Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[C] Programmazione C per microcontrollori PIC

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Messaggioda ciber_eln » mer mag 26, 2004 5:55 pm

ciao, per me andrebbe bene, si potrebbe scegliere un micro di base, (PIC per esempio, perché è facilmente reperibile sul mercato)che permetta di sviluppare molto, poi si può progettare una demoboard fatta con componenti facilmente reperibili, in modo che tutti la possano realizzare seguendo gli schemi e la documentazione che allegheremo, poi possiamo a mio avviso identificare dei sotto progetti da sviluppare, se né discute e si parte con uno sviluppo hardware e software.
per le varie strutture, io so che di solito i dispositivi a programmazione grafica fanno a precchi casotti, finché non si stabilizzano, io rimarrei su strutture con compilatori in C, anche perché forse è il linguaggio più conosciuto a livello scolastico e non
.ciao io do comunque la mia disponibilità ciao.
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rob. » mer mag 26, 2004 8:37 pm

Per me va bene possiamo aggiornarci anche solo tre volte alla settimana, dipende dal tempo a disposizione.
Occorre anche scgliere il formato dei file per gli schemi elettrici e tutto il resto prima di iniziare
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » ven mag 28, 2004 5:59 pm

per i formati bisogna vedere un po', io per gli schemi uso di solito uso l'ORCAD,ma non so tu cosa usi, se usi qualcosa di free che funzona fammi sapere e usiamo quello; per le specifiche direi, usiamo un word processor ed esportiamo sempre in formato txt per i documenti in via di modifica, una volta deliberati facciamo un pdf e non se ne parla più, tu cosa ne pensi? per circuiti stampati io non so proprio che programma usare, perché di solito mi affido ad un professionista esterno che usa cadstar, anche perche ho provato tanti programmi ma hanno sempre qualche limitazione in dimensione, componenti pin oppure sono vincolati ad un formato di salvataggio che non permette di realiazzarli (lo standard prevede gerber 274 x).fammi sapere per sentirci, per adesso direi appena abbiamo una risposta o abbiamo fatto qualcosa lo mettiamo sul forum. ciao
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Rob. » mer giu 02, 2004 10:09 am

Io uso Circad , è abbastanza potente la demo ti permette di fare tutto tranne i Gerber.
Le BOM sono semplici file di testo , www.holophase.com (il sito)
L'aspetto è senza 'fronzoli'.., però sappi che lo usano anche le aziende, se non lo conosci potresti provarlo
Non so da cosa vorresti iniziare però per i circuiti meno complessi potremmo usare il metodo della fotoincisione.
Certo che "se mi fai passare" una pista in mezzo a due pin di un integrato , usando questo metodo si rischia qualche corto(cosí è successo a me qualche volta).
Io ho un bromografo con lampade UV , ma si possono usare anche quelle bianche(luci neon) , poi occorre una bottiglia di soda, cloruro ferrico e ovviamente la vetronite fotosensibilizzata.
Con circad puoi puoi stampare usando anche il driver di Acrobat Distiller cosa che ti permette di creare direttamente un PDF
che è un ottimo file di scambio.
Io sarei dell'idea di mettere tutti i passi che facciamo a disposizione della comunità internet
Se qualcuno vuole unirsi si faccia avanti
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » mer giu 02, 2004 10:23 am

ciao, io di solito per i cs uso la PNP5, ovvero una carta speciale che si attacca al lato ramato solo dove ci sono le piste da incidere con il ferro da stiro e dopo 5 minuti raffreddandola sotto h20 si stacca solo lasciando le piste su rame, a questo punto si va in corrosione... con questo metodo ho fatto dei cs per micro hitachi a passo 0,8mm senza grossi problemi.
vado al sito che mi hai suggerito così inizio a valutarlo anch'io il software.ciao appena so qualcosa ti faccio sapere.
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda falcon80 » mer giu 02, 2004 11:53 pm

ciao allora l'MPLAB lo ho scaricato solo che il compilatore per i pic della famiglia 18 nn ce. nn potresti aiutarmi dandomi il linck esatto da dove scaricarlo?
grazie


ciao
Avatar utente
falcon80
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven apr 16, 2004 2:14 pm
Località: Marche

Messaggioda Rob. » gio giu 03, 2004 10:59 am

Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » gio giu 03, 2004 10:19 pm

ciao roberto, allora sono riuscito nel tempo libero a dare una occhiata al programma, l'ho trovato molto semplice e di stretta derivazione dos, mi pareva di lavorare con il traxedit non so se lo conosci, comunque io non ho molto tempo da dedicarci per conoscerlo, quindi direi usiamolo pure, io vedrò il tuo lavoro li, e quello che farò io per adesso te lo mando via pdf, poi appena ho un attimo di tempo in più incomincio a usarlo, cosi mi dai qualche dritta e fatico di meno. Incominciamo con pensare a qualche progetto da fare... magari amettere giù la demo board per qualche cpu?
Falco80 attenzione alla versioni che scarichi, perche la 2.30 ha licenza 60gg ma poi non la rinstalli più, ti consiglio la 2.20a demo, funziona per 30gg, ma finito il periodo di prova lo rinstalli nuovamente senza problemi.La nuova versione ha meno buchi, ma anche la 2.20 è utilizzabile senza grossi problemi.ciao a tutti
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rob. » ven giu 04, 2004 10:48 am

Ciao
Non conosco il Traxedit, ma imamgino che posso cercarlo su internet.
Si circad e molto "Dos" è molto simile alle vecchie versione di Orcad)3.xx) che usavo a scuola (solo draft ).
Forse per questo mi son trovato abbastanza bene.
Quale versione usi di Orcad (sicuramente per windows)?
I ho usato quasi solamente i PIC , vorresti fare una demoboard per altri micro?
Falco80 hai scaricato il compilatore?
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda Lucap87 » ven giu 04, 2004 12:21 pm

Salve a tutti spero di essere il ben venuto…
Innanzitutto mi complimento con il forum è fantastico.[applauso]

Io sono nuovo del forum e da pochi mesi ho iniziato a trattare i pic e precisamente i classici pic 16f84, seguendo il corso di tanzilli, che consiglio pienamente a chi si cimenta nei microcontrollori, sulle basi del corso ho potuto realizzare piccoli progetti, ma parlando sinceramente il 16f84 nn permette grandi progetti quindi varrei passare ad un micro più efficiente e neanche troppo complesso dato che sto ancora nei meandri dell’elettronica. Se qualcuno può consigliarmi un micro di cui posso trovare un po di teoria su internet, in quanto tutte le conoscenze che ho nell’ambito dell’elettronica le ho apprese da autodidatta, che abbia almeno un ADC e ben gradito anche un DAC, e sia facile da programmare in assembler.

Ringrazio tutti anticipatamente
[^]
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Rob. » ven giu 04, 2004 8:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lucap87</i>
<br />

Se qualcuno può consigliarmi un micro di cui posso trovare un po di teoria su internet, in quanto tutte le conoscenze che ho nell’ambito dell’elettronica le ho apprese da autodidatta, che abbia almeno un ADC e ben gradito anche un DAC, e sia facile da programmare in assembler.

Ringrazio tutti anticipatamente
[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Il pic14000 forse potrebbe ispirarti , comunque se vuoi rimanere sulla famiglia 16 , prova il PIC16f876A.
Ti consiglio comunque di comprarti un robotino(ad esempio minisumo), per che penso che la robotica per quanto possa essere amatoriale, è una buona fonte di progetti
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » sab giu 05, 2004 9:28 am

