Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un "cerca" per gli articoli

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Messaggioda ssjx » gio ott 05, 2006 1:38 am

Solo un'ultima cosa Zane

perché non sistemi le opzioni in modo che i checkbox news e articoli siano selezionabili solo se si cerca sul sito?

2 secondi per scrivere normale HTML credo siano sufficienti per te [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio ott 05, 2006 2:35 am

ma i plugin di Firefox e opera vanno cambiati?

perché a me sembra restituiscano i valori del vecchio motore
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » gio ott 05, 2006 3:11 am

Ok ssjx, fatta anche questa... non ho avuto modo di testarlo benebene, spero funzioni anche con Opera yyy

No Paco, puoi mantenere gli stessi plugin: aspetto ancora qualche giorno per fare un po' di test, poi la pagina cerca2.php verrà rinominata in http://www.MegaLab.it/cerca.php ed i plugin funzioneranno con il nuovo motore yyy
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio ott 05, 2006 3:47 am

gialloporpora ha scritto:qui c'é un breve esempio col motore di Megala:
http://www.gialloporpora.altervista.org/test/

In tutto questo trambusto mi sono scordato di ringraziarti pubblicamente: ho aggiunto questa possibilità al sito copia-incollando quanto da te proposto (ho aggiunto anche un doveroso credit nel file xml)
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » gio ott 05, 2006 8:59 pm

Ho fatto ancora qualche piccola aggiunta, fatemi sapere se ci sono problemi!
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ssjx » ven ott 06, 2006 12:46 am

testato e nessun problema, ma ancora qualche suggerimento [:-D]

forse sarebbe utile aggiungere all'inizio della pagina il numero dei risultati ottenuti e se possibile dividere eventualmente su più pagine (insomma niente di diverso da quanto c'è nel vecchio engine)

.... e Zane cominciò a incacchiarsi [devil]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven ott 06, 2006 3:43 am

ssjx ha scritto:se possibile dividere eventualmente su più pagine (insomma niente di diverso da quanto c'è nel vecchio engine)

io personalmente preferisco una sola pagina si dimezzano i tempi di consultazione perché non sei costretto a caricare più pagine e poi "salta all'occhio" in maniera migliore quello che cerchi ma fondamentalmente per me è indifferente.

detto questo (spero come ha gia detto ssjx di non risultare un rompi p***e)
io sposterei ilcampo di ricerca nella home più in alto nella colonna di destra tipo sotto newletter sempre per la visibilità

ultima cosa c'è un errore nella frase

con le stesse modalità che utilizzereste su qualisasi motore
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » ven ott 06, 2006 7:37 pm

Pacopas ha scritto:
ssjx ha scritto:se possibile dividere eventualmente su più pagine (insomma niente di diverso da quanto c'è nel vecchio engine)

io personalmente preferisco una sola pagina

Si, anch'io: inoltre numerose ricerche mostrano che la percentuale di utenti che va oltre la prima pagina nei risultati delle ricerche è assolutamente ridicola.

spero come ha gia detto ssjx di non risultare un rompi p***e)

Ragazzi, suvvia, non scherzate!! sono felicissimmo che mi diciate la vostra e mi avanziate richieste e suggerimenti!!

al massimo vi rispondo..

ssjx ha scritto:sarebbe utile aggiungere all'inizio della pagina il numero dei risultati ottenuti

Spiacente, il dato non è disponiile fino a che non è stata fatta la ricerca, quindi posso metterlo solamente dopo i risulktati. Cambiare questa impostazione mi richiederebbe lavoro extra e per una cosa del genere non mi sembra il caso!

io sposterei ilcampo di ricerca nella home più in alto nella colonna di destra tipo sotto newletter sempre per la visibilità

Sono d'accordo, in serata vedo di fare anche questa yyy

ultima cosa c'è un errore nella frase

Corretta, grazie.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pacopas » lun ott 30, 2006 3:19 pm

Zane immagino che tu abbia parecchio da fare ma volevo sapere se il test per la nuova pagina di ricerca è concluso e se verrà presto sostituita o c'è da aspettare.

Altrimenti mi modifico il plugin di FF per farmelo lincare alla nuova,

sempre se si può fare e se ci riesco

grazie ciao
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » lun ott 30, 2006 9:13 pm

Stavo giusto fixando gli ultimi (?) bug in queste ore. La nuova pagina ha ora sostituito quella vecchia.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pacopas » lun ott 30, 2006 9:59 pm

sempre celere

scusa per la "pressione"

e grazie, ciao.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » lun ott 30, 2006 11:04 pm

Se rilevi problemi per favore non esitare a segnalarmeli yyy
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pacopas » mar ott 31, 2006 7:31 pm

Zane non so se dipenda da qualche impostazione del mio FF ma nella pagina di ricerca nuova i menù a tendina si colorano in modo strano

fammi sapere
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » mer nov 01, 2006 12:38 pm

Acch, errore mio, sistemo non appena umanamente possibile [:-D]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda NinoRapis » gio nov 16, 2006 8:18 pm

ma non si potrebbe implementare un opzione tipo: Cerca solo sull'oggetto o titolo del messaggio" ?
si potrebbero restringere ancora le ricerche.
Immagine
NinoRapis
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Zane » gio nov 16, 2006 8:23 pm

Il forum è "preconfezionato", ed in particolare phpBB non dispone di tale opzione (uno delle sue mancanze più gravi, a mio avviso): aggiungerla temo sarebbe piuttosto complesso..
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » sab dic 02, 2006 12:54 am

Bene, la nuova funzionalità ormai sembra essere a regime: tolgo il "rilievo", ma non esitate a segnalarmi ulteriori problemi [:-D]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Zane » lun dic 18, 2006 4:20 pm

Ciao ragazzi, una nuova versione di http://www.MegaLab.it/cerca.php è on-line. Numerosissime modifiche sotto al cofano (ora è praticamente tutto orientato agli oggetti) ed un nuovo metodo di ricerca che riduce di circa 1.5 ordini di grandezza il tempo richiesto per ultimare la ricerca [afro] [afro]

Purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare il problemino dell'evidenziazione sul menu: di quello me ne occupo a breve, perché devo documentarmi un attimo.

Vi prego come sempre di segnalarmi ogni problema che riscontrate, in particolare errori PHP o SQL.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pacopas » lun dic 18, 2006 11:01 pm

a me sembra davvero buono come motore. la barretta per il grado di rilevanza è una buonissima idea, e mi sembra anche molto veloce.

c'è da dire, anche se per me è indifferente, visto che con l'occhiello dell'articolo la ricerca è comunque facile, se cerco solo fra gli articoli, (escludendo le news) per rilevanza "firefox" (un bel test vero, una sola parola e tanti articoli, forse ho esagerato)

l'articolo "Firefox 2.0 - il Panda Rosso è di nuovo affamato" che dovrebbe essere il più rilevante in questo caso compare al 13° posto.

anche con il termine "firefox 2" è al 13° posto

solo cercando "firefox panda" risulta al primo.

ammetto che creare un motore che trovi subito quello che cerchi è, a parer mio, quasi impossibile ma pensare all'associazione "firefox panda" o "firefox affamato" non saprei...

il mio test era davvero difficile, e non credo che il motore risulti "sconfitto" ma riporto comunque il risultato per info...

altri problemi, non ne ho riscontrati. secondo me è uno dei migliori, se non il migliore motore di ricerca interno che ho visto.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zane » mar dic 19, 2006 2:15 am

Grazie di cuore Paco, vedo cosa riesco a fare e ti faccio sapere! [^]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it