Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Banale domanda sui database MySQL

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Banale domanda sui database MySQL

Messaggioda usag » mer lug 11, 2012 11:06 pm

Salve,
sono abbastanza nuovo (almeno a livello pratico) di programmazione, anche se ho studiato alcuni linguaggi ai tempi delle superiori; tuttavia non ho mai messo veramente in pratica ciò per cui ho studiato.
adesso stavo progettando un piccolo database casalingo con MySQL su Ubuntu e dopo aver scaricato tutto il necessario, ho buttato giù un piccolo schema logico per aver uno "schizzo" sempre presente, da cui attingere.
mi son sorte tuttavia un paio di domande, quasi banali, ma come ripeto, fino ad ora, ho programmato in C++ e Python ed è la prima volta che mi "sporco le mani" con la gestione di database.
Volevo sapere in primo luogo dove vien salvato fisicamente il database, una volta creato; so che dovrebbe esser salvato su un server SQL (che in questo caso dovrebbe esser il mio computer, LOCALHOST), tuttavia, in caso di problemi o di formattazione o di guasti all'hard disk, o semplicemente "esportarlo" su un'altra macchina, dove posso andar a recuperare fisicamente il database? c'è una cartella in locale dentro la quale vien salvato il database?
poi, in secondo luogo: è necessario l'installazione del server Apache anche sulla mia macchina? oppure il pacchetto MySQL contiene già tutto il necessario?
grazie mille, e scusate per le domande così id...e [rolleyes].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Re: Banale domanda sui database MySQL

Messaggioda M@ttia » mer lug 11, 2012 11:27 pm

Ciao, ho usato abb. MySQL ma mai in locale (cioè mai avendolo installato io, ma solo da server web preesistenti). Se tuttavia hai accesso a phpmyadmin (il gestore "grafico" del database per eccellenza), puoi esportare il database (tutto o solo in parte), in un file *.sql, il quale contiene tutti i comandi (query) per COSTRUIRE il tuo database da zero (inclusa struttura, tabelle, dati, ecc.). Questo è il modo in cui il database viene esportato, che è comodo perché con blocco note ti vai subito un'idea di com'è fatto, e per importarlo basta dare il file stesso come query sul nuovo database vuoto [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda usag » mer lug 11, 2012 11:42 pm

ciao,
eh eh, allora ho capito solo la prima parte della tua risposta (scusa ma son poco pratico di questa "sezione"); praticamente devo scaricarmi anche il pacchetto PhpMyAdmin, per "completare il tutto.
Il server Apache è necessario?
per esportare il database come si fa?
grazie mille, eh! [^].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » gio lug 12, 2012 11:35 am

Dunque, Apache è il server web, MySQL è il database, PHP è un linguaggio di programmazione per pagine web (per il quale serve installare l'interprete/compiler quindi) e phpmyadmin è un applicazione (una mega-paginona scritta in PHP) per gestire il database graficamente col mouse, visualizzarlo, dare delle query, esportarlo, ecc. (è un frontend che ti evita di dover integragire col database solo ed esclusivamente da riga di comando, che è molto scomodo per quando vuoi vederlo, ecc.; vedi screen sotto).

Immagine

Abbiamo una GUIDA qui sul portale per installare le suddette cose, anche se io personalmente di consiglio di utilizzare XAMPP, che è un unico pacchetto che include tutto quanto detto sopra e consente un'installazione completa e semplificata del sistema per intero. Anche per lui abbiamo una GUIDA sul portale (non è aggiornatissima, ma è davvero semplice da quanto dicono tutti sul forum e sul web). [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ste_95 » gio lug 12, 2012 1:00 pm

Per il backup e trasferimento dei database, ti segnalo questo articolo [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » gio lug 12, 2012 5:20 pm

OK,
beh ormai sotto Windows ho già scaricato il pacchetto Microsoft Visual Studio 10 Ultimate che contiene praticamente tutto (compreso SQL Server), mentre sotto Linux, ho scaricato MySQL e PhpMyAdmin in separate sedi, quindi credo che su entrambe le piattaforme sia superfluo il pacchetto XAMPP.
comunque grazie mille, credo di aver le idee un po' più chiare e le guide sull'esportazione dei database son fatte molto bene!
quindi grazie mille! [^].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Programmazione