Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.
da alfax » mar nov 27, 2012 9:10 pm
Ciao,
probabilmente sto per chiedere un'info del tutto campata in aria, ma vorrei sapere se in teoria è possibile elaborare un cellulare, potenziandolo con caratteristiche non previste dalla casa madre.
Mi rifaccio all'idea delle automobili, per le quali esiste il fenomeno del tuning, ossia l'elaborazione del motore, della carrozzeria, degli interni, fatti a uso e consumo degli utenti.
Sarebbe possibile fare la stessa cosa con un cellulare?
In rete esistono siti del genere o comunque appassionati che si dedicano a questo?
Perché chiedo questo? Perché non voglio svenarmi per acquistare un cellulare, motivo per cui vorrei sapere se ci posso aggiungere qualche caratteristica mancante. Ad esempio, migliorare la risoluzione fotografica e video oppure la navigazione on line o renderlo più multimediale.
In altre parole, se si parte da una funzionalità minima di un cellulare, è possibile potenziare le stesse funzionalità via software o via hardware?
TNX
Alfax
-

alfax
- Senior Member

-
da farbix89 » mar nov 27, 2012 9:19 pm
per l'hardware la vedo dura(escluso l'overclocking) , ma per il software basta un bel aggiornamento firmware se supportato.
per esempio il mio Smart Phone aveva una CPU castrata a 800 MHz, con la ROM giusta e i programmi su misura ho portato la frequenza a 1GHz pieno :)
-

farbix89
- Membro Ufficiale (Gold)

-
da farbix89 » mar nov 27, 2012 9:21 pm
altro esempio: il mio Smartphone supportava ufficialmente fino a Android 2.3.7
Con le ROM cucinate sono arrivato alla 4.2 Jelly Bean senza alcuna rinuncia :)
Con la ROM di base registravo i video in qualità VGA, ora arrivo fino a 720p HD senza alcun aggiornamento hardware (il sensore permette)
-

farbix89

-
da alfax » mer nov 28, 2012 12:36 pm
ok grazie...ma questi firmware sono tutti rilasciati dalla casa madre?
Oppure sono prodotti che avete trovato in rete?
Sul fronte hardware però, io ritengo che si possa fare. Ovviamente deve essere gente capace di gestire problematiche di elettronica...devo vedere di approfondire...
-

alfax
- Senior Member

-
da devicepenguin » mer nov 28, 2012 2:17 pm
Scusate se vado un attimino OT.
Vedo che la prendete molta alla leggera con queste ROM cucinate (poi sono del tutto ignorante in materia)
Ma siete proprio sicuri che sono poi del tutto innocue? [Parlo lato sicurezza]
-

devicepenguin
- Bronze Member

-
-

farbix89

-
-

devicepenguin
- Bronze Member