Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aiuto ! Ho due antivirus :-(

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

aiuto ! Ho due antivirus :-(

Messaggioda alcianpas » sab dic 29, 2012 12:33 pm

Avevo cercato una versione "portable" di avira , che esiste, per scansionare anche con questo antivirus il mio pc . Ma a quanto pare è andata a finire nel pc anzichè nell'HD esterno come volevo. Almeno suppongo, visto che la vedo sia da pannello di controllo che da "revo uninstaller". Ormai che c'è ho impostato una scansione disattivando Avast fino al prossimo riavvio del pc. ma cosa mi può succedere? devo rimuovere Avast o Avira ? E come è possibile che non mi abbia chiesto almeno dove volessi installarlo ? Se è andato nel pc che portable è ?
Un'altra cosa : se qualcuno di voi conosce revo uninstaller , che comunque disinstalla i programmi rimuovendo tutte le voci in modo simile a come fa anche c cleaner, perché esso mi "vede" solo parte dei programmi installati, che vedo da pannello di controllo ?
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Re: aiuto ! Ho due antivirus :-(

Messaggioda crazy.cat » sab dic 29, 2012 1:00 pm

Se hai una sistema a 64 bit, revo uninstaller non è compatibile con i programmi a 64 bit e ti vede solo quelli a 32 bit.
Ci sono articoli nel sito su iobit uninstaller e geek uninstaller che vedono anche i programmi a 64 bit.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda alcianpas » sab dic 29, 2012 2:08 pm

immaginavo. Spero comunque che tenerlo non sia dannoso.
Gradisco altri interventi , soprattutto in merito ai due antivirus.
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » sab dic 29, 2012 3:47 pm

Devo subito dire che l'avere installato 2 antivirus entrambi con la protezione real time attiva è a priori da evitare.
Ciò per il principio di sovraposizione degli effetti.
Cioè a dire potrebbe accadere (basta 1 volta sola magari su 100 altre che ciò non avviene) che un duplice e contemporaneo intervento causa malware finisce in un nulla di fatto perché l'antivirus A ostacola il B e viceversa.

Ma ciò di cui sopra che costituisce la regola,potrebbe avere qualche eccezione che la conferma.
In passato ho fatto dei tests specifici con 2 antivirus installati nel sistema.
E devo dire che l'accoppiata Avast + Avira,al tempo, è risultata quella a minor problemi.
Ma oggi le cose potrebbero essere mutate. [^]

Inoltre per integrare quanto suddetto ci sono alcuni prodotti che è possibile accoppiare insieme nel sistema,ciò nonostante siano entrambi con la protezione real time attiva.
Mi viene in mente Immunet un antivirus cloud-based che è possibile avere attivo nel sistema assieme ad un altro prodotto tradizionale.

Ci sarebbe altro da aggiungere ma non lo faccio altrimenti divento prolisso e noioso.
Quindi un consiglio suddiviso in 3 parti:

a) Disinstalla un antivirus trà i due che hai.
b) Fai girare precauzionalmente il tool di pulizia,se presente,specifico per quell'antivirus che andrai a disinstallare.
c) Una bella pulizia,se necessaria,dopo un controllo, per finire con CCleaner.

[ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alcianpas » sab dic 29, 2012 5:46 pm

sampei.nihira ha scritto:Devo subito dire che l'avere installato 2 antivirus entrambi con la protezione real time attiva è a priori da evitare.
Ciò per il principio di sovraposizione degli effetti.
Cioè a dire potrebbe accadere (basta 1 volta sola magari su 100 altre che ciò non avviene) che un duplice e contemporaneo intervento causa malware finisce in un nulla di fatto perché l'antivirus A ostacola il B e viceversa.

Ma ciò di cui sopra che costituisce la regola,potrebbe avere qualche eccezione che la conferma.
In passato ho fatto dei tests specifici con 2 antivirus installati nel sistema.
E devo dire che l'accoppiata Avast + Avira,al tempo, è risultata quella a minor problemi.
Ma oggi le cose potrebbero essere mutate. [^]

Inoltre per integrare quanto suddetto ci sono alcuni prodotti che è possibile accoppiare insieme nel sistema,ciò nonostante siano entrambi con la protezione real time attiva.
Mi viene in mente Immunet un antivirus cloud-based che è possibile avere attivo nel sistema assieme ad un altro prodotto tradizionale.

