Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Java e.....elaborazione delle immagini

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Java e.....elaborazione delle immagini

Messaggioda CAS » mar giu 26, 2007 1:38 am

Salve a tutti,
Sono uno studente all'università e sto preparando una materia: Iterazione e multimedia. Consiste nello scrivere un programmino java...
Ecco un tipico esempio di come è il laboratorio:
Codice: Seleziona tutto
Sviluppare all'interno di un framework che consenta il caricamento e la visualizzazione di immagini JPG le seguenti funzionalità:
a) Filtro "interpola colonne".
a1) Si consenta all'utente la selezione di una immagine RGB e si trasformino i suoi pixel come segue:
a2) I pixel delle colonne k, 2k, 3,... nk (ove k è scelto dall'utente) restino invariati
a3) Per ciascuna riga i pixel "intermedi" (tra quelli della colonna nk e quella (n+1)k ottengono i propri valori RGB interpolando linearmente tra i valori dei pixel che si trovano sulle colonne agli estremi.
a4) visualizzare l'immagine risultante.
b) Filtro LUT. Si crei un filtro puntuale che applichi sui canali R, G e B tre LUT "a gradoni regolari". In particolare si domanda che la LUT per R abbia k gradoni, per G abbia 2k gradoni e per B abbia 3k gradoni; dove k è un parametro fornito dall'utente.
c) Filtro convolutivo "media degli angoli". Si crei un filtro convolutivo descritto da un kernel di convoluzione (2k+1)*(2k+1) che sostituisca il valore del pixel centrale con la media dei quattro pixel che si trovano agli angoli estremi della maschera del kernel. Anche qui k viene fornito dall'utente.

Io ho anche il codice d'esempio da poter studiare, ma il mio problema è dove posso trovare informazioni da studiare riguardo "Filtri", "Kernel", "Convoluzioni", "LUT", ecc... in senso pratico (e non in generale, tipo una semplice definizione) per poter fare l'esame.
A scrivere codice me la cavicchio, il mio problema sta nel fatto che non ho capito cosa devo scrivere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato a studiare le API Java, ma mi ci perdo (e non ha tanto senso). [nonono]

Grazie mille di tutto in anticipo
CAS
Senior Member
Senior Member

Messaggioda CAS » gio giu 28, 2007 12:31 am

Ragazzi,
Qualcuno mi può dare una mano a trovare appunti, manuali, testi (free o da comprare) o qualunque altra cosa che mi spieghi "Filtri", "Kernel", "Convoluzioni", "LUT", ecc... applicate al linguaggio Java tali da poter fare quel tipo di esame che ho postato.

Grazie ancora.
CAS
Senior Member
Senior Member

Torna a Programmazione