ciao rob, non cercare il traxedit su internet, tanto non èintegrato con i tool attuali di disegno, lo usamo al tempo della scuola al posto del orcad_pcb perche era molto più potente. io personalmente uso l'orcad 9.2 pacchetto completo, ma perche lo uso a lavoro quindi ci lavoro sopra 8 h al giorno, ma comunque direi che rimaniamo sul tuo che è almeno free poi se dovremo masterizzare qualcosa di serio faro io il master con il layout di orcad per esportare il gerber.
per quello che riguarda la demoboard, i pic sono facilmente recuperabili ovunque, io personalmente ho usato hitachi, philips micro a 8 e 16 bit, ma comunque il problema su questi micro è il compilatore che costa una fraccata di soldi, quello per la famiglia h8 tiny di hitachi costa intorno ai $1500. Motorola su gli 8 bit ha il compilatore in prova full per 60 gg, ma poi ti si inchioda tutto, ed avere le licenze ogni due mesi è sempre un casotto. Poi io ti dico , non è cambia un granché tra motorola hitachi microchip, sono tutti concorrenti, hitachi è un 16bit quindi è più prestazionale, ma esiste solo in package QFP, che quindi ti costringe a presndere deglki adattatori per millepori che mediamente non costano poco. Di solito il compilatore assembler è gratuito e disponibile, ma se devi già fare cose un po strane e rapidamente gà mostra tutti isuoi limiti;se rimaniamo su microchip potrebbe essere simpatico provare la nuova famiglia dspic, struttura a 16 bit molte periferiche e cuore dsp a bordo che non sarebbe male, comunque dimmi un po tu cosa ne pensi e ci aggiorniamo sul forum.
Lacap87, ciao e benvenuto,molti abbiamo iniziato con il mitico 16f84, ma una volta che acquisisci quelle nozioni di basi arrivi subuti ai suoi limiti, la famiglia 16 di microchip è piena zeppa di micro, a te la scelta, dai anche una occhiata alla famiglia di 18, che deriva dalla 16, ma il codice assembler è più completo con molte più istruzioni, e poi è una famiglia in pieno sviluppo, con micro nuovi che vengono introdotti tutti i mesi. ciao e se hai problemi ricordati che sul sito ufficiale microchio ci sono molti esempi che chiariscono a volte manuali non proprio chiarissimi.
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Lucap87 » sab giu 05, 2004 12:06 pm

Ciao a tutti,

grazie per i consigli mi saranno molto utili, comunque penso di rimanere ancora un po sulla famiglia 16 perché sinceramente mi incuotono ancora un po di paura i 18. Penso di realizzare qualche progetto come ha sugerito rob sul 16F876A, e il prima possibile sviluppare un progetto verso qualche robot.
Vi vorrei fare ancora una domanda, dato che sono alle prime armi con i microcontrollori, è + facile iniziare a programmare utilizzando il linguaggio assebler o il C, io ho qualche conoscenza discreta del C++ puo essere utile??? Ma sinceramente finora ho utilizzato solo l'assembler per i microcontrollori.

Ancora grazie ciao[rotfl]
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Rob. » sab giu 05, 2004 3:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ciber_eln</i>
<br />ciao rob, non cercare il traxedit su internet, tanto non èintegrato con i tool attuali di disegno, lo usamo al tempo della scuola al posto del orcad_pcb perche era molto più potente. io personalmente uso l'orcad 9.2 pacchetto completo, ma perche lo uso a lavoro quindi ci lavoro sopra 8 h al giorno, ma comunque direi.......
//

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
I Dspic non li ho mai usati, so che sono molto potenti e quindi per applicazioni sofisticate. Hai già in mente qualche cosa?
L'idea della demoboard mi è venuta in mente perché penso che su un forum occorra un "punto di riferimento" per le applicazioni in discussione.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lucap87</i>
<br />...è + facile iniziare a programmare utilizzando il linguaggio assebler o il C, io ho qualche conoscenza discreta del C++ puo essere utile??? Ma sinceramente finora ho utilizzato solo l'assembler per i microcontrollori.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per mia esperienza, ho visto che occorre iniziare dall'assembler perché devi conoscere anche l'architettura.Senza dubbio il C di permette di stendere un programma più velocemente, le modifiche sono più immediate.
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda Rob. » sab giu 05, 2004 3:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ciber_eln</i>
<br />ciao rob, non cercare il traxedit su internet, tanto non èintegrato con i tool attuali di disegno, lo usamo al tempo della scuola al posto del orcad_pcb perche era molto più potente. io personalmente uso l'orcad 9.2 pacchetto completo, ma perche lo uso a lavoro quindi ci lavoro sopra 8 h al giorno, ma comunque direi.......
//

