Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

coordinate dei punti di contorno con matlab

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

coordinate dei punti di contorno con matlab

Messaggioda froby72 » mar dic 04, 2007 11:46 am

Salve a tutti, vi spiego il mio problema, data una immagine in bianco e nero di un oggetto singolo, devo riuscire ad estrarre le coordinate dei punti del contorno dell'oggetto. Non mi serve il disegno del contorno ma le ccordinate dei punti che formano il contorno. QUalcuno può aiutarmi o mandarmi qualche link di qualche esempio in matlab?

grazie
froby72
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The King of GnG » mar dic 04, 2007 1:15 pm

Contorno? Uhm, non lo so se in frigo c'ho il contorno, oggi, dovrei fare un po' di spesa....

Ehm, mi ritiro per deliberare, cioè, per mangiare [:-D]

*lol*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mar dic 04, 2007 5:04 pm

Beh ma l'oggetto di che forma è? (cioè se è una sfera sono "infinite" le coordinate del contorno...).

L'idea comunque sarebbe di fargliela leggere trasformandola in una matrice (0 per il bianco, 1 per il nero), e poi fargli ad es. trovare il primo zero di una riga e l'ultimo (nel caso di un rettangolo), ma con figure più complesse...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda froby72 » mar dic 04, 2007 5:29 pm

Io presa un immagine, riesco a trovare ed a memorizzare in un .tif il contorno in bianco su sfondo nero, quello che vorrei e se fosse possibile da questo contorno bianco estrarre le coordinate dei punti che lo formano.
froby72
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda M@ttia » mar dic 04, 2007 6:13 pm

Se vuoi posso darti due comandi su come usare le immagini con matlab:

a=imread('image.jpg');
a=a(:,:,1);
b=im2double(a);
imshow(a)

così facendo la leggi e converti in matrice (scala di grigi -> elementi sono numeri da 0 a 255).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Programmazione