Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamenti nascosti e richiesta di possibili soluzioni

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Aggiornamenti nascosti e richiesta di possibili soluzioni

Messaggioda Haisamjab » mer ott 10, 2007 11:12 am

Non so se il mio caso rientri nell'ambito della questione relativa all'implementazione di una modalità nascosta di attuazione degli aggiornamenti per Win XP Pro SP2, trattata nl seguente articolo - http://www.MegaLab.it/news.php?id=1837 - ma si da il caso che stanotte, mentre il computer stava effettuando dei processi per i quali l'ho lasciato ad operare da solo, un coppia di aggiornamenti si è installata senza il mio consenso, non permettendomi dunque di verificarne ed approvarne il contenuto e concludendosi con un riavvio inaspettato del sistema.

In questo modo, oltre ad avermi infastidito per l'invasività del metodo, la suddetta procedura ha interrotto bruscamente quei processi su cui il pc stava operando, provocandomi un danno tangibile, anche se non irreparabile.

Oltre al danno, dunque, anche la beffa.

In entrambi gli articoli dedicati alla questione degli aggiornamenti nascosti, che io suppongo rientrare proprio nella tipologia di problema in cui sono incorso, si afferma che la stessa disabilitazione degli aggiornamenti automatici, che io ho subito attuato, non concorrerebbe ad evitare tali operazioni in sordina.

Oltre a voler diffondere la mia indignazione dunque, vorrei chiedere, a chiunque fosse meglio informato a riguardo, se esista un modo per ostacolare tale evenienza, esclusa l'eventualità di cambiare sistema operativo.

Grazie mille,
Cordiali saluti,

Haisamjab
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda marcote » mer ott 10, 2007 11:34 am

..io avevo capito che quegli aggiornamenti nascosti venivano installati se visitavi la pagina di Windows Update.... [uhm]
...se avevi gli aggiornamenti di windows disattivati e non stavi visitando la suddetta pagina... come cavolo hanno fatto ad installarsi???? [V]
marcote
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Haisamjab » mer ott 10, 2007 1:57 pm

Al momento non lo erano ma la questione è che il ciclo di aggiornamento è stato del tutto automatico, sino al riavvio, come non mi era mai capitato.
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » mer ott 10, 2007 2:50 pm

marcote ha scritto:..io avevo capito che quegli aggiornamenti nascosti venivano installati se visitavi la pagina di Windows Update.... [uhm]

Confermo, è proprio così yyy

Haisamjab ha scritto:Al momento non lo erano ma la questione è che il ciclo di aggiornamento è stato del tutto automatico, sino al riavvio, come non mi era mai capitato.

Tale comportamento dovrebbe verificarsi solamente in caso Aggiornamenti automatici fosse effettivamente attivo. Sei sicuro al 100% di aver disabilitato la relativa funzionalità?
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Haisamjab » mer ott 10, 2007 2:56 pm

No, per l'appunto, al momento erano abilitati.

Questo auomatismo, però, non mi era mai capitato. A voi si?

Finora, appariva solamente lo scudo con la possibilità di scegliere tra le installazioni normale e avanzata.

Stanotte no. Ha fatto tutto da solo, compreso il riavvio.
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zane » mer ott 10, 2007 5:42 pm

Si, ti confermo che se Aggiornamenti automatici è attivato ed è impostata la prima opzione ("Automatico (consigliato)"), può succedere.

Puoi aggirare il problema senza rischiare di perdere degli update importati selezionando una delle altre due voci yyy
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda marcote » mer ott 10, 2007 5:46 pm

..ah, bè, se erano abilitati.... per forza!
Prima ti avrà avvisato che, per completare la procedura, andava riavviato il computer .. poi è rimasto buono per un po' e quando ha visto che non rispondevi ci ha pensato lui!! [;)] [;)]
marcote
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Haisamjab » mer ott 10, 2007 7:06 pm

Grazie delle delucidazioni, ora sono più tranquillo.

[;)]
Haisamjab
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Benvenuto in MegaLab.it