da Gold Scorpio » gio ago 30, 2007 5:02 pm
Personalmente io appartengo alla categoria "vorrei ma non posso", quindi non nego che se potessi permettermelo avrei già in casa un bel proiettore in alta definizione con impianto surround incluso. Invece devo accontentarmi dell'alta risoluzione da pc e gioco con la mia 360 next gen su un bel monitor a tubo catodico da 17 pollici...
D'altronde mi consolo pensando che al momento l'alta definizione, nonostante sia in giro da anni, è uno standard ancora agli inizi, al punto che non si sono ancora messi d'accordo sui formati e che ogni nuova generazione di televisori lcd rende obsoleta o quasi la precedente. Non ho dubbi che prima o poi l'alta definizione si affermerà, ma credo ci vorrà ancora qualche anno. Non vanno secondo me sottovalutate nemmeno le resistenze di un'utenza a cui giustamente non va di sostituire l'enorme parco dvd attualmente disponibile con un nuovo formato solo "per vederlo meglio" ed io sono tra questi.
Sono stato a casa di un amico che si è appena preso un bel FullHD 42" e francamente mi ha depresso constatare come si vedessero male i normali dvd: non per nulla lui ha cominciato a sostituire tutta la sua videoteca con i Blu-Ray (ha la PS3), tra l'altro con la bella scoperta che esistono vari tipi di compressione per questo formato e che alcuni film erano pieni di rumore video perché mal compressi... insomma, non è ancora pronta l'utenza e nemmeno il mercato! Ne riparleremo tra qualche tempo.