Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Python

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Python

Messaggioda pcsystem » sab lug 12, 2008 4:17 pm

Voi che ne pensate di questo linguaggio?
Io sono affascinato dalla sua semplicità e potenza (è anche multi piattaforma!!!)

ecco un es della sua semplicità:

Hello world in c++

Codice: Seleziona tutto
 #include <iostream.h>

void main()
   {
     cout << "Hello, World!" << endl;
   }

Nella versione Python diventa:

print "Hello, World!"
pcsystem
Aficionado
Aficionado

Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda Aesir » dom lug 13, 2008 11:46 am

Lo trovo un linguaggio eccezionale, anche se paragonarlo al C non ha alcun senso visto che uno è un linguaggio interpretato prestazionalmente carente e l'altro il linguaggio per eccellenza.

Ad ogni modo la sintassi non mi sembra proprio il suo punto di forza; ci sono molte idiosincrasie uniche del python che non sono immediatamente chiare, anche se per la programmazione procedurale è notevolmente leggibile.

Eccezionale è la gestione dei tipi, non ti devi preoccupare di nulla, il cast è automatico e sono gestiti numeri di qualsiasi grandezza.
Anche la separazione dei blocchi di codice attraverso l'indentazione, una volta che ci si è abituati, è fantastica; risparmia tutte le volte di inserire parenetesi graffe di cui le tastiere italiane sono sprovviste.

Infine è un linguaggio altamente multipiattaforma corredato da ottime librerie, alla base di moli applicativi open-source.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda pcsystem » lun lug 14, 2008 6:08 pm

Già ma io ho iniziato con queso, e non è stato difficile, adesso sto studiando anche java.....Anche questo difficile, l' Hello, world è così:

class myfirstjavaprog

public static void main(String args[])
        {
           System.out.println("Hello World!");
        }
}

pcsystem
Aficionado
Aficionado

Località: Guarda, esattamente non lo......Spero di essere nella terra, o meglio ne cybrspazio......

Messaggioda Gainder » lun lug 28, 2008 10:39 am

Il C è un linguaggio procedurale ed è alla base di molti linguaggi...il python è interpretato e se a prima vista ti permette di fare le cose in modo molto veloce e intuitivo, didatticamente parlando è un disastro, ti conviene iniziare ad avvicinarti al puthon quando già ne capisci di OOP.

Io ti consiglio caldamente il Java, che è un linguaggio totalmente ad oggetti, non ha molti costrutti particolari, è semplice e sul sito della sun trovi molti tutorial introduttivi, sia all OOP che al linguaggio stesso.
Gainder
Aficionado
Aficionado

Messaggioda eDog » mer lug 30, 2008 9:27 am

pcsystem, non puoi classificare in facili e difficili i linguaggi di programmazione solo per quante righe devi scrivere per un Hello World [;)]

Tutti i linguaggi, se li conosci, sono facili da usare. Oltretutto Java (come il C#, suo simile) è un ottimo linguaggio. Potente, multipiattaforma, un linguaggio ad oggetti che mi piace molto. [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Programmazione