Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Database per gestire videoteca personale

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Database per gestire videoteca personale

Messaggioda usag » ven nov 02, 2012 7:27 pm

Salve a tutti,
sto progettando un piccolo (neanche poi tanto [:D]) database casalingo che archivi tutti i film che ho presenti sull'hdd collegato alla tv, in modo da poter reperire facilmente attraverso semplici interrogazioni qualsiasi tipo di film che ho attualmente; faccio presente che ne ho circa un migliaio... ecco il perché del database. Più precisamente, siccome abito coi miei i quali a loro volta hanno interessi verso taluni film (presenti sul dispositivo) diversi dai miei, volevo far in modo che chiunque, accedendo a questo database, tramite una semplice interrogazione (query), riuscisse a risalire al film che cercava: per esempio dal regista, o dall'attore protagonista o talvolta anche dall'anno o dal genere.
Allora io vi chiedo semplicemente un parere se stia facendo bene o meno col metodo che vado a descrivervi, lo chiedo a voi che siete molto più esperti di me in materia: praticamente sto creando una tabella per ogni film, all'interno della quale ci inserisco i metadati (o gli attributi, come si voglian chiamare), in modo tale da esser in grado, a lavoro ultimato, di richiamare tramite una semplice query, qualsiasi film (per esempio se volessi l'elenco di tutti i film presenti, girati nel 2008 o l'elenco dei film che han come regista Clint Eastwood, e così via). Chiedo: è questo il metodo giusto? sono sulla strada giusta o devo smantellare ogni cosa? So che mancano i collegamenti relazionali fra le tabelle, ma in questo contesto non han praticamente senso, dato che questo funge da gigantesco archivio al quale fare delle semplici interrogazioni; quando devo inserire nuovi film (e quindi nuove tabelle), lo faccio io personalmente, quindi non c'è interazione dall'esterno (infatti sto adottando i Char negli attributi, visto che una volta inseriti, quelli rimangono).
Sto usando MySql Workbench su Linux, che tuttavia vorrei condividere con Windows, infatti lo sto progettando e scrivendo con Linux, ma lo salvo tuttavia nella partizione di Windows, in modo da non aver problemi d'accesso, nel caso voglia modificarlo da là.
Questa era la prima domanda; adesso la seconda: ammesso che questo sia il giusto procedimento e riesca a portar in fondo il lavoro, è possibile salvare il progetto ed esportarlo (anche giusto per backup) altrove?
Inoltre, come strumento d'interrogazione, esiste solo la riga di comando? (con cui peraltro non ho problemi, ma dovendoci poi accedere i miei, che d'informatica sono a zero), preferirei aver uno strumento grafico anche per le interrogazioni. esiste?
bene, scusate la lunghezza del post, ma è un lavoro molto lungo (creare una tabella con tutti gli attributi per quasi mille volte non è proprio una passeggiata [;)]).
grazie mille a chiunque mi risponde [^].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Re: Database per gestire videoteca personale

Messaggioda usag » ven nov 02, 2012 7:49 pm

Scusate, un'ulteriore domanda (pardon): è assolutamente necessario usare strumenti d'unione (tipo gli underscore, il trattino basso) per descrivere il nome delle tabelle e degli attributi? esempio, per scrivere "Mario Rossi", si deve necessariamente scrivere "mario_rossi", o simili?
grazie mille di nuovo [:)].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Programmazione