Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firewall,porte e pacchetti : chiarimenti.

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Firewall,porte e pacchetti : chiarimenti.

Messaggioda napoleone. » lun lug 29, 2013 12:51 pm

Salve a tutti!
Da poco mi sono messo a studiare la sicurezza informatica, quidni come funzionano le reti, i protocolli, firewall e cose del genere, perché voglio capire almeno teoricamente come sia possibile che molti cracker riescono ad agirare server all'avanguardia dal punto di vista della sicurezza. Non fraintendetemi, non voglio diventare un cracker [^]
Leggendo un po' in giro mi sono venuti dei dubbi forse banalissimi, ad esempio:
1) Le porte appartengono al modem o al computer?
2) perché se provo ad inviare un pacchetto con flag SYN attivo, sul mio computer, su una porta qualsiasi, non ricevo risposta. Da qui immagino che la porta sia filtrata da qualche firewall.Però se invio un pacchetto con flag ACK attivo, ricevo come risposta un pacchetto con flag RST. Quindi i firewall non bloccano tutti i pacchetti che passano attraverso una porta ma bloccano in base a dei criteri?
3) Su Mac di default è installato un firewall, ma anche se lo disattivo, le porte risultano comunque filtrate. Come mai? (Attualmente sono connesso con una chiavetta della TIM che non dovrebbe avere alcun firewall.
4) Per "entrare" in un computer, non basta solo trovare delle porte aperte, ma bisogna che un servizio sia in ascolto e che questo servizio abbia un bug. È vero questa affermazione?

Grazie a tutti per la pazienza e spero che possiate risolvere i miei dubbi [grazie]
napoleone.
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Firewall,porte e pacchetti : chiarimenti.

Messaggioda napoleone. » mar lug 30, 2013 11:44 am

Up!
napoleone.
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sicurezza