E' un po' di settimane che ci lavoro sopra.
Spesso uso la connessione Internet HSDPA mediante un contratto con tariffazione a volume di dati: si tratta dell'ormai arcinota opzione Naviga 3.
Per tenere sotto controllo il traffico utilizzato e non sforare la soglia di dati disponibile mi sono da mesi appoggiato all'ottimo programma DUTraffic.
Purtroppo però la connessione Internet è condivisa e mia moglie, dal suo Pc in cucina, non riesce a vedere il contatore visualizzato da DUTraffic.
Si è resa necessaria una soluzione completamente automatica in grado di interrompere la connessione Internet al raggiungimento della soglia di traffico disponibile.
Avendo notato che DUTraffic memorizza i dati dei suoi contatori e i parametri di configurazione in una paio di file formattati simil-XML, ho pensato di sfruttare questa cosa per creare uno script in grado di interagire con DUTraffic e "comandarlo" a dovere.
Il risultato è uno script, in VBScript, di 2194 righe che, oltre a pilotare DUTraffic per fargli disconnettere una specifica connessione Internet (solo quella/e specificata/e, non tutte) al raggiungimento di una certa quota di traffico, è anche in grado di tenere conto di una data di scadenza eventualmente impostata, è in grado di reimpostare i contatori di DUTraffic per eventualmente correggerne il valore, e, superchicca, è in grado di aggiungere un suffisso al nome della/e connessione/i soggetta a traffico limitato indicante la quantità di traffico disponibile residuo...
così mia moglie, prima di connettersi, sa già quanto gli rimane da navigare... e si sa regolare
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/wink.gif)
La pagina Web dedicata allo script è qui: http://www.controsensi.it/DUTRR/DUTRR.html
Lo script è stato pensato per chi ha un contratto a soglie giornaliere ma modificarlo per consetirgli di gestire soglie mensili non dovrebbe essere particolarmente difficile... anzi.
Saluti.
Alessio