Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pubblicazione di testi altrui sul mio sito

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Pubblicazione di testi altrui sul mio sito

Messaggioda Lando » ven mar 31, 2006 9:58 am

Salve a tutti!
Sarei interessato a pubblicare sul mio sito, alcune parti di alcuni post di questo forum! Se io faccio un copia ed incolla, oppure modifico un po' le cose (comunque rimanendo molto fedele all'origina) e cito come fonte questo sito, secondo voi la cosa è fattibile?

Inoltre mi chiedevo nel caso in cui trascrivo parti di riviste inforatiche, indicando chiaramente la fonte la cosa sarebbe possibile, oppure essendo la rivista a pagamento, se qualcuno visita il mio sito, può gratuitamente leggere alcuni estratti e quindi la cosa non funziona?
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Re: Pubblicazione di testi altrui sul mio sito

Messaggioda crazy.cat » lun apr 03, 2006 10:54 am

Lando ha scritto:Salve a tutti!
Sarei interessato a pubblicare sul mio sito, alcune parti di alcuni post di questo forum! Se io faccio un copia ed incolla, oppure modifico un po' le cose (comunque rimanendo molto fedele all'origina) e cito come fonte questo sito, secondo voi la cosa è fattibile?

Se viene citata chiaramente la fonte della notizia, non dovrebbero esserci problemi.
Però è meglio se scrivi al capo Zane e ti risponderà lui.

Per la seconda cosa non so risponderti.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zane » lun apr 03, 2006 12:05 pm

Ciao, ti cito l'articolo 70 della Legge 22 aprile 1941 n. 633

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.


In altre parole quindi, il cosiddetto Diritto di Citazione è previsto esplicitamente nelle normative vigenti nel nostro Paese. yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising