Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande
da Zagorakis » sab ago 28, 2010 2:56 pm
Al3x ha scritto:Se hai un amico che ha fastweb prova a fare un test, ti fai comunicare il suo indirizzo ip e dopo che avrà abbassato temporaneamente il proprio firewall, potresti pingarlo per capire quanto siete o meno raggiugibili (lui può fare altrettanto)
Se il ping non da richiesta scaduta ma invece risponde, significa che nel caso le vostre difese siano disattivate e esistano delle cartelle condivise, queste potrebbero essere visibili e/o rilevabili dagli altri utenti fastweb.
Allora, ho fatto il ping dall'ufficio (anche lì sono fastweb,non ci avevo pensato, e a 100 mt. da questo PC, quindi sicuramente nella stessa sottorete fastweb) dopo aver disattivato il firewall e mi ha dato sempre "richiesta scaduta". tornato a casa il firewall di Comodo ha rilevato il tentativo della mia intrusione (se fare il ping si può considerare intrusione).
-

Zagorakis
- Senior Member

-
da Zagorakis » sab ago 28, 2010 2:59 pm
scusa forse ho capito male, perché togliere il firewall e ricevere il ping? io voglio essere sicuro che con il firewall attivo non subisca intrusione, per questo non l'ho tolto dove ho ricevuto il ping.
-

Zagorakis
- Senior Member

-
da Al3x » sab ago 28, 2010 3:22 pm
Zagorakis ha scritto:scusa forse ho capito male, perché togliere il firewall e ricevere il ping?
hai capito benissimo e non mi sono sbagliato, ti avevo già spiegato che non so come stanno attualmente le cose con fastweb e mi occorreva un semplice test con tutte le difese abbassate
Al3x ha scritto:non ho fastweb e se non effettui quanto ti ho suggerito
Al3x ha scritto:Se hai un amico che ha fastweb prova a fare un test, ti fai comunicare il suo indirizzo ip ...
non sono in grado di darti una risposta certa
Ora dopo la tua prova ho la certezza che i PC sono visibili tra di loro (in tutti questi anni la situazione di fastweb è rimasta invariata) per cui, in via del tutto ipotetica, se per qualche motivo le tue difese dovessero cadere sarebbe possibile carpire risorse dal tuo pc, cosa non altrettanto agevole da attuare con una ADSL che lavora su rete pubblica.
Che tu abbia un firewall attivo non significa nulla, potresti avere delle eccezioni che permettono l'accesso alle tue cartelle condivise senza saperlo oppure un qualsiasi malware potrebbe disattivarlo. E' per questo che in via teorica la cosa è possibile, che poi si sia realmente verificata è altra storia e sarebbe tutta da verificare.
Gli IP degli utenti fastweb, anche se assegnati dinamicamente, variano di rado per cui si suppone che anche il tuo rimanga stabile nel tempo, gli altri utenti fastweb non hanno modo di sapere chi sei e spesso i tentativi di accesso avvengono previa scansione con tool specifici e sono fatte a caso (scansioni su range di IP)
Ritornando a bomba e rispondendo alla tua domanda:
mi possono rubare un file via internet?
la risposta è SI a patto che si verifichino le condizioni farevoli per l'attacante
Spero di essere stato chiaro
è primavera finalmente!
![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
-

Al3x
- Membro Ufficiale (Gold)

-
-
da Zagorakis » sab ago 28, 2010 3:27 pm
ok chiarissimo. ti ringrazio molto.
-

Zagorakis
- Senior Member

-
Torna a Sicurezza