Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande
da Francesco64 » mar ago 14, 2012 2:11 pm
Salve a tutti.
Sono un profano del pc, si può dire, e ci sono argomenti riguardo la sicurezza e la riservatezza dei miei dati e della mia navigazione su Internet. Mi chiedo spesso se sia possibile, attraverso una connessione Wifi o navigazione con chiavetta Usb, accedere al mio computer, cioè alle mie cartelle, ai miei files, vedendoli, modificandoli cancellandoli o rubandoli. Lo stesso timore riguarda i miei dati in navigazione coi suddetti sistemi, che vorrei anonima e protetta. C'è nessuno così gentile da darmi le risposte di cui ho bisogno, insieme alla lista dei programmi necessari? Ho un notebook con Windows7 64 bit.
Ciao ancora
-

Francesco64
- Aficionado

-
da The Doctor » mer ago 15, 2012 8:25 am
L'argomento è piuttosto lungo da trattare. Per quanto mi riguarda posso iniziare la discussione dandoti dei consigli:
- Sistema Operativo sempre aggiornato;
- Account utente protetto da una buona password, composta da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali, possibilmente non Amministratore;
- Utilizzo di un browser alternativo a Internet Explorer (Firefox, Chrome, Opera), con componenti aggiuntivi come Ghostery ;
- Utilizzo di un buon Antivirus / Firewall;
- Attenzione nella navigazione, all'uso dei propri dati su internet, ad aprire allegati nelle email eccetera;
- Non lasciare mai il PC incustodito, eventualmente usare un blocco schermo con password se ci si allontana da esso;
Tutto ciò, purtroppo, non è sufficiente a metterci al riparo completamente ma può costituire un buon inizio
Ciao Nonno
-

The Doctor
- MLI Hero

-
da Francesco64 » dom ago 19, 2012 12:48 am
Ciao The Doctor,grazie; si, S.O. agggiornato,uso account amministratore ( perche' no? I files sul pc non risultano "bloccati" alla vista con questo sistema? ) con password e nessun altro,come guest,ecc. Antivirus di marca con firewall, browser Firefox ultima versione con Ghostery e altre estensioni. A proposito, ne ho fin troppe, non tutte mi appaiono sulla barra o al click del tasto destro, saranno attivi? Ok, fuori post, punti 5 e 6 rispettati. Se questo è un buon inizio mi aspetto che ci sia altra carne al fuoco, immagino....
-

Francesco64
- Aficionado

-
Torna a Sicurezza