Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[ACCESS] Aggiornamento maschere/report

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[ACCESS] Aggiornamento maschere/report

Messaggioda DilanDog » mar set 19, 2006 7:46 am

Una curiosità che vorrei chiedere a chi è capitato di utilizzare MS Access per realizzare piccoli applicativi. Quando realizzai il primo semplice gestionale in Access mi scontrai subito con il problema degli aggiornamenti. In pratica, dopo aver consegnato la prima versione al cliente con il database ovviamente "pulito", ogni volta che dovevo aggiornare alcune maschere e/o report dovevo importarle manualmente nel suo database, non potendo ovviamente fare un copia/incolla dell'intero database per non perdere i dati che nel frattempo il cliente aveva giustamente inserito. Così da quel momento in poi mi sono "inventato" l'escamotage di creare sempre due db, uno contenente tutte le tabelle e l'altro contenente solamente maschere, report ed un collegamento a tutte le tabelle del primo db. In questo modo posso inviare anche via posta l'aggiornamento del db contenente solamente maschere e report che può essere tranquillamente sovrascritto senza perdere nessun dato.

La mia domanda quindi è: esistono altri metodi meno "macchinosi" per gestire in modo separato l'interfaccia utente dai dati in un Access Db? [boxed]
DilanDog
Senior Member
Senior Member

Torna a Programmazione