![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
...ma non ho programmato un bel niente
![Smile [std]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/happy.gif)
Per scrivere un programma serve un compilatore. Ma i compilatori chi li scrive? Altri programmi. Ma qualcuno l'avrà fatto un primo compilatore?!
Wikipedia ha scritto:L'idea della compilazione prese velocemente piede e molti dei principi di design dei compilatori vennero sviluppati negli anni 60.
Un compilatore è esso stesso un programma scritto in un qualche linguaggio. I primi compilatori venivano scritti in Assembler. Il primo compilatore auto-compilato, capace cioè di compilare il suo stesso codice, fu creato per il linguaggio Lisp da Hart e Levin presso il MIT nel 1962.[2]
L'uso di linguaggio ad alto livello per scrivere i compilatori ebbe una spinta nei primi anni '70, quando i compilatori Pascal e C furono scritti negli stessi linguaggi. Creare un compilatore autocompilante introduce un problema di bootstrapping, il primo compilatore di quel linguaggio deve essere per forza scritto in un altro linguaggio o compilato facendo girare il compilatore come un interprete (come fecero Hart e Levin con il loro compilatore Lisp).
Non tiratemi fuori la storia del motore immobile di Aristotele, che non me la bevo!
![Fragorosa risata [:D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/fragorosa_risata.gif)