Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma 'sti Lumia?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Ma 'sti Lumia?

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 12:00 pm

Salve ragazzi. Ho venduto il mio Galaxy S3 per provare qualcosa di diverso. All'inizio ero orientato sul Padfone 2, poi però ho pensato che alla fine fosse il solito Android che mi ha un po' stancato (ok la personalizzazione, le rom e tutto il resto, ma che su un quad core con 1Gb di Ram ci siano dei rallentamenti non mi va bene). Ho visto quindi che tutti parlando molto bene del Lumia 920 e a me piace parecchio (l'ho potuto provare solo per pochi minuti però). Voi cosa ne pensate? Lo comprereste o mi consigliate qualcos'altro (tutto tranne IPhone)? Il mio budget è di 800 euro circa.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Ma 'sti Lumia?

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 1:23 pm

Devo dirti la verità: con lo stesso budget prenderei anch'io un Lumia 920,solo per il gusto di provare qualcosa di diverso [^]

Sono affezionato e fan di Android,mi piace troppo....ma questo non significa non dover provare altre cose,soprattutto se promettono bene sulla carta.

Appunto,sulla carta [devil]

Le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono:

- un market non ancora all'altezza (mancano davvero tantissime app che trovi facilmente su iOS e Android) ma almeno è in continua crescita;

- la politica di gestione degli aggiornamenti molto lacunosa lato Microsoft: promettono tantissimo,ma possono lasciarti a piedi senza pietà (chiedi a chi sta ancora aspettando la 7.8) e non é facile trovare ROM modificate all'altezza,visto il sorgente chiuso.

- qualche problema con alcuni tipi di comunicazione senza fili (Bluetooth non utilizzabile per trasferire i file e problemi con le reti Wi-Fi pubbliche con accessi EAP).

Questi sono solo alcuni difetti riemersi in questi mesi,ma nulla di veramente penalizzante (insomma puoi sorvolare,non compromettono l'utilizzo standard dello smartphone).

Con lo stesso budget punterei anche su HTC One X+

http://www.telefonino.net/HTC/Schede-Te ... One-X.html
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 1:45 pm

farbix89 ha scritto:Devo dirti la verità: con lo stesso budget prenderei anch'io un Lumia 920,solo per il gusto di provare qualcosa di diverso [^]

Sono affezionato e fan di Android,mi piace troppo....ma questo non significa non dover provare altre cose,soprattutto se promettono bene sulla carta.

Appunto,sulla carta [devil]

Le uniche cose che mi fanno storcere il naso sono:

- un market non ancora all'altezza (mancano davvero tantissime app che trovi facilmente su iOS e Android) ma almeno è in continua crescita;

- la politica di gestione degli aggiornamenti molto lacunosa lato Microsoft: promettono tantissimo,ma possono lasciarti a piedi senza pietà (chiedi a chi sta ancora aspettando la 7.8) e non é facile trovare ROM modificate all'altezza,visto il sorgente chiuso.

- qualche problema con alcuni tipi di comunicazione senza fili (Bluetooth non utilizzabile per trasferire i file e problemi con le reti Wi-Fi pubbliche con accessi EAP).

Questi sono solo alcuni difetti riemersi in questi mesi,ma nulla di veramente penalizzante (insomma puoi sorvolare,non compromettono l'utilizzo standard dello smartphone).

Con lo stesso budget punterei anche su HTC One X+

http://www.telefonino.net/HTC/Schede-Te ... One-X.html

Bhe, lato aggiornamenti non mi sembra che Samsung & Co si comportino meglio [:p]

Per quanto riguarda il market penso sia normale, anche android all'inizio aveva poco niente, in poco tempo però penso che si popolerà [:D]

Il problema del Bluetooth è lo stesso che c'è su IOS, purtroppo sono sistemi chiusissimi.

Gli HTC mi piacciono molto (sense secondo me la migliore ui che c'è) però come ho detto vorrei provare qualcosa di diverso, quindi probabilmente prenderò il lumia 920. Solo una cosa, c'è Whatps app? Perché è fondamentale [bleh]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Ma 'sti Lumia?

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 1:50 pm

C'è su tutte le piattaforme, anche Windows Phone ;)

L'unico dubbio (da verificare) è che realmente dopo un anno cercano i soldi per il rinnovo, mentre su Android spesso rinnovano senza spendere un euro.

Ma comunque costa davvero pochissimo :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 1:52 pm

farbix89 ha scritto:C'è su tutte le piattaforme, anche Windows Phone ;)

L'unico dubbio (da verificare) è che realmente dopo un anno cercano i soldi per il rinnovo, mentre su Android spesso rinnovano senza spendere un euro.

