Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nokia N85 microSD da 8 oppure 16 giga?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Re: Nokia N85 microSD da 8 oppure 16 giga?

Messaggioda inad87 » ven apr 02, 2010 9:11 pm

Scusate la mia assenza. Ma ho avuto molto da fare. E nel frattempo per fortuna la sd, non si è corrotta. Altrimenti avrei dovuto perdere tempo a formattarla. Comunque di folderplay, io ho la 1.8. E rispetto alla 1.1, hanno aggiunto la funzionalità di poter andare avanti e indietro nell'audio della stessa canzone. Pochi giorni fa avevo la 1.7, e mi pare che non ci siano cambiamenti visibili, nella 1.8.
Quanto alla batteria, io il telefono lo uso molto. E il display è quello che consuma piu di tutto. Non so quanto possa essere indicativo, ma mediamente mi dura intorno ai 3-4 giorni. (escludendo i giorni in cui lo tengo molto collegato al computer, per trasferire files e video.Perche come sai in quel caso si ricarica). A proposito, ma non c'è un modo per disattivare la ricarica del cellulare durante il collegamento usb?
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
inad87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda solarlord » gio apr 08, 2010 12:26 pm

Non ti preoccupare inad. [:)] Da quello che ho capito nell'ultima versione di FolderPlay (la 1.8) oltre ad essere stati corretti diversi bug si può ascoltare la musica attraverso i formati Flac e APE ed ha un volume più alto rispetto a quello delle precedenti versioni.
Riguardo la batteria mi sembra tutto sommato nella norma, considerando che l'N85 non ha una gran autonomia: comunque sembra da quello che mi dici che il tuo cellulare non abbia dei particolari problemi nella 'lettura' della schedina... o mi sbaglio? Ho sentito però dire in giro che non è consigliabile di trasferire l'arrivo degli sms nella memory card: se ne so qualcosa di più ti faccio sapere. [;)]
Da quello che so non è possibile disattivare la ricarica durante il collegamento usb: e la cosa non va tanto bene sopratutto per i cicli di carica della batteria (e già non andiamo bene con l'autonomia come ho già detto...).
Altra cosa che so purtroppo è che quasi sicuramente dovrò fare un hard reset al mio cellulare: quel problema con le immagini mi si è esteso anche agli scatti che faccio con la mia fotocamera. [cry] Qualche suggerimento a riguardo essendo la prima volta che lo faccio?
solarlord
Aficionado
Aficionado

Messaggioda inad87 » ven apr 09, 2010 2:23 am

Riguardo l'autonomia, per me è ottima. Anzi io ho anche ridotto al minimo l'illuminazione del display, e cosi mi dura ancora di più. Ho visto anche che le batterie originali del nostro cellulare costano pochissimo. Intorno ai 10 euro, e quasi quasi conviene anche avere una batteria di riserva. Problemi nella lettura della scheda sd non credo che ve ne siano nel mio cell. Ma eventualmente a cosa potrebbero essere dovuti? io cerco di tenere sempre puliti i contatti della sd, e quando la tolgo, non li tocco mai con le dita. Mah. Sugli sms, io ho semplicemente impostato come memoria predefinita degli sms , la sd. perché dici che hai letto che all'arrivo è sconsigliabile che gli sms vadano nella sd? E perché solo all'arrivo e non anche in seguito? Mi pare che qualche sms che ho perso fosse anche qualcuno di quelli più vecchi, ma questo accade, moooolto più raramente. (o forse sono io che non me ne accorgo? proprio perché magari sono sms vecchi non me ne posso accorgere? mah)
L'hard reset si fa premendo in contemporanea il tasto verde di chiamata, 3 * e il tasto di accensione! Insomma devi avere le dita elastiche! [:)]
Prima di farlo, ovviamente dovresti farti un backup della rubrica, esportando tutti i numeri. E poi un backup degli sms, sia con pc suite, sia magari nella sd, e poi spostando i file nel pc. La cartella degli sms, sta in C\ private\ 1000484b\ Mail2. io invece li ho in E.(cioè la SD) Con lo stesso percorso.
In teoria per fare il backup basta impostare come memoria la sd, nelle impostazioni, e poi dovrebbe chiederti se fare la copia di tutti gli sms, nella sd. Se non te lo chiede vuol dire che c'è già una cartella Mail2 in quel percorso. Basta ritornare all'impostazione con gli sms nella memoria interna, e poi rinominare la cartella o cancellarla, e rifare l'operazione, e dovrebbe chiedertelo. E poi, non si sa mai, ti conviene fare un backup di tutta la memoria interna. Andando in gestioen file, nelle opzioni, troveresti "backup memoria telefono". Oppure anche con pc suite...ma non ho mai provato a fare un ripristino. Ma non ti servirebbe in effetti, altrimenti ti ripristinerebbe anche i problemi. Ma non si sa mai, magari ti ricorderesti solo dopo di aver perso dati importanti, e potresti poi ripristinarli col backup. E niente.. poi vedi tu, se hai altri dati, che non possono essere persi. L'agenda... le impostazioni. Ci potrebbero essere tante cose.
Una domanda, ma a te nello scatolo, c'era anche il cavo dell'uscita TV? a me non c'era.. e mi tocca comprarlo! E invece penso che doveva esserci.
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
inad87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda solarlord » ven apr 09, 2010 11:21 am

Sì, nella confezione è incluso anche il cavetto per la TV (ci dovrebbe anche essere scritto da qualche parte): lo dovresti far presente a chi ti ha venduto il cellulare.

Riguardo la faccenda degli sms sulla MicroSD : ho visto in qualche forum diverse persone lamentarsi di vari problemi con gli sms salvati nella memory card... purtroppo non so dirti di più, almeno tecnicamente parlando, solo che qualcuno sconsigliava di salvarli lì: tutto qui.

