Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Messaggioda -DrAma- » sab ago 25, 2007 7:16 pm

Grammatica non è educazione... mia nonna era una mondina (quelle che raccoglievano il riso) non ha finito neanche le medie, parlava bene il milanese, ma l'italiano mamma mia...ed è stata sempre una persona educatissima.
Forse l'educazione la si impara con l'umiltà...
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The King of GnG » sab ago 25, 2007 9:12 pm

Beh, io sono convinto del fatto che, tra le tante cose opinabili, la lingua italiana nella sua forma corrente è quella che meno merita aberrazioni come xk, x, sono, eccetera.....

La lingua non è un'opinione, ma un cosa "viva" che respira e muta col tempo. Il suo mutare, tuttavia, non da autorizzazione a chicchessia di trasformarla in turpiloquio, linguaggio morse, esercizio sperimentale o di stile comunicativo tra decerebrati che hanno il cellulare al posto dei neuroni.....

La lingua non è un'opinione, perché il rispetto che si deve a chi la parla non è affatto opinabile. Con le dovute sfumature (tipo il "lei" di TFM, che io condivido ma non considero come una cosa tanto grave se mi scappa un "tu" verso chi non conosco e viceversa nei miei confronti), questa è una regola di civiltà, prima che di rispetto del prossimo e buona educazione. E la civilità è in movimento, ma non è affatto un'opinione. A meno ovviamente di voler fare del relativismo spiccio che non è nelle mie corde.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » sab ago 25, 2007 9:14 pm

-DrAma- ha scritto:Grammatica non è educazione... mia nonna era una mondina (quelle che raccoglievano il riso) non ha finito neanche le medie, parlava bene il milanese, ma l'italiano mamma mia...ed è stata sempre una persona educatissima.
Forse l'educazione la si impara con l'umiltà...

Questo è un altro punto di vista interessante. Però qui siamo su un forum di un sito italiano, e l'utilizzo di Internet è generalmente alla portata di chi almeno una lingua maggiore la dovrebbe saper articolare in forma comprensibile ai suoi compatrioti.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » sab ago 25, 2007 9:22 pm

Beh d'accordissimo che una persona può essere EDUCATA anche senza sapere la grammatica o altro (che, dopotutto, è una convenzione, mentre il rispetto dovrebbe essere qualcosa di un po' più assoluto), però quando arrivano messaggi "sms-style" o strutturati proprio dalla serie "risolvimi il problema e basta, io scrivo come caxxo mi pare", beh quella è MALEDUCAZIONE VOLONTARIA, e lì il discorso non regge più...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda wulma » sab ago 25, 2007 9:35 pm

M@ttia ha scritto:dalla serie "risolvimi il problema e basta, io scrivo come caxxo mi pare"

davvero eh... direi che hai reso bene l'idea! [:D]
sembra strano, ma anche dal primo messaggio che uno scrive (che si tratti di assistenza informatica o altro) in un forum, si ha una specie d'approccio come un incontro di persona... non so, quelle cose a pelle...
mi sbaglio?!
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » dom ago 26, 2007 9:03 am

se sbagli, sbagliamo in 2. Anche io ho la stessa impressione (che comunque deve rimanere una impressione, che, in quanto tale non deve essere mai promossa a "verità", altrimenti sarebbe un pregiudizio).

Si nota chiaramente anche quando qualcuno è scoglionato/scontroso (ce ne sono chiari esempi in questo topic come in altri) o viceversa, quando si è troppo in forma (risultando prepotenti).

Tutte queste considerazioni, valgono peraltro anche per gli incontri "reali", scrivere su un forume è semplicemente una nuova (beh nuova nuova no) forma di espressione/comunicazione che segue le stesse regole e convenzioni di tutte le altre (un fffofffooa che mi avvicina dicendomi "uè vecchio allora come butta.. ci sto 'na cifra" mi irrita allo stesso modo di chi scrive male sul forum).

Chiudo quotando DrAma quando dice che "forse l'educazione la si impara con l'umiltà": togliendo il forse, sono pienamente d'accordo con lui (miraaaaacoloooooo!!! [:D] )
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » lun ago 27, 2007 4:13 pm

Io all'inizio scrivevo spesso sul forum usando il linguaggio sms, poi però ho capito da solo che era sbagliato per vari motivi:
- rispetto verso chi legge innanzitutto
- funzione cerca che diventa inutilizzabile per via delle parole chiave
- crescita del mio lessico personale, se scrivo smpr cs divento un dfcnt crbrls
per questo cerco il più possibile di scrivere italiano corretto. Il forum non è messenger, qui i post rimangono per sempre per altri visitatori.

Io non sopporto gli errori grammaticali di base: trovo ignoranti, stupide e odiose le persone che scrivono "cosa e successo?" oppure "l'hanno scorso" o ancora peggio "mi a chiamato la telecom" e mi fa ancora più incazzare vedere che sempre più gente sbaglia queste cose. Ma l'avete fatta la terza elementare?? Io vado letteralmente in bestia quando leggo errori così perché mi sembra di avere a che fare con una manica di ignoranti, spesso mi passa la voglia di rispondere.

