Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come si chiamano le tipologie di attacco alla rete?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Come si chiamano le tipologie di attacco alla rete?

Messaggioda AVVOLTIX » mar ago 21, 2012 4:37 pm

come da titolo ero curioso di conoscere quanti e come vengono chiamate le varie tipologie di attacco alla rete wifi.se
voglio proteggere la mia privacy sarebbe opportuno farmi un minimo di cultura su questo argomento ecco perche
mi nasce questo dubbio.in giro ho letto qua e la,e ho letto strani nomi.... tipo chopchop oppure spoofing ecc ecc pero leggendo cosi o solo il caos e non
ho un quadro generale piu definito.mi servirebbe una specie di lista almeno dei principali metodi/attacchi in modo da potermi fare una
idea un po piu precisa.....e in un secondo tempo studiarli e capire come potermi difendere da loro.
AVVOLTIX
Aficionado
Aficionado

Re: Come si chiamano le tipologie di attacco alla rete?

Messaggioda crazy.cat » mer ago 22, 2012 6:47 am

Non è il mio campo, però se cerchi su google "wikipedia tipologie attacchi rete" vengono fuori svariati link con spiegazioni.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda sampei.nihira » mer ago 22, 2012 3:44 pm

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda devicepenguin » mer ago 22, 2012 4:03 pm

Uno dei più potenti attacchi http://it.wikipedia.org/wiki/ARP_poisoning

Molto difficile (da quello che ho letto) da fermare, ma .. .... anche molto difficile da attuare [:)]
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda hashcat » mer ago 22, 2012 5:50 pm

Una delle tipologie d'attacco più facile da effettuare, più complessa da mitigare e più efficace, a mio parere, è quella di tipo DoS (Denial of Service).

Nel caso di una rete Wi-Fi, i parametri da considerare per valutarne la sicurezza sono numerosi: Router utilizzato (modello) e firmware caricato, cifratura della rete (WEP, WPA-2, etc.), controlli aggiunti (Filtro MAC).

Ulteriori tipologie d'attacco possono essere: sniffing delle informazioni che transitano sulla rete e attacchi di tipo man-in-the-midlle (ARP Spoofing ed altri).

Ulteriori informazioni (elenca più dettagliatamente vari attacchi che rientrano, in massima, nelle categorie sopra elencate) :

http://www.slideshare.net/EnricoCambiaso/tipologie-di-attacchi-a-reti-wireless-protette

[^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer ago 22, 2012 6:57 pm

Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda AVVOLTIX » gio ago 23, 2012 6:32 pm

in primis sono grato a tutti delle vostre risposte.la cosa bella che manco a farlo apposta avete dato una serie di risposte in escalation,partendo da sampei ....il suo link dava una infarinatura generica sul'argomento fino a andy che con i suoi link oramai vesto i panni di un hacker.Mentre devicepenguin e hashcat hanno introdotto una piccola luce .....poi e arrivato andy che con i suoi link disse sia fatta la luce .....e luce fu:).grazie a tutti avete contribuito a farmi fare un minimo di cultura su questo argomento ora sicuramente ho un quadro generale di "molto" piu definito....anche se so che questo argomento e molto vasto pero ora piu o meno o dei margini di riferimento.
AVVOLTIX
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy94 » gio ago 23, 2012 6:55 pm

Prego. [^]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sicurezza