Ci sarebbe altro da aggiungere ma non lo faccio altrimenti divento prolisso e noioso.
Quindi un consiglio suddiviso in 3 parti:

a) Disinstalla un antivirus trà i due che hai.
b) Fai girare precauzionalmente il tool di pulizia,se presente,specifico per quell'antivirus che andrai a disinstallare.
c) Una bella pulizia,se necessaria,dopo un controllo, per finire con CCleaner.

[ciao]

infatti ho già disinstallato Avira . Non so proprio come possa essere successo , visto che questa versione era dichiarata come portable (e quindi mi aspettavo che mi chiedesse almeno dove volevo installarla, o me la installasse direttamente nell' HD .
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » sab dic 29, 2012 6:43 pm

Bene !! [^]

Hai fatto girare anche il tool di pulizia specifico ?
Verifica che in "applicazioni"-CCleaner non lo rilevi ancora.
Se lo rileva lancia il tool specifico di pulizia dell'antivirus e poi fai anche precauzionalmente
pulizia con CCleaner come ti avevo consigliato in precedenza.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alcianpas » sab dic 29, 2012 6:53 pm

sampei.nihira ha scritto:Bene !! [^]

Hai fatto girare anche il tool di pulizia specifico ?
Verifica che in "applicazioni"-CCleaner non lo rilevi ancora.
Se lo rileva lancia il tool specifico di pulizia dell'antivirus e poi fai anche precauzionalmente
pulizia con CCleaner come ti avevo consigliato in precedenza.

ti confesso la mia ignoranza sul significato di "tools di pulizia" .
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » sab dic 29, 2012 6:55 pm

Al ho poco tempo.....CCleaner lo rileva ancora oppure no ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alcianpas » sab dic 29, 2012 7:13 pm

sampei.nihira ha scritto:Al ho poco tempo.....CCleaner lo rileva ancora oppure no ?

C Cleaner non rileva Avira come presente (se parli dell'elenco che esce cliccando l'icona Strumenti) . Ma non ti preoccupare se devi andare, non è urgnete Anche io adesso devo uscire.
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » dom dic 30, 2012 10:57 am

Spesso ho qualche dubbio che chi legge il mio italiano lo scambi per altro.
Non mi pare di aver scritto "strumenti".
Ho scritto "applicazioni".
Quindi apri CCleaner-clic con il mouse su applicazioni-scorri l'elenco e vedi se Avira è presente.

Mi pare facile la cosa. [;)]

Se è presente lanci il tool di pulizia sotto:

http://www.avira.com/en/download/produc ... trycleaner

Ho scritto ciò perché sò che Avira abbisogna di ciò. [^]

Inoltre purtroppo spiegarmi (ulteriormente) in un modo più elementare di ciò di cui sopra proprio non mi riesce,quindi..... [boh]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alcianpas » dom dic 30, 2012 2:36 pm

sampei.nihira ha scritto:Spesso ho qualche dubbio che chi legge il mio italiano lo scambi per altro.
Non mi pare di aver scritto "strumenti".
Ho scritto "applicazioni".
Quindi apri CCleaner-clic con il mouse su applicazioni-scorri l'elenco e vedi se Avira è presente.

Mi pare facile la cosa. [;)]

Se è presente lanci il tool di pulizia sotto:

http://www.avira.com/en/download/produc ... trycleaner

Ho scritto ciò perché sò che Avira abbisogna di ciò. [^]

Inoltre purtroppo spiegarmi (ulteriormente) in un modo più elementare di ciò di cui sopra proprio non mi riesce,quindi..... [boh]

Il problema non è il tuo italiano, ma il fatto che io usi C Cleaner piu che altro a memoria, senza focalizzare. Ho capito, ora, a quali applicazioni ti riferisci: nessuna voce ha il nome di avira, anche se francamente , e per lo stesso motivo, non ricordo se ci fosse prima .
Ho fatto anche la seconda azione, soltanto che tre o quattro voci non me le cancella probabilmente perché stavo facendo una scansione con avast .
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Torna a Sicurezza