Capita spesso di sbagliare a scrivere, dimentticare letere o scriverme altre; non è grave perché è sinonimo di tasto sbagliato sulla tastiera o di poca pressione (a me capita continuamente col portatile) ma è tutta un'altra cosa, diamine!
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » lun ago 27, 2007 7:59 pm

bandrew ha scritto: Io vado letteralmente in bestia quando leggo errori così perché mi sembra di avere a che fare con una manica di ignoranti, spesso mi passa la voglia di rispondere.

pensa a quando scrivevi TU cosi.. e pensa a quanti errori ancora fai e a cosa dovrebbe pensare chi scrive molto meglio di te leggendoti [bleh] e comunque se "vai letteralmente in bestia" per cose del genere, quando trovi gente che ti manca davvero di rispetto che fai? li accoltelli? [uhm]

robby78 ha scritto:Tutte queste considerazioni, valgono peraltro anche per gli incontri "reali", scrivere su un forume è semplicemente una nuova (beh nuova nuova no) forma di espressione/comunicazione che segue le stesse regole e convenzioni di tutte le altre (un fffofffooa che mi avvicina dicendomi "uè vecchio allora come butta.. ci sto 'na cifra" mi irrita allo stesso modo di chi scrive male sul forum).

per me è diverso, se tu mi conoscessi su un programma di chat nn credo che mi ricollegheresti mai a quello che hai visto su un forum.. sono contesti diversi, su ICQ o msn ti conosco, siamo amici,non mi devo difendere, cambia tutto.. su un forum non conosco, esprimo le mie idee ed è diverso. In real sarebbe ancora diverso, mi conosceresti in una forma nuova a partire dal formato di comunicazione. Sicuramente sono io una mosca bianca, però magari anche altre persone potrebbero ritrovarsi in questa descrizione.

p.s.
le impressioni a pelle sono quasi sempre cantonate assurde: un po' come giudicare il libro dalla copertina o dall'odore delle pagine..IMHO ovviamente.
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mariom » lun ago 27, 2007 8:39 pm

Secondo me chi non conosce la grammatica non ha colpe , la cosa importante è l'educazione e il rispetto verso gli altri. Chissà quanti non scrivono per timore di sbagliare o di fare brutta figura, o meglio ancora di essere ca**iati!!! Mica si può ghettizzare chi scrive mama e pappa invece di mamma e papà, anche se riesce a far capire qual è il suo problema. Non per dare contro, ma io trovo ignoranti, stupide e odiose quelle persone-poche per la verità- che invece di usare il forum come in una conversazione vs-a-vis, si preoccupano di ostentare la loro cultura con linguaggi forbiti e pieni di tecnicismi inutili per distinguersi dagli altri. Queste sono le uniche persone che non tollero e che trovo odiose.

Ovviamente sono giuste le osservazioni per quanto riguarda l'uso del linguaggio sms.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
mariom
Aficionado
Aficionado

Messaggioda lollo.pil » mar ago 28, 2007 12:16 am

Per me è anche una questione di educazione ... Educazione verso la persona che ( con grande disponibilità e pazienza ) si offre a risolvere un problema , perché alla fine lavorerebbe più a suo agio avendo chiaro da subito se una frase sia una esclamazione , una domanda o una affermazione , ad esempio ... Nel rispetto di chi , gentilmente , si offre a leggerti , fatti capire , argomenta e dai un tono alle tue frasi ...

Anche io aiuto spesso , non in questo forum , ma in un altro forum e in una chat ... E chissà il perché , le persone che di solito sono interessate a questi errori nello stesso tempo sono autori di frasi trite e ritrite , o domande generalissime per cui esistono dei trilioni di guide ... Con questo non voglio giungere a conclusioni affrettate , nè tirar fuori regole , ma diciamo che è una mia esperienza personale ... Poi le sviste capitano a tutti ... Per la carità ...

La grammatica a mia opinione NON è un insieme di regole che variano nel tempo , ma un qualcosa di già consolidato su cui poi ci si possa costruire nuovi verbi o nuove parole ... Per me dovrebbe essere questa ...

Una persona che scrive con la grammatica corretta dovrebbe far parte della normalità ma ogni giorno di più , anch' io noto che questa qualità fa sempre più parte della categoria " pregi " della persona ... Purtroppo ...

Che dire , anch' io quoto il brivido sulla schiena che prova King in queste occasioni ...
lollo.pil
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 8:10 am

v3n0m ha scritto:le impressioni a pelle sono quasi sempre cantonate assurde.

io la penso esattamente all'opposto: quasi sempre sono esatte! E' fondamentale però cercare sempre conferme più attendibili delle impressioni a pelle, altrimenti si cade nel pregiudizio.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 10:56 am

C'è un utente che scrive i messaggi sempre in questo modo:

da alcuni giorni e non mi sono connesso a
internet a volte chiudendo winXp mi appare
la schermata di chiusura programma.

il programma che viene chiuso si chiama:

AXWIN Frame windows

cercato su google e dice che e' un prg di
gestione! mai installato da me...

che sia un altro axwin di windows?
di che si tratta? come fare per eviatare
che venga chiuso da winxp?

p.s. esiste un sito dove verificare i vari
processi a cosa servono ?
li vedo con Task Manager (ho 58
processi in corso) con nomi strani
e vorrei capire cosa sono e a che
servono, c'e un sito dove digitare
i vari nomi e capire a che servono?

