Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scelta linguaggio programmazione

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Scelta linguaggio programmazione

Messaggioda activeuser » mer ago 08, 2012 4:02 pm

Salve poichè ho intenzione di imparare a sviluppare e programmare applicazioni per pc, volevo sapere da voi esperti cosa mi consigliereste di scegliere,senza una conoscenza minima di programmazione partendo da zero?Ringrazio coloro che mi risponderanno
Avatar utente
activeuser
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2012 3:45 pm

Re: Scelta linguaggio programmazione

Messaggioda developerwinme » mer ago 08, 2012 4:38 pm

Ti consiglio caldamente la lettura di questo pezzo: http://www.MegaLab.it/7345

Personalmente, ho cominciato ad apprendere i rudimenti della programmazione con il vecchissimo Turbo Pascal, tuttavia non te lo consiglio particolarmente, per vari motivi.

Piuttosto, se il tuo target iniziale è la piattaforma Windows, con i suoi derivati (Windows Phone, Windows Azure ecc...), la scelta che ti suggerisco di seguire è il Visual Basic.net, per il quale vi è grandissima disponibilità di risorse di apprendimento, un ottimo ambiente di sviluppo integrato gratuito sviluppato da Microsoft (Visual Studio 2010 Express). Inoltre, si tratta di un linguaggio che, combinato con il relativo framework, ti consente di avere una curva di apprendimento piuttosto veloce (si impara abbastanza facilmente ad un livello di base), ti offre potenzialità notevoli (dopo un po' di studio) e, se segui un buon percorso, ti consente di apprendere la forma mentis della programmazione in modo ottimale, consentendoti poi di passare ad altri linguaggi senza troppe difficoltà. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scelta linguaggio programmazione

Messaggioda activeuser » mer ago 08, 2012 4:46 pm

Un buon libro da poter apprendere il linguaggio in modo autonomo e semplice quale mi consigli?
Avatar utente
activeuser
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2012 3:45 pm

Re: Scelta linguaggio programmazione

Messaggioda developerwinme » mer ago 08, 2012 4:51 pm

activeuser ha scritto:Un buon libro da poter apprendere il linguaggio in modo autonomo e semplice quale mi consigli?

Io ho imparato da semi-autodidatta grazie ad Internet e ai consigli di mio padre, insegnante di informatica, e ora approfondirò all'università quindi non ti saprei aiutare, mi dispiace. Comunque, nell'articolo che ti ho linkato viene suggerito un libro, dacci un'occhiata e vedi se fa per te: http://www.MegaLab.it/7345/2

Altrimenti, aspetta di vedere se arriva qualche altro con esperienza in questo senso. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scelta linguaggio programmazione

Messaggioda activeuser » mer ago 08, 2012 4:59 pm

Ti ringrazio per le risposte suggerite, comunque adotterò il metodo da te suggerito
Avatar utente
activeuser
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2012 3:45 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising