Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

avast trova file sospetto,riavvia pc ma errore si ripete

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: avast trova file sospetto,riavvia pc ma errore si ripete

Messaggioda victuarprincipe » mer nov 18, 2009 10:42 pm

io dopo la scansione non ho fatto report ma ho cliccato neutralize all,ho deletato e disinfettato a seconda della scelte che mi consigliava e solo alla fine ho fatto il report
comunque ora controllo se posso recuperarlo
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Seba:-) » mer nov 18, 2009 11:05 pm

Allora... Nel LOG è tutto apposto, i programmi che hai utilizzato hanno fatto una bella pulizia.
C'è solo una voce che non mi convince del tutto, ovvero questa:

Codice: Seleziona tutto
O4 - HKLM\..\Run: [SGPUpdater] C:\Program Files\Search Guard PlusU\sgpUpdaters.exe

Dovrebbe trattarsi di una toolbar, se non l'hai installata tu o non ti interessa, è meglio che la disinstalli (anche da Start -> Impostazioni accesso ai programmi dovrebbe andare bene).
Per il resto tutto apposto [^] !
victuarprincipe ha scritto:questo è il log hijackthis,ora provo a cercare se c'è un'altro log di kaspersky perché quello che vedo è grandissimo,non saprei che dire...mi interesserrebbe sapere come muovermi sulla scelta degli antivirus,casomai per cominciare inizio con quello gratuito che mi hai consigliato,sperando sia facile da utilizzare,anche perché io sinceramente non faccio mai operazioni perticolari con l'antivirus..cioè,non so mai se devo o ogni quanto devo fare una scansione o altro o se gli antivirus una volta installatti fanno tutto da solo,con l'occasione ti chiedo un'altra cosa,ma se io compro un'antivirus poi sono apposto per sempre o ogni anno devo ricomprarlo?un'altra cosa,vedo molte cartelle e file vari che sono più chiare di altre rimaste normali(tipo trasparenti)ma è successo qualcosa?poi nel disco locale c ho tantissimi file sqm che da come ho capito sono di msn,ma posso eliminarli?mi sembra che siano venuti fuori due giorni fa proprio quando ho disattivato la funzione di apri msn automaticamente quando accendi il pc.

Per quanto riguarda la scelta dell'antivirus, in questo momento ci sono tre prodotti gratuiti che possono essere considerati quantomeno affidabili, ovvero:
- Avira AntiVir
- AVG
- Avast!
Tra questi, AntiVir è sicuramente il più performante ed affidabile, AVG e Avast! sono prodotti mediocri e talvolta inaffidabili in alcune circostanze.
Tra l'altro, le versioni a pagamento di AntiVir sono attualmente uno dei maggiori punti di riferimento nel mercato degli antivirus. La versione free, comunque, non ha praticamente nulla da invidiare alle controparti a pagamento.
Esistono anche delle soluzioni shareware (a pagamento), e per queste devi acquistare licenze che hanno un valore solitamente annuale, poi vanno rinnovate.
A mio parere, comunque, una protezione ottima per il PC si può ottenere anche gratuitamente, per esempio questa è la mia configurazione totalmente gratuita su una macchina:

- Per l'antivirus Avira Free
- Il firewall (altro componente importantissimo) di PC Tools, ottimo e molto facile da utilizzare, tuttavia di gratuiti sono molto buoni anche Comodo Firewall e Online Armor
- Un antispyware con difesa in tempo reale (da installare facoltativamente dato che AntiVir integra la protezione contro gli spyware), come SpywareTerminator
- Uno o più antispyware senza protezione in tempo reale (così non occupano risorse), tra i migliori ci sono SUPERAntiSpyware e MalwareBytes'.
Se vuoi sapere altro su antivirus e prodotti per la sicurezza, comunque, puoi postare su questo thread.

Le cartelle "semitrasparenti", sarebbero le cartelle nascoste di Windows, probabilemente qualche programma che hai usato ne ha abilitato la visione (normalmente sono nascoste e non le vedi); guarda qui per vedere come disabilitare la loro visione.

I file SQM sono file di Messenger relativi alle cartelle condivise (come ha già correttamente detto gioa) che a quanto so si possono anche eliminare, ma se non ti danno fastidio ti consiglio di lasciarli lì dove sono.

Ah, altra cosa importante è aggiornare il sistema operativo, per esempio vedo che il tuo Windows XP non è aggiornato all'SP 3. Se con il browser Internet Explorer ti rechi a questa pagina, potrai scaricare gli aggiornamenti più recenti per il tuo SO.

Rimango a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
[ciao]
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda victuarprincipe » mer nov 18, 2009 11:44 pm

bhè,che dire...sono senza parole,sono sicuro che ci risentiremo,ormai mi sono affezionato troppo a questo sito!!!
sei stato grandissimo!non saprei proprio come ringraziarti!
è incredibile che già dal primo giorno che mi sono iscritto e ho fatto una domanda siate state così disponibili e immediati,prima gioia e adesso anche tu...che dire..
farò una pubblicità esagerata a questo sito,lo consiglierò a tutti i miei amici!
ora comunque vedrò di verificare e organizzarmi per tutti i consigli che mi hai dato,il file di kaspersky mi dispiace he non riesco a mandarlo è effettivamente così grande come ti dicevo
a proposito i vari tool adesso devo disinstallarli?quando li disinstallo se ne vanno anche i vari log?mi servono ancora o posso toglierli i file txt

p.s.
forse è meglio che se devo chiedere altre cose apra una nuova domanda cosa mi consigli,è un male portare troppo a lungo una domanda come sto facendo con questa?
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Seba:-) » gio nov 19, 2009 1:31 pm

victuarprincipe ha scritto:bhè,che dire...sono senza parole,sono sicuro che ci risentiremo,ormai mi sono affezionato troppo a questo sito!!!

Grazie, qui su MegaLab.it facciamo tutti il possibile per aiutare gli iscritti al forum e per farli sentire i nuovi i benvenuti [:)] !
victuarprincipe ha scritto:farò una pubblicità esagerata a questo sito,lo consiglierò a tutti i miei amici!

Grazie ancora, per noi sarebbe importante [^] !
victuarprincipe ha scritto:a proposito i vari tool adesso devo disinstallarli? quando li disinstallo se ne vanno anche i vari log? mi servono ancora o posso toglierli i file txt

I tool li puoi rimouvere e anche i vari file txt che adesso non ti servono più... per FindiKill, Combofix e HijackThis è sufficiente che elimini i loro eseguibili, Kaspersky Virus Removal Tool invece richiede una semplice disinstallazione che puoi effettuare alla fine di una sua scansione o anche da Installazione applicazioni.
victuarprincipe ha scritto:p.s.
forse è meglio che se devo chiedere altre cose apra una nuova domanda cosa mi consigli,è un male portare troppo a lungo una domanda come sto facendo con questa?

In teoria la regola del nostro forum sarebbe 1 thread=1 argomento.
Se hai altre domande non più riguardanti questo problema che hai avuto, ti consiglio di postare i tuoi messaggi in un nuovo thread, o nei vari argomenti ufficiali che trovi in giro per il forum, come quello del miglior antivirus che prima ti ho segnalato; questo non perché sia sbagliato continuare su una stessa discussione, ma perché in questo modo le tue domande possono avere più visibilità e altri utenti possono risponderti.
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Sicurezza