Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quali sono le applicazioni migliori per android?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Quali sono le applicazioni migliori per android?

Messaggioda Nichi » gio dic 29, 2011 2:28 pm

Ciao a tutti ho da poco acquistato un telefono cel con android.
In circolazione ci sono tantissime applicazioni per android e quindi per non stare a provarle tutte ho deciso di chiedere a voi della community un consiglio su quali sono veramente indispensabili, ovviamente devono essere free e leggeri.
Presumo che data la sempre crescente espansione del predetto s.o. occorra per prima cosa un antivirus.
[^]
Siamo solo pedine... [B)]
Nichi
Senior Member
Senior Member

Re: Quali sono le applicazioni migliori per android?

Messaggioda Al3x » gio dic 29, 2011 2:47 pm

anche io sono un neo-androidiano grazie al galaxy nexus che ho tra le mani da poche ore. La cosa mi interessa particolarmente poiché inizio ad esplorare un mondo che per troppo tempo ho tenuto in stand-by. Devo recuperare anni di gap e da bravo geek smanettone devo per ofrza di cose mettermi all'opera.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » gio dic 29, 2011 3:26 pm

di app ovviamente ce ne sono mlgliaia, dipende dai propri interessi.
a mio parere, quella indispensabile è un file manager, che permette di esplorare e gestire i files della memoria (ed anche risorse remote in smb o ftp, e dropbox). io uso file expert, che è gratuito, ma anche qui la scelta è vasta.
ho anche un antivirus, dr light, gratuito, ho disattivato la protezione in tempo reale, ogni tanto faccio l'aggiornamento ed una scansione manuale.
altra cosa da fare è la sincronizzazione con l'account gmail, per salvare e gestire la rubrica contatti dalla pagina web.
per il nexus s, se non ce l'hai già, ti arriverà presto l'aggiornamento ad android 4, che comunque ti conserva i dati e le app, anche se a me qualcuna non ha più funzionato dopo l'update ed ho dovuto rimuoverla.
una app da smanettoni, che mi piace parecchio, è Fing, che scansiona la rete wifi, dice gli host connessi, fa il ping ed il wake-on-lan.
poi aspettiamo altri consigli che interessano anche me..... [:)]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda CRYPAX » gio dic 29, 2011 5:36 pm

Dipende
Come già detto ci sono centinaia di migliaia di app
Consiglio un file Manager (ASTRO , ES , File Expert e tanti altri )
Un antivirus , dipende dall'utente ..
Un browser , se quello di serie non soddisfa (Opera ,mozilla ,Dolphin HD)
io uso anche Wapedia .. comodo e molto utile

Avevo pensato di creare una Topic apposito
ma per mancanza di tempo non ho fatto nulla
comunque se qualcuno fosse intenzionato .. [;)]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda BFC_leojr » gio dic 29, 2011 7:28 pm

CRYPAX ha scritto:Dipende
Come già detto ci sono centinaia di migliaia di app
Consiglio un file Manager (ASTRO , ES , File Expert e tanti altri )
Un antivirus , dipende dall'utente ..
Un browser , se quello di serie non soddisfa (Opera ,mozilla ,Dolphin HD)
io uso anche Wapedia .. comodo e molto utile

Avevo pensato di creare una Topic apposito
ma per mancanza di tempo non ho fatto nulla
comunque se qualcuno fosse intenzionato .. [;)]

Trovo che l'anti virus sia inutile, il file manager a molti non serve.

Come ti hanno già detto di applicazione ce ne sono tantissime, per sapere quale potrebbe esserti utile ci devi dire che utilizzi fai del telefono.

Se ti piace fare foto c'è panoramic (mi sembra si chiami così) per fare foto panoramiche, se ti piace giocare prova doodle jump e fruit ninja, come browser io mi trovo molto bene con firefox. Per gestire i file office c'è polaris office, what's app per messaggiare gratuitamente, titanium backup per fare il backup delle applicazioni, talk box per inviare dei file audio gratuitamente, una specie di chat ma con la voce. Come tastiera ti consiglio swiftkey x. Queste le prime che mi vengono in mente [^] [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven dic 30, 2011 11:07 am

grazie per i suggerimenti ma passo al mio primo problema: xmarks è a pagamento, valida alternativa ovviamente gratuita sia per bookmarks che password che non mi crei problemi lato desktop
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 30, 2011 11:08 am

Articolo in arrivo,sto scrivendo proprio in questo momento le migliori apps da me provate [^]

Stay tuned
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 30, 2011 11:10 am

Al3x ha scritto:grazie per i suggerimenti ma passo al mio primo problema: xmarks è a pagamento, valida alternativa ovviamente gratuita sia per bookmarks che password che non mi crei problemi lato desktop

Puoi utilizzare il servizio di sincronizzazione di Google su Chrome...ti troverai i segnalibri sul webkit [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven dic 30, 2011 12:27 pm

non desidero aprire una discussione sulla questione ma a me inquieta parecchio l'invasività di google. Mi sono ritrovato la rubrica del Nexus popolata (foto deicontatti comprese!) senza che avessi mai dato il consenso dal mio nokia che ciò avvenisse. Forse non ho letto a fondo tutte le clausole di adesione ai loro servizi ma devo dire che come primo impatto, ho avuto la netta sensazione di trovarmi in tasca uno spione...

