponi [std]
Lion
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Lion » ven nov 16, 2012 6:01 pm

Ragazzi mi avete lasciato in alto mare [cry]
Lion
Senior Member
Senior Member

Torna a Sicurezza