Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare una combo box all'interno di un database

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda usag » sab feb 02, 2013 10:19 pm

Salve a tutti,
sto progettando un piccolo database relativo a tutti i miei contatti, che non è una semplice rubrica, ma bensì all'interno ci sono molte altre info, come sport frequentati, interessi, attitudini, e via dicendo; ora, poiché ho deciso di voler creare, fra le altre, una tabella 'Località' che contenga l'elenco di tutti i comuni d'Italia, composta da un "idLocalita" e il relativo "Nome", in modo da esser "obbligati" a scegliere fra le opzioni predefinite, senza il rischio di sbagliare, anziché scrivere ogni volta il comune a mano, volevo sapere come potessi creare una specie di combo box o un downlink a cascata (come quelli che si vedono all'interno di alcuni siti, che chiedono di inserire i propri dati personali: quando arrivano all'indirizzo, nel campo 'Località', c'è proprio questa combo box dalla quale inserisci scegliendo tra un menù "preconfezionato", il comune di appartenenza). Ecco, io volevo creare esattamente un aggeggio come quello.
E' possibile?; il progetto e le relazioni li ho fatti con Rise editor, e l'implementazione vera e propria con SQLyog. quindi ora manca solo da inserire fisicamente i dati reali. ho anche il pacchetto Office Professional (comprendente quindi Access), la suite Visual Studio Ultimate 2010 (comprendente quindi anche Sql Server 2008 R2), e essendo presente anche Xampp (che uso per avviare i vari server), volendo posso anche accedere con Phpmyadmin, anche se su client, è più scomodo; quindi ho una vasta scelta. che voi sappiate, fra questi tool, ce n'è uno o più di uno che mi permetta di fare quello che ho scritto all'inizio? e se sì, mi illustrereste cortesemente la procedura?
Vi ringrazio molto in anticipo.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda Peppe690 » dom feb 03, 2013 3:33 pm

io ho progettato la gestione di una concessionaria usando qt e andando a leggege/scrivere da file txt (era un esercizio per un amico)
puoi usare la combo box e tramite un semplice ciclo for e una funziona ti crea la lista in cascata.
Avatar utente
Peppe690
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 19, 2011 5:27 pm

Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda usag » dom feb 03, 2013 6:46 pm

Ciao,


Io ho progettato la gestione di una concessionaria usando qt e andando a leggere/scrivere da file txt (era un esercizio per un amico)
puoi usare la combo box e tramite un semplice ciclo for e una funziona ti crea la lista in cascata.


Cioè? puoi far un esempio "lampante", cioè una prova visiva? scusa per l'ignoranza ma è il primo database un po' più "tosto" degli altri che faccio... [:-H]

Grazie e scusa di nuovo l'ignoranza.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda Peppe690 » mar feb 05, 2013 5:01 pm

per esempio una combox dei giorni:

for (int giorni = 1; giorni <= 31; giorni++)
{
ui->cmbGiorno->addItem(QString::number(giorni));
}
Avatar utente
Peppe690
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 19, 2011 5:27 pm

Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda usag » mar feb 05, 2013 6:19 pm

ah ok, grazie mille [:)].
Un'ultima cosa: nel progettare il database, ho usato come già detto, il Rise editor; è possibile, per esempio, se volessi implementarlo con Access, passare a creare le tabelle, con i relativi attributi, inserendo direttamente le relative chiavi esterne (per le relazioni 1:n) e le varie tabelle di congiunzione (per quelle n:n), oppure devo reimpostare le relazioni anche in Access, per fargli "capire" come si relazionan le tabelle?
grazie mille di tutto.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda Peppe690 » mar feb 05, 2013 11:09 pm

figurati ;).
Non sono sicurissimo, ma credo che ti tocca reimpostare le relazioni tra le tabelle per fargli capire bene che relazione c'è tra una e l'altra.
Avatar utente
Peppe690
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 19, 2011 5:27 pm

Re: Creare una combo box all'interno di un database

Messaggioda usag » mar feb 05, 2013 11:36 pm

Perfetto [^]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising