Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone Android

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone Android

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 05, 2012 7:08 pm

Carissimi,

desiderei,gentilmentte, un vostro parere sulla seguente questione.

Di tanto in tanto( quindi on demand) mi piacerebbe effettuare delle scansioni antivirus sul mio Galaxy SII equipaggiato con Android 4.

Non vorrei installare sul terminale nessun antivirus perché penso che lo stesso rallenterebbe le prestazioni.

Allora mi vengono in mente le seguenti operazioni per raggingere l'obiettivo di verificare se lo smatphone sia pulito o meno.

Penso che, correggetemi se sbaglio, l'unico modo per infettarsi sia quello di scaricare applicazioni di terze parti e quindi non da Google Play? Giusto?(Le applicazioni scaricate da Google Play dovrebbero essere sicure e quindi verificate Vero?)

Secondo voi quante strade abbiamo per fare scansioni sul terminale senza installare nessuna applicazione sullo stesso?

A me vengono in mente i seguenti modi

1. Collegare via cavo usb il Galaxy SII ad un Computer ( ad esempio sul mio Notebook ho installata la versione free di Avira) ed effettuare la scansione del dispositivo. Non ho ancora provato, ma penso che si possa fare, perché il Galaxy viene visto da Windows come se fosse una "pennetta USB". Potrebbe essere efficace questa strada?

2. Oppure sempre collegando il dispositivo al PC,tramite cavo USB, lanciare un Live CD ( Avira AntiVir Rescue System; oppure Kaspersky Rescue Disk ) Questi Live CD penso che montino il filesystem di Android?

3. Oppure se intendiamo installare una applicazione trovata in giro nella rete( quindi non su Google Play) è conveniente scaricarla sul prorpio PC farla analizzare su Virustotal e poi trasferirla nel Galaxy. E' efficace Virustotal per i files con estensione .apk?

Che ne dite?

Conoscete altre strade per verificare la pulizia del Galaxy SII con SO Android? ( senza installare sullo stesso alcunchè)

Ho letto anche che esiste una versione client di Virustotal scaricabile dal market, può valere la pena installarla?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone Androi

Messaggioda farbix89 » gio lug 05, 2012 7:18 pm

Pulcepiccola ha scritto:Penso che, correggetemi se sbaglio, l'unico modo per infettarsi sia quello di scaricare applicazioni di terze parti e quindi non da Google Play? Giusto?(Le applicazioni scaricate da Google Play dovrebbero essere sicure e quindi verificate Vero?)

Qualche malware è "scappato" anche dal Market Android in passato,ma vengono rimossi molto velocemente e non si hanno più notizie di questo tipo di infezioni da un bel po'.

1. Collegare via cavo usb il Galaxy SII ad un Computer ( ad esempio sul mio Notebook ho installata la versione free di Avira) ed effettuare la scansione del dispositivo. Non ho ancora provato, ma penso che si possa fare, perché il Galaxy viene visto da Windows come se fosse una "pennetta USB". Potrebbe essere efficace questa strada?

L'AV scansionerà solo lo spazio "visibile",quello della microSD o dello spazio interno: se ci sono APK infetti e l'AV vede tali malware verranno bloccati.Se il malware è già in atto si nasconderà nei file normalmente non accessibili dall'esplora risorse di Windows.

2. Oppure sempre collegando il dispositivo al PC,tramite cavo USB, lanciare un Live CD ( Avira AntiVir Rescue System; oppure Kaspersky Rescue Disk ) Questi Live CD penso che montino il filesystem di Android?

Idem,come sopra
3. Oppure se intendiamo installare una applicazione trovata in giro nella rete( quindi non su Google Play) è conveniente scaricarla sul prorpio PC farla analizzare su Virustotal e poi trasferirla nel Galaxy. E' efficace Virustotal per i files con estensione .apk?

Si,è assolutamente consigliato fare qualche verifica prima di caricare un APK sul device...prima di avviarlo è possibile fermalo,una volta avviato ci vuole l'antivirus vero e proprio.

Conoscete altre strade per verificare la pulizia del Galaxy SII con SO Android? ( senza installare sullo stesso alcunchè)

Ho letto anche che esiste una versione client di Virustotal scaricabile dal market, può valere la pena installarla?

Di scanner solo on-demand non ne conosco (tutti AV completi),per VirusTotal app è la stessa cosa di sopra: buono per gli APK e niente più [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » gio lug 05, 2012 8:42 pm

Caro Farbix89,

grazie mille per le delucidazioni.

Vorrei chiederti soltanto alcuni lumi su alcuni passaggi che mi hai scritto:

L'AV scansionerà solo lo spazio "visibile",quello della microSD o dello spazio interno: se ci sono APK infetti e l'AV vede tali malware verranno bloccati.Se il malware è già in atto si nasconderà nei file normalmente non accessibili dall'esplora risorse di Windows.

