Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Taroccare" un cellulare

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

"Taroccare" un cellulare

Messaggioda alfax » mar nov 27, 2012 9:10 pm

Ciao,

probabilmente sto per chiedere un'info del tutto campata in aria, ma vorrei sapere se in teoria è possibile elaborare un cellulare, potenziandolo con caratteristiche non previste dalla casa madre.

Mi rifaccio all'idea delle automobili, per le quali esiste il fenomeno del tuning, ossia l'elaborazione del motore, della carrozzeria, degli interni, fatti a uso e consumo degli utenti.

Sarebbe possibile fare la stessa cosa con un cellulare?
In rete esistono siti del genere o comunque appassionati che si dedicano a questo?

Perché chiedo questo? Perché non voglio svenarmi per acquistare un cellulare, motivo per cui vorrei sapere se ci posso aggiungere qualche caratteristica mancante. Ad esempio, migliorare la risoluzione fotografica e video oppure la navigazione on line o renderlo più multimediale.

In altre parole, se si parte da una funzionalità minima di un cellulare, è possibile potenziare le stesse funzionalità via software o via hardware?

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

R: "Taroccare" un cellulare

Messaggioda farbix89 » mar nov 27, 2012 9:19 pm

per l'hardware la vedo dura(escluso l'overclocking) , ma per il software basta un bel aggiornamento firmware se supportato.

per esempio il mio Smart Phone aveva una CPU castrata a 800 MHz, con la ROM giusta e i programmi su misura ho portato la frequenza a 1GHz pieno :)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R:

Messaggioda farbix89 » mar nov 27, 2012 9:21 pm

altro esempio: il mio Smartphone supportava ufficialmente fino a Android 2.3.7

Con le ROM cucinate sono arrivato alla 4.2 Jelly Bean senza alcuna rinuncia :)

Con la ROM di base registravo i video in qualità VGA, ora arrivo fino a 720p HD senza alcun aggiornamento hardware (il sensore permette)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: "Taroccare" un cellulare

Messaggioda alfax » mer nov 28, 2012 12:36 pm

ok grazie...ma questi firmware sono tutti rilasciati dalla casa madre?
Oppure sono prodotti che avete trovato in rete?

Sul fronte hardware però, io ritengo che si possa fare. Ovviamente deve essere gente capace di gestire problematiche di elettronica...devo vedere di approfondire...
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda farbix89 » mer nov 28, 2012 1:14 pm

alfax ha scritto:Sul fronte hardware però, io ritengo che si possa fare

In questi campi niente è veramente impossibile,ma lo sforzo richiesto spesso non offre reali vantaggi (bisogna risaldare circuiti e chip su un sistema embedded,non proprio una passeggiata [acc2] ).

A livello hardware il gioco non vale la candela,IMHO.

A livello software ci sono tantissimi siti dove appassionati e programmatori si divertono a modificare i sorgenti degli smartphone.

Se poi questi sorgenti sono liberamente disponibili allora diventa una passeggiata modificare ed installare ROM cucinate.

A livello ufficiale,la casa madre rilascia solo i firmware(ROM) originali senza alcuna reale modifica o aggiunta (scelte commerciali per vendere i modelli nuovi).

Devi affidarti a siti terzi,come XDA

http://www.xda-developers.com/
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda devicepenguin » mer nov 28, 2012 2:17 pm

Scusate se vado un attimino OT.
Vedo che la prendete molta alla leggera con queste ROM cucinate (poi sono del tutto ignorante in materia)

Ma siete proprio sicuri che sono poi del tutto innocue? [Parlo lato sicurezza]
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mer nov 28, 2012 2:23 pm

Sono sicure,soprattutto quelle di Android vengono rilasciate con licenza libera e chiunque (e ripeto CHIUNQUE) abbia conoscenze di programmazione può buttarci un occhio per vedere cosa hanno aggiunto o modificato [:)]

Ci lavorano tanti sviluppatori dietro che lasciano il loro lavoro "alla luce del sole",chiunque può prenderlo ed esaminarlo....insomma c'è forte affinità con la gestione dei pacchetti su GNU/Linux [:)]

Di altri OS non saprei...per me Windows Phone/iOS con la loro natura chiusa facilitano l'inserimento di "sorprese" per controllare l'utente,nessuno può saperlo perche guardare il codice è illegale se non autorizzato.

Chiudiamo OT,per ogni approfondimento un bel topic separato [grazie]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda devicepenguin » mer nov 28, 2012 2:26 pm

Ah,io credevo fossero reflash fatti da utenti manco conosciuti [;)]

PS.Letto [MLI]
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Cellulari, tablet e mobilità