Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consiglio per un antivirus+firewall

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

consiglio per un antivirus+firewall

Messaggioda cicerone43 » mer feb 01, 2012 11:41 am

Sono entrato in possesso di un pc di 7anni di vita con windows xp e RAM di 1 Gb. Vorrei un consiglio per installare un antivirus ed un firewall, gratis ambedue, che non mi rallentino troppo il pc e le prestazioni in genere. Grazie
cicerone43
Aficionado
Aficionado

Re: consiglio per un antivirus+firewall

Messaggioda developerwinme » mer feb 01, 2012 12:39 pm

cicerone43 ha scritto:Sono entrato in possesso di un pc di 7anni di vita con windows xp e RAM di 1 Gb. Vorrei un consiglio per installare un antivirus ed un firewall, gratis ambedue, che non mi rallentino troppo il pc e le prestazioni in genere. Grazie

Per un computer con performance limitate un'ottima soluzione come antivirus può essere Avast Free, che garantisce anche un buon livello di sicurezza ed è molto leggero, a cui affiancare il firewall di Comodo.

Come alternativa, potresti pensare a Panda Cloud, Avira Antivir o Microsoft Security Essentials, abbastanza leggeri (in particolare il primo), sempre da affiancare a Comodo Firewall.

Come ultima soluzione, potresti installare il solo Comodo, che opzionalmente include anche un motore antivirus abbastanza efficace e veloce.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cicerone43 » gio feb 09, 2012 12:19 pm

Ti ringrazio della risposta. Degli antivirus che mi hai citato ho provato anni addietro sia Avast che, dopo, Microsoft Security essentials. Il primo non mi è piaciuto molto. Ho provato ad installare Avira, ma l'installazione è piuttosto lunga e laboriosa ed ad un certo punto ho desistito. Non conosco Panda Cloud, ma se mi dici che è valido e non troppo impegnativo per il pc potrei usarlo. Per il firewall COMODO, l'ho provato, ma non sono riuscito a configurarlo e mi chiede continuamente se approvare o meno qualcosa. E' vero che ero abituato al firewall di windows xp, che non si sapeva nemmeno se ci fosse tanto era silenzioso, ma COMODO, a prescindere dalla sua efficacia, mi sembra l'esatto contrario! Non c'è qualcos'altro di leggero come firewall, che sia ugualmente buono ma senza troppe complicazioni e già preconfigurato?
cicerone43
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio feb 09, 2012 3:25 pm

da qualche tempo sto usando microsoft security essential in accoppiata con comodo firewall, e mi trovo molto bene ( da dire comunque che sono un utente che non ha mai avuto grossi problemi di virus).
gli avvisi di comodo sono una forma di protezione molto efficace, potresti disabilitarli ma perdi in sicurezza.
meglio avere un po di pazienza all'inizio, che poi diminuiscono e non disturbano quasi più.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sicurezza