Premetto che non ho installato sul mio Galaxy una microSD (scheda di memoria), perché ho pensato che la memoria interna di 16 Gb del Galaxy potesse bastare, ma che significa che L'AV scansionerà solo lo spazio "visibile"
Se il malware è già in atto si nasconderà nei file normalmente non accessibili dall'esplora risorse di Window

Per cui,correggimi se sbaglio, una scansione fatta con un AV installato sul Notebook ( e quindi su piattaforma windows) ed il Galaxy collegato via cavo non è efficace quanto una scansione fatta da un AV installato sul device? perché se il malware è in esecuzione sul device solo un AV installato sul device potrevbbe scovarlo?( quindi un AV residente sul Notebook non è molto efficace perché non ha accesso... a cosa? [cry]

Quindi per stare tranquillo da virus si potrebbe (da quello che ho capito....)

1. se scarico app. da siti diversi da Google Market, scaricare il file sul PC mandarlo a Virustotal e solo dopo trasferirlo sul device

2. Scaricare sempre app da Google market

3. se si ha timore di aver preso qualche infezione installare sul device un AV e fare una analisi completa, magari dopo disinstallare l'AV ( però poi ci sono dei tool per fare in modo che sul device non resti qualche processo legato all'AV ancora attivo e quindi avera una garanzia di aver disinstallato interamente l'AV senza che sul device rimanga alcuna traccia?

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

R: Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone Android

Messaggioda il demiurgo » ven lug 06, 2012 5:50 pm

Ma tutta sta paura di rallentare un sII ? Se fosse un entrylevel posso in parte essere daccordo con te ma con l'sII
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

R: Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone Android

Messaggioda il demiurgo » ven lug 06, 2012 5:51 pm

Comunque dai se affronti cosi l'approccio a questi smart diventa un incubo,
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Re: R: Effettuare una scansiona antivirus sul smartphone And

Messaggioda BFC_leojr » ven lug 06, 2012 7:04 pm

il demiurgo ha scritto:Comunque dai se affronti cosi l'approccio a questi smart diventa un incubo,

Quoto in toto. Se inizi ad approcciarti così e a voler controllare ogni cosa non ne esci più.

Comunque è un s2, sicuramente non si rallenta per un antivirus installato [^] [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom lug 08, 2012 7:17 pm

Grazie Raga, dei vostri consigli. Volevo soltanto capire una cosa.Se lo smrt è collegato tramite usb ad un pc , l'antivirus del pc scansiona solo i file presenti nelle cartelle che io utente vedo.( esempio la cartella dei fili di immagini). invece per far si che la scansione esamini i file di sistema i processi in memoria l'antiv deve essere installato sul telefonono. Giusto? Grazie e buona Domenica Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » lun lug 16, 2012 11:48 am

Pulcepiccola ha scritto:Grazie Raga, dei vostri consigli. Volevo soltanto capire una cosa.Se lo smrt è collegato tramite usb ad un pc , l'antivirus del pc scansiona solo i file presenti nelle cartelle che io utente vedo.( esempio la cartella dei fili di immagini). invece per far si che la scansione esamini i file di sistema i processi in memoria l'antiv deve essere installato sul telefonono. Giusto? Grazie e buona Domenica Pp

Si [^]

Comunque quasi tutti gli AV per Android permettono di disattivare il controllo in tempo reale: in questo modo hai un semplice scanner on-demand che puoi avviare solo su richiesta.

Un controllino ogni settimana è altamente consigliato se si usano APK provenienti da fonti sconosciute,in tal caso il rischio di imbattersi in qualche minaccia è alto.

Se prendi solo dal Market l'antivirus non serve a mio avviso (i pochi malware che sono passati nel Market vengono rimossi abbastanza presto,e se hai installato in app malware viene automaticamente disinstallata dal sistema di sicurezza remota di Google Play).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom lug 22, 2012 5:05 pm

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Grazie Raga, dei vostri consigli. Volevo soltanto capire una cosa.Se lo smrt è collegato tramite usb ad un pc , l'antivirus del pc scansiona solo i file presenti nelle cartelle che io utente vedo.( esempio la cartella dei fili di immagini). invece per far si che la scansione esamini i file di sistema i processi in memoria l'antiv deve essere installato sul telefonono. Giusto? Grazie e buona Domenica Pp

Si [^]

Comunque quasi tutti gli AV per Android permettono di disattivare il controllo in tempo reale: in questo modo hai un semplice scanner on-demand che puoi avviare solo su richiesta.

Un controllino ogni settimana è altamente consigliato se si usano APK provenienti da fonti sconosciute,in tal caso il rischio di imbattersi in qualche minaccia è alto.

Se prendi solo dal Market l'antivirus non serve a mio avviso (i pochi malware che sono passati nel Market vengono rimossi abbastanza presto,e se hai installato in app malware viene automaticamente disinstallata dal sistema di sicurezza remota di Google Play).

Ok! Grazie mille Farbix89

Buona Domenica
Ciao Ciao

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Cellulari, tablet e mobilità