Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spam dalla newsletter di MegaLab?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda riise90 » ven feb 12, 2010 2:33 pm

Salve a tutti. Non so se porto alla luce un problema già noto, ma sono già due volte che ricevo mail strane dall' indirizzo Newsletter - MegaLab.it <newsletter@MegaLab.it>. La prima volta non mi ero insospettito, ma nella mail che mi è arrivata oggi consiglia un sito su cui guardare dei film gratuitamente. A voi non sembra strano questo fatto?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 4:35 pm

E' molto strano, anche perché non credo che càpiti a nessuno qui nel forum. Evidentemente viene utilizzato come indirizzo di posta del mittente quello di MegaLab opportunamente mascherato...


Per dimostrartelo ti allego una mail che mi sono mandato da solo con lo stesso indirizzo di posta di MegaLab che risulta mittente.
Ultima modifica di gioia271965 il ven feb 12, 2010 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Andy94 » ven feb 12, 2010 4:38 pm

Purtroppo è facilissimo fare una cosa del genere da fuori, ma comunque si dovrebbe riuscire a capire qualcosa partendo dal provider di spedizione o qualche altro header. Potresti inserire uno screenshot di questa email con tutti gli header (coprendo il tuo indirizzo email)?

Grazie.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 4:47 pm

Andy94 ha scritto:Purtroppo è facilissimo fare una cosa del genere da fuori, ma comunque si dovrebbe riuscire a capire qualcosa partendo dal provider di spedizione o qualche altro header. Potresti inserire uno screenshot di questa email con tutti gli header (coprendo il tuo indirizzo email)?

Grazie.

Ho allegato la mia mail di prova...mandata a me stesso però... [;)] [:D]. Il provider di spedizione non appare, se non a chi effettua l'invio...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda raffaele32 » ven feb 12, 2010 5:04 pm

Ciao Riise90 anche a me arrivano messaggi del genere e la webmail me li smista tra i messaggi di MegaLab perché li ritiene mandati dal sito.
uno dei messaggi è il seguente: URL=http://img403.imageshack.us/i/immagine2j.png/]Immagine[/URL]
Ultima modifica di raffaele32 il sab feb 13, 2010 2:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Andy94 » ven feb 12, 2010 5:08 pm

gioia271965 ha scritto:Ho allegato la mia mail di prova...mandata a me stesso però... [;)] [:D]. Il provider di spedizione non appare, se non a chi effettua l'invio...

Thunderbird, quando si visualizza il source di una mail, mostra i dati.
Immagine

E come mittente potevo mettere quello che volevo, ma il provider non mente.

EDIT: la foto che hai allegato è un po' pericolosa perché si vede il tuo indirizzo email. Stiamo comunque mettendoci in contatto con gli amministratori per decidere se è cosa normale (quindi è pubblicità lecita) oppure no.
Ultima modifica di Andy94 il ven feb 12, 2010 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda gioia271965 » ven feb 12, 2010 5:10 pm

Andy94 ha scritto:
gioia271965 ha scritto:Ho allegato la mia mail di prova...mandata a me stesso però... [;)] [:D]. Il provider di spedizione non appare, se non a chi effettua l'invio...

Thunderbird, quando si visualizza il source di una mail, mostra i dati.
Immagine

E come mittente potevo mettere quello che volevo, ma il provider non mente.

Immagino...ma il programma che uso io nasconde tutto. Al destinatario appare solo quello che inserisco...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » sab feb 13, 2010 1:32 am

Ciao Riise90 , questa cosa della pubblicità con un mittente che sembra la Newsletter-Megalab.it , è capitata anche a me tre volte , compreso ieri . Ho cestinato tutto , ma la prossima volta proverò a guardare gli header come suggerisce Andy94 . Il titolo dell’ultimo messaggio sospetto è come quello che riporta raffaele32 . Le immagini non so come siano perché ho fatto in modo di non visualizzarle ma sotto c’è del testo tipo trama film .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Andy94 » sab feb 13, 2010 6:59 am

Ci stiamo informando per determinare se è pubblicità lecita (cosa che credo) o meno.
Vi terrò informati su questo frangente, stay tuned! [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » sab feb 13, 2010 11:53 am

Grazie Andy94 , nel settore “ avvistamenti nella rete “ , ho postato un link che può essere utile . Stopforumspam per la parola newsletter , al momento dà sedici risultati .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda trik » sab feb 13, 2010 5:12 pm

anche a me stà arrivando questo tipo di pubblicità
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Berga95 » sab feb 13, 2010 5:17 pm

