Vi scrivo perché da alcune settimane ho l'annoso problema di non riuscire a capire se il mio pc è infetto ed eventualmente come risolvere. Ho Windows XP Home SP3, Intel Core TM 2 CPU E7400 @2.80 GHz, 3.5 GB RAM, il mio antivirus è Avira Free. Come dicevo, da alcune settimane mi segnala a più riprese durante la giornata che ci sono alcuni file infetti, spesso sono file .dll, ma se gli faccio fare una scansione completa del sistema trova si e no un paio di elementi infetti e la cosa sembra finire lì...e il giorno dopo riparte con la solita storia (a quanto pare incappa in file infetti durante la scansione ciclica che fa continuamente in background, o almeno così mi pare di capire).
Al momento sto facendo una scansione con Malwarebytes Anti-Malware (è utile o non serve?) per vedere se risolvo qualcosa, ma sono abbastanza scettico. Vorrei capire se c'è un modo per capire l'entità del problema e risolverlo con il vostro aiuto, ed eventualmente, visto che ho letto che Avira è famoso per i "falsi positivi", quale sia la miglior scelta di un antivirus che sia Free e relativamente "leggero" per un Pc non giovanissimo.
Grazie a chi legge
![Ciao [ciao]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Ciao.gif)