Gli è stato detto più volte di scriverli normalmente, ma continua a non farlo, a questo punto ad uno può anche passare la voglia di rispondergli.
Oppure no?
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 11:23 am

crazy.cat ha scritto:Gli è stato detto più volte di scriverli normalmente, ma continua a non farlo, a questo punto ad uno può anche passare la voglia di rispondergli.
Oppure no?

francamente io non avrei nemmeno iniziato (a rispondergli).. al massimo lo avrei avvisato che finchè non avesse scritto in maniera decente non gli avrei risposto.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda v3n0m » gio ago 30, 2007 12:02 pm

Robby78 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Gli è stato detto più volte di scriverli normalmente, ma continua a non farlo, a questo punto ad uno può anche passare la voglia di rispondergli.
Oppure no?

francamente io non avrei nemmeno iniziato (a rispondergli).. al massimo lo avrei avvisato che finchè non avesse scritto in maniera decente non gli avrei risposto.

io non vedo il motivo, le informazioni sono comprensibili, la risposta si può dare; un essere umano non è un compilatore C che se manca una virgola è fregato...
v3n0m
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2007 12:10 pm

v3n0m ha scritto:io non vedo il motivo, le informazioni sono comprensibili,.

questa volta forse riesci anche a leggerle, molte altre volte con quella persona non si capivano.
gli è stato detto più volte di smetterla di fare i copia e incolla con quel testo messo malissimo, se ne è sempre fregato e non ha mai risposto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda EntropheaR » gio ago 30, 2007 12:34 pm

Detto e ribadito più volte ... se un utente vuole che gli si risponda deve mettere in condizione le persone di comprenderlo, se le persone glielo dicono e lui le ignora... fatti suoi...
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio ago 30, 2007 12:36 pm

v3n0m ha scritto:
Robby78 ha scritto:
Oppure no?

io non vedo il motivo, le informazioni sono comprensibili, la risposta si può dare; un essere umano non è un compilatore C che se manca una virgola è fregato...

certo, ma il discorso non è quello.
Intanto, abituarsi a scrivere correttamente è certamente una cosa positiva, poi, se chi scrive non ha intenzione di dedicare nemmeno 1 minuto per curare la scrittura (visto che si sa che è apprezzata), non vedo perché dovrei sprecarlo io per leggere una cosa brutta, fastidiosa e superficiale.

Scrivere bene non è necessario per ottenere una risposta (qualcuno che nonostante tutto risponde, ancora c'è), ma è sicuramente un bel modo di porsi e di ricambiare l'aiuto che si riceve gratuiramente.
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda lollo.pil » gio ago 30, 2007 1:11 pm

v3n0m ha scritto:io non vedo il motivo, le informazioni sono comprensibili, la risposta si può dare; un essere umano non è un compilatore C che se manca una virgola è fregato...

Ok , ma pensa se all'interessato verrebbe in mente di scrivere una miniguida per un comune programma , ti farebbe piacere leggere tutto in corti versi ?
Capire capiamo , infatti come hai detto , non siamo compilatori in C ... Ma nemmeno sadici !!!

Poi , pensa se TUTTI scrivessero in questa maniera ... Lasciam perdere ... !!!
lollo.pil
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The King of GnG » gio ago 30, 2007 2:31 pm

Bello... e pensare che credevo di non vedere nemmeno una risposta al topic, evidentemente il callo è più pesto di quanto credessi e non solo da parte mia! [:-D]

Appena registrato al forum ero solito usare parecchio la formattazione del testo, i colori, eccetera. Però ora mi rendo conto che era soltanto una fesseria, visto che la leggibilità è una caratteristica fondamentale certamente per i contenuti, ma sul forum non guasta di certo....

Ecco, un'altra regola ferrea che metterei è quella di disincentivare l'utilizzo del grassetto: troppa gente, troppo a sproposito, a me da fastidio esattamente quanto il maiuscoletto. Più di 5 parole in grassetto nello stesso paragrafo SOLO per i moderatori, il resto imparare a scrivere ed abbassare la voce....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio ago 30, 2007 8:45 pm

Ecco, questa è una delle cose su cui passo via veloce come e più del fulmine, dando importanza 0 alla questione di vita e di morta posta dal nuovo utente....

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=34417

Io mi rendo conto che un forum vive soprattutto della capacità di attirare nuovi utenti, del fatto di essere veloce e disponibile nelle risposte e tutto quello che volete. Ma questo è un quadro di picasso, e francamente piuttosto che farmi mille paranoie e chiedere mille spiegazioni (dove sono stati copiati i file multimediali esattamente? Non è che sommando lo spazio tra cartelle dei programmi e i file suddetti i conti tornano?, eccetera... ) io do forfait e buonanotte....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it