Ma comunque costa davvero pochissimo :D

Vabbè, dopo 800 euro di cell posso anche spendere 1 euro all'anno [:D]

P.S: mi aiuti nella sezione linux? [bleh] [bleh]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 2:47 pm

BFC_leojr ha scritto:

Certo,ma vedo che finora Ale ti ha assistito davvero bene [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:50 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:

Certo,ma vedo che finora Ale ti ha assistito davvero bene [^]

Si si infatti mi sta aiutando perfettamente [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 2:52 pm

A proposito di Lumia,vedi che prezzo [weponed]

http://tinyurl.com/cuht7zz
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:54 pm

farbix89 ha scritto:A proposito di Lumia,vedi che prezzo [weponed]

http://tinyurl.com/cuht7zz

Ma ho un dubbio dubbioso sul prezzo [:D]
In tutti i volantini e anche nel sito ufficiale viene indicato come prezzo 599, online però vedo prezzi molto più alti. qual è il vero costo del telefono?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 3:12 pm

Si,noto ora che puoi prenderlo a 600€ precisi già dal rivenditore ufficiale Nokia [acc2] [...]

Penso che sia la versione LTE a costare un po' di più,ma non ne sono certo [8)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 7:54 pm

Vi scrivo dal nuovo lumia 920 in mio possesso [^]
Appena lo provo bene vi faccio sapere le impressioni e magari potrei anche fare un video.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab dic 29, 2012 8:25 pm

o un articolo di presentazione ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 9:54 pm

farbix89 ha scritto:o un articolo di presentazione ;)

Si in effetti volevo scrivere articolo, deviazione della professione di YouTuber [:D] [bleh]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 10:45 pm

Ho un problema. Per scaricare le app mi dice che devo accettare un contratto nel sito windosphone.com sotto la voce "La mia famiglia". In questa guida c'è scritto come fare http://www.windowsphone.com/it-it/how-t ... ne-website il problema è che non c'è nessun tasto "Inizia da qui" come indicato nella guida.

Nella pagina mi dice questo:

Codice: Seleziona tutto
Prima di usare La mia famiglia, uno dei genitori deve accedere a questo sito e configurare la sezione.

Cioè? Come faccio a configurare il tutto?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 10:52 pm

Risolto, per vedere il tasto inizia l'account con cui sei collegato deve essere di un maggiorenne (cioè, nelle informazioni devi mettere una data per cui sembri un maggiorenne).
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom dic 30, 2012 1:45 pm

Prime veloci impressioni.

Schermo: è veramente bello, i neri sono neri ed è molto risoluto (nessun pixel ad occhio nudo). Il touch è ottimo, forse un po' meno sensibile degli altri cell ma basta farci l'abitudine.

Peso: questa è una nota sia positiva sia negativa. Negativa perché il telefono è pesante, 180 grammi si sentono. Positiva perché da un ottimo senso di robustezza e compattezza.

Social: è molto integrato con facebook, per me troppo. Va bene farmi vedere le notizie di facebook nella rubrica, senza dover entrare nell'applicazione o nel sito, però non mi piace che mi sincronizzi tutti i contatti di facebook tra gli altri contatti della sim o del telefono.

Velocità: in questo punto è il miglior telefono che abbia mai provato (anzi direi il miglior OS). Gli ho provati veramente tutti (IOs, Android, Windows mobile, bada, Maemo) ma questo è veramente il più veloce. Con un dual core sono più veloce e reattivo di un galaxy s3 e un nexus messi insieme (l'ottimizzazione di android è oscena). E' anche un po' più veloce di IOs che invece è ottimizzato benissimo.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom dic 30, 2012 2:22 pm

Ho i miei dubbi visto che, bistrattato quando vuoi, ma il Nexus 4 è imbattibile lato reazione e velocità.

e non lo dico io ma i benchmark di autorevoli test indipendenti.

è un nuovo acquisto e posso capire l'entusiasmo comunque,ma bisogna considerare ogni prodotto come un piccolo universo da esplorare, i confronti li fanno solo chi vuole legittimare il proprio acquisto (avevi detto le stesse parole sulla velocità riguardo l'S3 :P)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom dic 30, 2012 2:33 pm

farbix89 ha scritto:Ho i miei dubbi visto che, bistrattato quando vuoi, ma il Nexus 4 è imbattibile lato reazione e velocità.

e non lo dico io ma i benchmark di autorevoli test indipendenti.

è un nuovo acquisto e posso capire l'entusiasmo comunque,ma bisogna considerare ogni prodotto come un piccolo universo da esplorare, i confronti li fanno solo chi vuole legittimare il proprio acquisto (avevi detto le stesse parole sulla velocità riguardo l'S3 :P)

L'S3 era il più veloce da me provato...prima di provare questo lumia [bleh]
Ti assicuro, ho appena adesso fatto una prova in cui aprivo un app qualsiasi e ne uscivo subito (ho cercato di fare il più veloce possibile). Avrò aperto 7/8 programmi e non ha mai avuto un rallentamento, neanche un lag minimo. Sul mio s3 dovevo sempre aspettare qualche secondo tra apertura e chiusura di un app. Comunque quando poi farò il video capirai meglio [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom dic 30, 2012 2:53 pm

peccato che manchi una vera gestione multitasking dei processi attivi, uno dei limiti di Lumia :(
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom dic 30, 2012 3:23 pm

farbix89 ha scritto:- qualche problema con alcuni tipi di comunicazione senza fili (Bluetooth non utilizzabile per trasferire i file e problemi con le reti Wi-Fi pubbliche con accessi EAP).