Alternative al grande fratello?
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 30, 2011 12:59 pm

Al3x ha scritto:non desidero aprire una discussione sulla questione ma a me inquieta parecchio l'invasività di google. Mi sono ritrovato la rubrica del Nexus popolata (foto deicontatti comprese!) senza che avessi mai dato il consenso dal mio nokia che ciò avvenisse. Forse non ho letto a fondo tutte le clausole di adesione ai loro servizi ma devo dire che come primo impatto, ho avuto la netta sensazione di trovarmi in tasca uno spione...

Contatti di cosa, di facebook? Alla prima accensione, quando configuri l'account google ed altro ti chiede anche se vuoi sincronizzare i contatti con i social network mi sembra, può essere che tu abbia detto di si. Anche se installi l'app di facebook ti chiede se vuoi sincronizzare i contatti.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven dic 30, 2011 1:08 pm

Una volta che hai collegato il tuo account gmail (e se vuoi anche quello facebook, ecc.), nella rubrica hai l'opzione di scegliere se deve sincronizzare automaticamente la rubrica da altre fonti, quali appunto gmail e facebook per citare le due più usate. L'autorizzazione di fare questo te la chiede durante la prima installazione e il collegamento dell'account di Google (probabilmente hai cliccato su Si senza ben capire cosa ti stesse chiedendo [std] L'opzione è comunque ovviamente disattivabile se non la gradisci (io posso dirti che desideravo ardentemente la cosa invece, dato che ho su gmail la rubrica "definitiva" della mia vita che poi mi ritrovo automaticamente sul telefono come proprio volevo, e che modificando da una parte si aggiorna subito anche dall'altra!) [^]

Ad ogni modo, i tuoi dati (contatti) di gmail te li ha solo fatti trovare nella rubrica: in che senso sarebbe uno spione dato che erano dati che lui già aveva? [uhm]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al3x » ven dic 30, 2011 3:13 pm

1) non ho account facebook
2) ho detto NO quando me lo ha chiesto [bleh]
probabilmente aveva già succhiato la mia rubrica quando ho configurato la posta per gmail nel nokia con emoze (il client nativo non funziona perché i server di nokia cui si poggiava sono stati dismessi), ma in quel caso non mi è stata presentata alcuna opzione di accettazione.

Comunque non era il punto della questione, cercavo una alternativa che non fosse BigG, se non esiste pazienza [;)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven dic 30, 2011 3:15 pm

Alternativa a cosa esattamente? Puoi disattivare la sincronizzazione dalle opzioni della rubrica e il telefono torna "neutro" come vuoi, dopodiché inserisci a mano nella rubrica i contatti che preferisci [;)]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al3x » ven dic 30, 2011 3:23 pm

siamo andati decisamente fuori binario... in risposta a farbix che mi suggeriva google per la gestione dei bookmark, ho commentato dicendo che mi pare che i signori di google hanno già fin troppo dal sottoscritto (la rubrica per esempio) e cercavo una alternativa alla gestione di segnalibri e password visto che xmarks e lastpass per i dispositivi mobili sono a pagamento.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 30, 2011 3:31 pm

Al3x ha scritto:non desidero aprire una discussione sulla questione ma a me inquieta parecchio l'invasività di google. Mi sono ritrovato la rubrica del Nexus popolata (foto deicontatti comprese!) senza che avessi mai dato il consenso dal mio nokia che ciò avvenisse. Forse non ho letto a fondo tutte le clausole di adesione ai loro servizi ma devo dire che come primo impatto, ho avuto la netta sensazione di trovarmi in tasca uno spione...

Windows Phone o iPhone..non dovevi prendere un Android.

Sembra una crudeltà ma è la triste realtà: tutto sulla nuvola e ben sincronizzato come vuole mamma Google [:D]

Poi se accedi alla Dashboard puoi dare una regolata alle impostazioni da sincronizzare o da lasciare sul telefono [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven dic 30, 2011 3:39 pm

le alternative fanno altrettanto rabbrividire, sta a vedere che dovrò ripiegare su questa [:D]

Immagine
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 30, 2011 4:19 pm

ma LOL [rotfl]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » ven dic 30, 2011 10:33 pm

io tra le applicazioni aggiungerei
Un app per il backup (titanium backup tra le migliori )
una per gli APN
Evernote
RemoteDroid
un Ebook reader
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab dic 31, 2011 7:24 pm

farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Cellulari, tablet e mobilità