Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale e-book reader scegliere?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Quale e-book reader scegliere?

Messaggioda Ginho » ven nov 02, 2012 11:05 am

Ciao a tutti [ciao] ,
mi servirebbe un consiglio su che ebook scegliere, quello che mi interessa di più è il Kindle di Amazon (la versione normale, non touch). Il formato principale che mi serve è .pdf, leggendo in giro ho letto che non vengono mostrati bene, come i libri n formato .azw (di kindle).

Come si può risolvere? Oppure che altro prodotto mi suggerite?

Grazie mille. [applauso+]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Re: Quale e-book scegliere?

Messaggioda farbix89 » ven nov 02, 2012 12:11 pm

Quindi cerchi un e-book reader,ossia un lettore di libri digitali [;)]

Correggo il titolo [^]

Tornando alla questione:

Il Kindle te lo consiglio caldamente anche perché in mio possesso da più di un anno e mai un problema (versione con tastiera).

Ma ci sono tanti altri validi prodotti,ormai ne escono uno al giorno di ebook-reader.

Ma il primo e-book reader non si scorda mai,e se dovessi prendere adesso un lettore prenderei senza ombra di dubbio un Kindle anche per via della buonissima reputazione di Amazon lato assistenza e lato "prezzi".

Questione PDF su Kindle:

Vengono visti bene ma dipende sempre da come è fatto il PDF.

Quelli che contengono "solo testo" si vedono piuttosto bene,basta regolare lo zoom a livello adeguato (se i caratteri sono troppo piccoli) oppure leggere in formato 16:9 impostando la rotazione dello schermo (userai il Kindle in orizzontale).

Il problema più noto è la spaziatura ai lati del testo,spesso troppo eccessiva (colpa dei creatori del PDF).

In tal caso si può "parzialmente" risolvere con una conversione mirata tramite espressioni regolari (roba da esperti comunque).

Io ho ottenuto buoni risultati,ma non sempre [:p]

I PDF con grafici,immagini e link....diciamo che in tal caso è preferibile l'utilizzo di un tablet [std]

Altri formati di ebook sono supportati previa conversione.

In particolare da EPUB a MOBI la conversione è pressoché perfetta.

In ogni caso il software Calibre resta un must-to-have per chi ha un Kindle,ma anche per gli altri ebook reader [^]

Gestisce conversioni in maniera automatica e cataloga davvero bene tutta la libreria digitale.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Quale e-book reader scegliere?

Messaggioda BFC_leojr » ven nov 02, 2012 12:45 pm

Ciao, sono interessato anche io all'argomento. Tra le tante versione dell'ebook di amazon, quale consigli? Quali sono le differenze?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » ven nov 02, 2012 3:50 pm

io ho preso da poco il kindle su amazon, versione base, no touch, prezzo abbordabile, 79 euro, e mi ci trovo bene. non sento la mancanza del touch, tutto sommato se ne può fare a meno sull'ebook reader. [;)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Ginho » ven nov 02, 2012 7:20 pm

mattpillon ha scritto:io ho preso da poco il kindle su amazon, versione base, no touch, prezzo abbordabile, 79 euro, e mi ci trovo bene.

eh infatti anch'io opterei per quello base, anche perché non cambia molto.
farbix89 ha scritto:In particolare da EPUB a MOBI la conversione è pressoché perfetta.

In ogni caso il software Calibre resta un must-to-have per chi ha un Kindle,ma anche per gli altri ebook reader

Gestisce conversioni in maniera automatica e cataloga davvero bene tutta la libreria digitale.

[uhm] Quindi i .pdf convertiti offrono un migliore livello di visualizzazione?

[ciao]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » ven nov 02, 2012 8:08 pm

Dipende dal PDF.

Alcuni escono davvero brutti,altri sono passabili.

Nel dubbio devi scaricare EPUB o MOBI direttamente tra i contenuti liberi da copyright disponibili in rete [;)]

Quindi:

- o compri e scarichi i libri dal Market Amazon (e sono tutti compatibili)

- oppure cerchi i file in formato EPUB e MOBI

Inizia a evitare i PDF se devi usare un e-book reader.

Se devi usare tanti PDF conviene ancora usare un tablet.

Tra le tante versione dell'ebook di amazon, quale consigli? Quali sono le differenze?

Principalmente le differenze sono: con e senza touch,con o senza 3G (il WiFi c'è comunque).

Alla fine sono queste le differenze di prezzo nello store [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven nov 02, 2012 8:25 pm

Dei 2 kindle fire invece che mi dici? Sono un prodotto a parte perché sono più simili a tablet, giusto?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Quale e-book scegliere?

Messaggioda ste_95 » ven nov 02, 2012 8:30 pm

farbix89 ha scritto:In tal caso si può "parzialmente" risolvere con una conversione mirata tramite espressioni regolari (roba da esperti comunque).

Talvolta passo ore a convertire i pdf in html e poi correggermi tutto via espressioni regolari, e infine riportare tutto in mobi per la lettura [fischio]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Quale e-book reader scegliere?

Messaggioda farbix89 » ven nov 02, 2012 8:42 pm

BFC_leojr ha scritto:Dei 2 kindle fire invece che mi dici? Sono un prodotto a parte perché sono più simili a tablet, giusto?

Si sono dei tablet a tutti gli effetti.

ste_95 ha scritto:
farbix89 ha scritto:In tal caso si può "parzialmente" risolvere con una conversione mirata tramite espressioni regolari (roba da esperti comunque).

Talvolta passo ore a convertire i pdf in html e poi correggermi tutto via espressioni regolari, e infine riportare tutto in mobi per la lettura [fischio]

[fischio]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » ven nov 02, 2012 9:11 pm

ste_95 ha scritto:Talvolta passo ore a convertire i pdf in html e poi correggermi tutto via espressioni regolari, e infine riportare tutto in mobi per la lettura

Ci faccio un pensiero su [:D]

Comunque grazie per le delucidazione farb [^]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Torna a Cellulari, tablet e mobilità