Riguardo i contatti della MicroSD: per me i problemi di lettura non sono dovuti tanto ai contatti della memory card quanto piuttosto al cellulare che li legge (quindi parliamo sempre di un problema 'fisico'): di nuovo però torniamo alle congetture iniziali... comunque ho visto che cambiando MicroSD è migliorata anche l'autonomia del cellulare che rimane a mia modesta opinione non buona: almeno comparandola alle prestazioni reclamizzate(http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-n85/tech-specs). Non escludo che possa essere un problema proprio di fabbricazione della batteria visto che ho sentito diverse opinioni discordanti in proposito.

Per l'hard reset volevo chiederti qualcosa più nello specifico avendo diverse applicazioni salvate nella memory card nonchè diversi giochi dell'N-Gage: in quest'ultimo caso con il back-up che ho fatto riesco a recuperare anche le loro licenze o devo necessariamente reinstallare tutto. Detto in altri termini c'è il rischio che qualcosa mi rimanga 'monco' e quindi non funzionante per cui è meglio se disinstallo e reinstallo tutto oppure no?
solarlord
Aficionado
Aficionado

Messaggioda inad87 » gio apr 22, 2010 2:56 am

Scusami per il ritardo.. suppongo tu abbia formattato già. Comunque io il reset non lo faccio da molti mesi. E non ho mai fatto i backup della memoria interna. Ho preferito sempre installare tutto da capo, anche perché ripristinare il backup significa anche ripristinare eventuali errori o bug. Comunque i programmi java si cancellano con la semplice formattazione della sd. Mentre quelli sis restano. Basta ricopiare tutto il contenuto della sd, ed i programmi ritornano funzionanti al 100%...salvo rare eccezioni. Dipende dai tuoi programmi. Mentre quelli java non ho capito perché, ma scompaiono... anche se i file ci sono. E io quando formatto la sd, li reinstallo, e poi copio nella singola cartella nuova (e quindi con nome diverso) del singolo programma java, i file che erano nella vecchia sd. E in questo modo ripristino i dati salvati con ogni programmino java. Per ora non sono riuscito a trovare un metodo più veloce.
Alcuni programmi però, resistono anche al reset del cellulare. Come il navigatore sygic. Anche dopo l'hard reset, l'ho ritrovato già installato, solo perché ho inserito la sd.
inad87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda solarlord » sab apr 24, 2010 3:12 pm

Ciao. :)

Sì, ho già sistemato tutto: ho prima formattato la memory card e poi ho fatto l'hard reset del cellulare. Risultato: sembrerebbe tutto a posto ora. Tra l'altro non ho fatto neanche il back-up ma ho rimesso (quasi) tutto su un poco alla volta. Ora vedo che la galleria delle immagini della fotocamera funziona regolarmente (almeno spero visto che ho fatto solo qualche scatto) e ho scoperto che i giochi dell'N-Gage vampirizzano non poco la memoria del telefono: con l'hard reset l'applicazione N-Gage viene proprio cancellata e bisogna reinstallarla (come pure tutti i giochi) ma tutto sommato preferisco per ora lasciarla stare nonostante a suo tempo (ahimè!) avessi acquistato qualche giochino. Per il resto ho notato anch'io questa particolarità delle applicazioni java (svelato il mistero di Skebby! [:D] ): di altri programmi che resistono all'hard reset non ne ho trovato traccia... anche il Kaspersky Mobile ho dovuto reinstallarlo e di nuovo saettare tutte le sue opzioni. Per curiosità tu per caso hai anche Skyfire tra le varie applicazioni della tua micro sd?

Buon weekend se non ci sentiamo prima. [;)]
solarlord
Aficionado
Aficionado

Messaggioda inad87 » sab apr 24, 2010 7:06 pm

solarlord ha scritto:Ciao. :)

Sì, ho già sistemato tutto: ho prima formattato la memory card e poi ho fatto l'hard reset del cellulare. Risultato: sembrerebbe tutto a posto ora. Tra l'altro non ho fatto neanche il back-up ma ho rimesso (quasi) tutto su un poco alla volta. Ora vedo che la galleria delle immagini della fotocamera funziona regolarmente (almeno spero visto che ho fatto solo qualche scatto) e ho scoperto che i giochi dell'N-Gage vampirizzano non poco la memoria del telefono: con l'hard reset l'applicazione N-Gage viene proprio cancellata e bisogna reinstallarla (come pure tutti i giochi) ma tutto sommato preferisco per ora lasciarla stare nonostante a suo tempo (ahimè!) avessi acquistato qualche giochino. Per il resto ho notato anch'io questa particolarità delle applicazioni java (svelato il mistero di Skebby! [:D] ): di altri programmi che resistono all'hard reset non ne ho trovato traccia... anche il Kaspersky Mobile ho dovuto reinstallarlo e di nuovo saettare tutte le sue opzioni. Per curiosità tu per caso hai anche Skyfire tra le varie applicazioni della tua micro sd?

Buon weekend se non ci sentiamo prima. [;)]

Si N-gage viene cancellata completamente! Mistero di skebby quale? Anch'io uso skebby da quasi un anno.. ma di che mistero parli? Comunque se hai cancellato completamente la sd, senza ripristinare i file, è chiaro che i programmi installati nella sd, non ritornano da soli. io intendevo che anche con l'hard reset, ripristinando i file nella sd, dopo averla formattata, alcuni programmi in essa presenti, ritornano subito nelle applicazioni, senza reinstallarli...compaiono da soli, perché ci sono i file nella SD, nella cartella "private", che viene caricata in memoria, una volta che la sd è collegata.
Si skyfire ce l'ho installato, ma non l'ho mai provato. perché?
inad87
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Cellulari, tablet e mobilità