Per il primo, la versione 8 ha un bluetooth più aperto: ci sono sia API per gli sviluppatori che possibilità di condividere file (sicuramente le foto, probabilmente anche i documenti di Office e altro). A margine, i Lumia di prima generazione con la 7.8 avranno anche questa possibilità, offerta da Nokia mediante app separata (non il massimo della vita, ma meglio di niente è). Per il secondo, non so se le cose siano cambiate, anche se lo stack di rete è ora quello di Windows 8 tradizionale, quindi potrebbe anche essere che le supporti, come fa il sistema desktop.

farbix89 ha scritto:- la politica di gestione degli aggiornamenti molto lacunosa lato Microsoft: promettono tantissimo,ma possono lasciarti a piedi senza pietà (chiedi a chi sta ancora aspettando la 7.8) e non é facile trovare ROM modificate all'altezza,visto il sorgente chiuso.

Politica "non eccezionale quanto promettevano" sono d'accordo, "molto lacunosa" direi di no: dopotutto TUTTI i dispositivi Windows Phone usciti negli ultimi due anni girano con l'ultima versione del sistema operativo che potessero supportare, la 7.10.8773 (a detta di Microsoft, ma questo è un altro punto). [;)] Il grande punto di forza è che gli aggiornamenti arrivano a tutti i dispositivi comunque, indipendentemente dalla scelta del produttore, poi purtroppo è lungi dall'essere un sistema perfetto sotto questo punto di vista.

BFC_leojr ha scritto:Solo una cosa, c'è Whatps app? Perché è fondamentale [bleh]

L'applicazione, come avrai notato, è disponibile, anche se (mi dispiace dirtelo solo ora, ma ho letto solo in questo momento), è fatta un po' peggio rispetto agli altri OS, e inoltre non sempre prende bene le notifiche, specialmente se il cellulare, per qualunque motivo, non è connesso alla rete o ha una connessione di scarsa qualità.

farbix89 ha scritto:L'unico dubbio (da verificare) è che realmente dopo un anno cercano i soldi per il rinnovo, mentre su Android spesso rinnovano senza spendere un euro.

Ancora non ho raggiunto un anno di attività, ma leggo in giro che sembra li chiedano realmente. [;)]

BFC_leojr ha scritto:forse un po' meno sensibile degli altri cell ma basta farci l'abitudine.

Funziona veramente con i guanti? Eppoi, la tastiera predittiva Word Flow è al livello di SwiftKey per Android?

BFC_leojr ha scritto:
Social: è molto integrato con facebook, per me troppo. Va bene farmi vedere le notizie di facebook nella rubrica, senza dover entrare nell'applicazione o nel sito, però non mi piace che mi sincronizzi tutti i contatti di facebook tra gli altri contatti della sim o del telefono.

Puoi disattivare la visualizzazione dei contatti di facebook nella rubrica dalle impostazioni (nella 7.5 c'è, e sono sicuro ci sia anche lì). [;)]

farbix89 ha scritto:peccato che manchi una vera gestione multitasking dei processi attivi, uno dei limiti di Lumia :(

Con la 8 ci sono stati dei miglioramenti che riducono il numero di situazioni in cui "ti accorgi della differenza" con un multitasking reale ad un numero molto ridotto.
@BFC: Confermi questa affermazione, basata solo su letture da sviluppatore? [:)]

@BFC: Alla fine quanto è costato?

P.S. Ho sviluppato una applicazione, che esce in questi giorni sullo Store (il tempo che MS si decide a certificarla: durante le vacanze sono piuttosto lenti), ma è progettata e testata per Windows Phone 7.x (provata su un Lumia 710 di mio possesso e sugli emulatori, ma non è la stesa cosa): in caso potresti fare una prova veloce per dirmi se ci sono evidenti malfunzionamenti (lo escluderei, perché la compatibilità verso il basso è garantita, ma non si sa mai)? Ti ringrazio anticipatamente. [:)]

P.P.S. Come ho avuto modo di vedere con WP 7.5, ci sono tantissime piccole utili funzioni disseminate nelle varie applicazioni integrate, alcune delle quali ho scoperto solo di recente (dopo 6 mesi): ti consiglio di guardare per bene sia la guida che i siti dedicati e... di provare un po' dappertutto. [:D]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Cellulari, tablet e mobilità