Film-review.it è un sito appartenente alle nostre "carissime" ED. MASTER, ed è perfettamente legale: http://www.film-review.it/filmgratis/page
È tutto autorizzato, con tanto di certificazione SIAE... [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » sab feb 13, 2010 5:35 pm

Se è autorizzato , legale e quant’altro , che si firmino col loro nome , senza usare quello di altri ! Altrimenti è pubblicità ingannevole .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda ste_95 » sab feb 13, 2010 5:42 pm

Blumare ha scritto:Se è autorizzato , legale e quant’altro , che si firmino col loro nome , senza usare quello di altri ! Altrimenti è pubblicità ingannevole .

Per quello, mi trovi d'accordo. Ad ogni modo, pazientate ancora un poco, ho provveduto già ieri a segnalare la cosa ai responsabili. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » sab feb 13, 2010 5:50 pm

Grazie ste-95 . Così saranno più trasparenti , ed anche più efficaci : se chi legge crede che il messaggio venga da MegaLab.it , non andrà sul loro sito . Viene qui , cosa ottima [:)] , ma non è lo scopo di quella pubblicità !
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Zane » lun feb 15, 2010 12:11 pm

C'è un po' di confusione, perché da quanto vedo si stanno intrecciando due discorsi diversi.

Alcuni messaggi che sono stati segnalati (anche via e-mail) non sembrano provenire da MegaLab.it: come hanno dimostrato i ragazzi, modificare il mittente è assolutamente banale. La spiegazione più probabile è che qualcuno iscritto alla newsletter abbia contratto un virus che lo ha trasformato in un ignaro spara-spam.

Discorso diverso è per la pubblicità legittima che viene recapitata come parte della newsletter. Ricordo a tutti che MegaLab.it è ad-supported, newsletter compresa: le norme d'uso http://www.MegaLab.it/uso e http://www.MegaLab.it/privacy che siamo chiamati ad accettare prima di iscriversi lo dicono [:)]

Il mittente è giustamente "newsletter@MegaLab.it": si tratta infatti di pubblicità che "sponsorizza" la newsletter stessa.

Mi spiace davvero moltissimo se qualcuno è stato disturbato dalla cosa, ma è necessario capire che, da qualche parte, si possa ricavare il denaro necessario a tenere in piedi tutta la baracca [:)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda riise90 » lun feb 15, 2010 12:46 pm

Zane ha scritto:Mi spiace davvero moltissimo se qualcuno è stato disturbato dalla cosa

Assolutamente no, la mia era una semplice curiosità.
Ultima modifica di riise90 il lun feb 15, 2010 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » lun feb 15, 2010 3:14 pm

Ciao Zane , gli inserti pubblicitari dentro la newsletter con gli articoli della settimana sono logici ! Stiamo dicendo di messaggi con mittente apparente “ MegaLab newsletter “ , ma con solo pubblicità .
Tutte le scansioni di sicurezza che ho fatto finora , non rilevano minacce sulla mia macchina . Controllerò che il mittente sia come dici tu se arriva di nuovo qualcosa . E poi , semplicemente cestinare il messaggio senza leggerlo se non lo si vuole , può risolvere .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda Blumare » lun feb 15, 2010 3:23 pm

A proposito .. riise90 , ho notato che stai quotando una frase di Zane , non mia . Ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Spam dalla newsletter di MegaLab?

Messaggioda raffaele32 » lun feb 15, 2010 5:52 pm

Blumare ha scritto:Ciao Zane , gli inserti pubblicitari dentro la newsletter con gli articoli della settimana sono logici ! Stiamo dicendo di messaggi con mittente apparente “ MegaLab newsletter “ , ma con solo pubblicità .
Tutte le scansioni di sicurezza che ho fatto finora , non rilevano minacce sulla mia macchina . Controllerò che il mittente sia come dici tu se arriva di nuovo qualcosa . E poi , semplicemente cestinare il messaggio senza leggerlo se non lo si vuole , può risolvere .

Condividole parole di Blumare. I messaggi pubblicitari possono essere cancellati, non per forza dobbiamo leggerli. Se servono per mantenere gratuita la newsletter ben vengano. Però si può fare un po' di "raccolta differenziata" con le email :-)
Ultima modifica di raffaele32 il mer mar 10, 2010 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising