Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale scheda arduino scegliere?

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda KillerPenguin » gio gen 17, 2013 10:42 pm

salve, è da un po' che ho in mente di comprare una scheda arduino per svago. ho notato che qui http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=index&cPath=11 ci sono tantissime schede ma non ho capito, sono tutti prodotti diversi indipendenti l'uno dall'altro oppure ne esiste uno di base e le altre sono da completamento??? credo che sia più plausibile la seconda, se così qual è la scheda base?? per iniziare, oltre alla scheda, cosa dovrei comprare(led e quant'altro)?
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: R: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda Ale2695 » ven gen 18, 2013 8:44 am

Ora ti risponderà chi sa, ma un piccolo consiglio: guarda in redazione :)

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda gabry1609 » ven gen 18, 2013 9:41 am

Ciao,

il mio consiglio, per iniziare, è quello di acquistare un kit di sviluppo. Oggi ce ne sono diversi in circolazione, tutti a prezzi abbastanza accessibili. Per quanto riguarda le tipologie di Arduino, come giustamente hai potuto notare, ne esistono diversi. I più noti sono:

- Arduino UNO
- Arduino Duemilanove
- Arduino Mega
- Arduino DUE
- Arduino Fio
- Arduino Leonardo
- Arduino Mini

Ognuno di questi microcontrollori è stato studiato per esigenze diverse (ad es. Arduino Mega è fatto per poter gestire molteplici input mediante le numerose porte che possiede). Nel tuo caso, il mio suggerimento è quello di utilizzare il controllore più classico, ovvero l'UNO. Se ti interessa, lo trovi in kit presso Futura Elettronica Con questo kit, potrai già avvicinarti al mondo Arduino, grazie ai diversi componenti che troverai al suo interno. Se invece preferisci comprare i componenti a parte, acquista solo la scheda UNO e poi inizia a sbizzarrirti con progetti semplici.

Ti annuncio che prossimamente inizierò a creare articoli contenenti i primi "Hello World" con Arduino, completi di sketch, foto e schemi di montaggio.

Ciao!
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara


Re: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda KillerPenguin » sab gen 19, 2013 3:39 pm

gabry1609 ha scritto:
il mio suggerimento è quello di utilizzare il controllore più classico, ovvero l'UNO. Se ti interessa, lo trovi in kit presso Futura Elettronica Con questo kit, potrai già avvicinarti al mondo Arduino, grazie ai diversi componenti che troverai al suo interno. Se invece preferisci comprare i componenti a parte, acquista solo la scheda UNO e poi inizia a sbizzarrirti con progetti semplici.


il tuo suggerimento mi alletta, probabilmente prenderò questo ma prima voglio fare qualche altra ricerca in proposito. [std]
gabry1609 ha scritto:Ti annuncio che prossimamente inizierò a creare articoli contenenti i primi "Hello World" con Arduino, completi di sketch, foto e schemi di montaggio.

Non aspetto altro [^]
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun feb 14, 2011 6:37 am

Re: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda Ale2695 » sab gen 19, 2013 5:31 pm

KillerPenguin ha scritto:
Ti annuncio che prossimamente inizierò a creare articoli contenenti i primi "Hello World" con Arduino, completi di sketch, foto e schemi di montaggio.

Non aspetto altro [^]

Ti segnalo il primo che è già stato pubblicato ed uscirà settimana prossima:
http://www.MegaLab.it/8464/conosciamo-a ... meraviglie
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda M@ttia » sab gen 19, 2013 7:08 pm

Molto felice che Arduino stia prendendo piede anche su MegaLab!

Se mai ci fosse bisogno di un qualcosa o un qualche dubbio da chiarire, ritenetemi pure a disposizione (utilizzo Arduino da oramai quando aveva ancora la porta seriale fisica sulla board... [:D]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Quale scheda arduino scegliere?

Messaggioda gabry1609 » sab gen 19, 2013 9:14 pm

Grazie Ale per l'ulteriore sponsorizzazione. [;)] Come ti ho già detto di persona, la mia idea è quella di fare una serie di articoli ben spiegati, completi di sketch, schemi di montaggio e video / foto del circuito. Mi impegnerò personalmente per cercare di garantire a tutti gli utenti dei tutorial ben fatti. La mia idea è quella di partire con qualcosa di semplice, per poi arrivare a cose un po' più elaborate (come ad es. il controllo di Arduino via Android). Apprezzo molto la reazione da parte dello staff e degli utenti di MegaLab, che sembrano essere molto interessati a questa piccola meraviglia digitale.

M@ttia, nel caso in cui dovessi avere bisogno di idee o suggerimenti, non esiterò a contattarti. Grazie per la disponibilità [^]
Avatar utente
gabry1609
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: ven gen 18, 2013 8:21 am
Località: Novara


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising