Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.
da Pulcepiccola » gio lug 05, 2012 7:08 pm
Carissimi,
desiderei,gentilmentte, un vostro parere sulla seguente questione.
Di tanto in tanto( quindi on demand) mi piacerebbe effettuare delle scansioni antivirus sul mio Galaxy SII equipaggiato con Android 4.
Non vorrei installare sul terminale nessun antivirus perché penso che lo stesso rallenterebbe le prestazioni.
Allora mi vengono in mente le seguenti operazioni per raggingere l'obiettivo di verificare se lo smatphone sia pulito o meno.
Penso che, correggetemi se sbaglio, l'unico modo per infettarsi sia quello di scaricare applicazioni di terze parti e quindi non da Google Play? Giusto?(Le applicazioni scaricate da Google Play dovrebbero essere sicure e quindi verificate Vero?)
Secondo voi quante strade abbiamo per fare scansioni sul terminale senza installare nessuna applicazione sullo stesso?
A me vengono in mente i seguenti modi
1. Collegare via cavo usb il Galaxy SII ad un Computer ( ad esempio sul mio Notebook ho installata la versione free di Avira) ed effettuare la scansione del dispositivo. Non ho ancora provato, ma penso che si possa fare, perché il Galaxy viene visto da Windows come se fosse una "pennetta USB". Potrebbe essere efficace questa strada?
2. Oppure sempre collegando il dispositivo al PC,tramite cavo USB, lanciare un Live CD ( Avira AntiVir Rescue System; oppure Kaspersky Rescue Disk ) Questi Live CD penso che montino il filesystem di Android?
3. Oppure se intendiamo installare una applicazione trovata in giro nella rete( quindi non su Google Play) è conveniente scaricarla sul prorpio PC farla analizzare su Virustotal e poi trasferirla nel Galaxy. E' efficace Virustotal per i files con estensione .apk?
Che ne dite?
Conoscete altre strade per verificare la pulizia del Galaxy SII con SO Android? ( senza installare sullo stesso alcunchè)
Ho letto anche che esiste una versione client di Virustotal scaricabile dal market, può valere la pena installarla?
mille
Pp
-

Pulcepiccola
- Bronze Member

-
da farbix89 » gio lug 05, 2012 7:18 pm
Pulcepiccola ha scritto:Penso che, correggetemi se sbaglio, l'unico modo per infettarsi sia quello di scaricare applicazioni di terze parti e quindi non da Google Play? Giusto?(Le applicazioni scaricate da Google Play dovrebbero essere sicure e quindi verificate Vero?)
Qualche malware è "scappato" anche dal Market Android in passato,ma vengono rimossi molto velocemente e non si hanno più notizie di questo tipo di infezioni da un bel po'.
1. Collegare via cavo usb il Galaxy SII ad un Computer ( ad esempio sul mio Notebook ho installata la versione free di Avira) ed effettuare la scansione del dispositivo. Non ho ancora provato, ma penso che si possa fare, perché il Galaxy viene visto da Windows come se fosse una "pennetta USB". Potrebbe essere efficace questa strada?
L'AV scansionerà solo lo spazio "visibile",quello della microSD o dello spazio interno: se ci sono APK infetti e l'AV vede tali malware verranno bloccati.Se il malware è già in atto si nasconderà nei file normalmente non accessibili dall'esplora risorse di Windows.
2. Oppure sempre collegando il dispositivo al PC,tramite cavo USB, lanciare un Live CD ( Avira AntiVir Rescue System; oppure Kaspersky Rescue Disk ) Questi Live CD penso che montino il filesystem di Android?
Idem,come sopra
3. Oppure se intendiamo installare una applicazione trovata in giro nella rete( quindi non su Google Play) è conveniente scaricarla sul prorpio PC farla analizzare su Virustotal e poi trasferirla nel Galaxy. E' efficace Virustotal per i files con estensione .apk?
Si,è assolutamente consigliato fare qualche verifica prima di caricare un APK sul device...prima di avviarlo è possibile fermalo,una volta avviato ci vuole l'antivirus vero e proprio.
Conoscete altre strade per verificare la pulizia del Galaxy SII con SO Android? ( senza installare sullo stesso alcunchè)
Ho letto anche che esiste una versione client di Virustotal scaricabile dal market, può valere la pena installarla?
Di scanner solo on-demand non ne conosco (tutti AV completi),per VirusTotal app è la stessa cosa di sopra: buono per gli APK e niente più
-

farbix89
- Membro Ufficiale (Gold)

-
da il demiurgo » ven lug 06, 2012 5:50 pm
Ma tutta sta paura di rallentare un sII ? Se fosse un entrylevel posso in parte essere daccordo con te ma con l'sII
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
-

il demiurgo
- Senior Member

-
-
da il demiurgo » ven lug 06, 2012 5:51 pm
Comunque dai se affronti cosi l'approccio a questi smart diventa un incubo,
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
-

il demiurgo
- Senior Member

-
-
da Pulcepiccola » dom lug 08, 2012 7:17 pm
Grazie Raga, dei vostri consigli. Volevo soltanto capire una cosa.Se lo smrt è collegato tramite usb ad un pc , l'antivirus del pc scansiona solo i file presenti nelle cartelle che io utente vedo.( esempio la cartella dei fili di immagini). invece per far si che la scansione esamini i file di sistema i processi in memoria l'antiv deve essere installato sul telefonono. Giusto? Grazie e buona Domenica Pp
-

Pulcepiccola
- Bronze Member

-
da Pulcepiccola » dom lug 22, 2012 5:05 pm
farbix89 ha scritto:Pulcepiccola ha scritto:Grazie Raga, dei vostri consigli. Volevo soltanto capire una cosa.Se lo smrt è collegato tramite usb ad un pc , l'antivirus del pc scansiona solo i file presenti nelle cartelle che io utente vedo.( esempio la cartella dei fili di immagini). invece per far si che la scansione esamini i file di sistema i processi in memoria l'antiv deve essere installato sul telefonono. Giusto? Grazie e buona Domenica Pp
Si
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
Comunque quasi tutti gli AV per Android permettono di disattivare il controllo in tempo reale: in questo modo hai un semplice scanner on-demand che puoi avviare solo su richiesta.
Un controllino ogni settimana è altamente consigliato se si usano APK provenienti da fonti sconosciute,in tal caso il rischio di imbattersi in qualche minaccia è alto.
Se prendi solo dal Market l'antivirus non serve a mio avviso (i pochi malware che sono passati nel Market vengono rimossi abbastanza presto,e se hai installato in app malware viene automaticamente disinstallata dal sistema di sicurezza remota di Google Play).
Ok! Grazie mille Farbix89
Buona Domenica
Ciao Ciao
Pp
-

Pulcepiccola
- Bronze Member

-
Torna a Cellulari, tablet e mobilità