Altro calderone immenso di sciocchezze. Delphi ha CENTINAIA di controlli anche nella sua versione gratuita (Turbo Delphi). Vuoi uno screenshot della palette?!
![Smile [std]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/happy.gif)
E comunque, come dicevo prima, ciò che conta è quello che si intende fare: difficilmente si userà C++ (e tanto meno C, ormai usato solo per driver e tool a basso livello senza interfaccia grafica!), ma piuttosto VB, C# o Delphi.
Il numero di componenti, poi, non indica assolutamente le potenzialità di un linguaggio. Quello che ha le maggiori potenzialità, infatti, è proprio Delphi poichè è l'UNICO che ti permette di fare linguaggi per piattaforma nativa x86 (Win32/64), per piattaforma .Net, inserendo nel listato anche codice assembler puro, di fare tool di sistema a basso livello (ho fatto io stesso system-wide hook globale, di fare gestionali e motori grafici. Nè C++ nè Java hanno una tale versatilità (il C non è nemmeno da prendere in considerazione, dato che usato solo per i campi di nicchia che ho scritto sopra).
Benchmark? Sì, C++ + più veloce infatti i motori grafici DX o OpenGL sono scritti in C++, perché è un linguaggio più a basso livello. Ma inseriamo codice Assembler direttamente in un programma Delphi, nelle sezioni time-critical, e poi vediamo come i tempi si equivarranno! Ma poi, è davvero necessario scrivere codice in assembler nei programmi del 2010, se non si fanno videogiochi?
Inoltre c'e` da dire che le notazioni con le maiuscole sono scomode,
Perdonami, ma cosa sono le notazioni con le maiuscole?! Intendi identificatori case-sensitive? Se non sbaglio questi sono solo in C/C++... Di sicuro non in Delphi.
per non parlare poi dei vari inceppamenti FrameWork. Non inviare , inviare.
E questo rafforza la mia tesi che fai confusione tra linguaggio .Net e nativi. Delphi, forse ti sfugge, è uno dei pochi linguaggi rimasti che permette di sviluppare in codice nativo per piattaforma x86 (quindi API Win32/64).
Per rinforzare la mia teoria, basta vedere come Linux, un sistema operativo scritto interamente in C++ sia piu` veloce rispetto Windows. Inoltre non si blocca mai. Per cui insomma , piu` le potenzialita` sono maggiori, piu` lento e` il compilatore, ma mi sembra normale. Poi come ho detto, ognuno fa come vuole.