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

I Dspic non li ho mai usati, so che sono molto potenti e quindi per applicazioni sofisticate. Hai già in mente qualche cosa?
L'idea della demoboard mi è venuta in mente perché penso che su un forum occorra un "punto di riferimento" per le applicazioni in discussione.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lucap87</i>
<br />...è + facile iniziare a programmare utilizzando il linguaggio assebler o il C, io ho qualche conoscenza discreta del C++ puo essere utile??? Ma sinceramente finora ho utilizzato solo l'assembler per i microcontrollori.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Per mia esperienza, ho visto che occorre iniziare dall'assembler perché devi conoscere anche l'architettura.Senza dubbio il C di permette di stendere un programma più velocemente, le modifiche sono più immediate.
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda Lucap87 » sab giu 05, 2004 4:20 pm

p
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Lucap87 » sab giu 05, 2004 4:28 pm

Salve grazie per tutti i consigli di certo inizierò con l'assemble. Ho già iniziato delle ricerke sul pic 16F876A tra cui ho scaricato il datasheet dal sito della microchip, ne avrò da studiare dato che è in inglese, comunque nn mi voglio scoraggiare. Sto anche cercando qualcke progetto già avviato su questo pic ma ancora nn esce alla luce niente, mi sapreste consigliare qualche link, in modo da poter seguire anche degli esempi, mi saranno di aiuto per la comprensione di tutte le funzionalità del pic, o di spunto per un mio progetto...

Vi ringrazio ancora siete gentilissimi[^]...
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

Messaggioda Rob. » sab giu 05, 2004 4:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lucap87</i>
<br />Salve grazie per tutti i consigli di certo inizierò con l'assemble.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Prova sul sito della microchip per ora.

ciber_eln: Ti interessa sviluppare una scheda per un motore a spazzole?
Avatar utente
Rob.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 22, 2004 12:22 am
Località: Liguria

Messaggioda ciber_eln » dom giu 06, 2004 9:56 am

guarda non ho particolari problemi, l'unico e che bisogna identificare il micro da usare e il relativo motore, prima mi butterei sull'hardware della demo board in modo da avere un riferimento anche per gli altri e poi possiamo sviluppare il progetto, cosa dici, ci teniamo sul 18f o cerchiamo informazioni sul dspic...;io so che per promuoverli (dspic) microchip, ha ideato delle forme abbastanza convenienti per aver un tool con demoboard a prezzi stracciati con il c libero fino a settembre, ma non so dirti altro per adesso.
Lucap87 buon lavoro, inizialmente tribulerai un po con l'assembler per fare quello che vuoi, ma dopo quando passerai in c su fam 18 ti verrà tutto più semplice perche la base la conosci, comunque se vuoi ci sono molti progettini fatti con la famiglia 16, non hai bisogno di trovare progetti sviluppati per il 16f876, perché e compatibile con tuttla famiglia quindi in bocca al lupo e sei problemi noi siamo qui. guarda il forum, perche magari puoi affiancarti subito a me e rob così ci scambiamo idee in tre.
Avatar utente
ciber_eln
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 11, 2004 11:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Lucap87 » dom giu 06, 2004 1:22 pm

Ciao,

si hai ragione inizialmente sarà un po + difficile con linguaggio assembler ma penso di nn trovare troppe difficoltà, o almeno lo spero, ho già pensato ad un progetto da realizzare con il pic 16f876A, sto studiando la funzione Serial Peripheral Interface (SPI), che mi dovrebbe permettere di interfacciare due pic per uno scambio di dati, e dopo voglio analizzare le funzioni del ADC in modo da poter leggere: una tensione, una temperatura o una grandezza analogica per poi convertirla in digitale e trasmetterla ad un altro pic magari munito di display a led. E' un progetto un po arduo, per me, penso di dividerlo in + parti iniziero con la conversione A/D e dopo aver acquisito praticità con quest'ultima passerò allo scambio di dati.

Mi sapreste consigliare un rivenditore on-line dove posso acquistare un po' di materiale per queste esperienze, nella mia città nn trovo tutto l'occorrente ci sono poki negozi di elettronica, ho già fatto acquisti su RS-components.

Vi ringrazio ciao[std]
Avatar utente
Lucap87
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven giu 04, 2004 12:00 pm
Località: Campania

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising