Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HSDPA della 3: mah! niente di eccezionale!

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

HSDPA della 3: mah! niente di eccezionale!

Messaggioda Wallys » gio mag 29, 2008 10:04 pm

Ciao a tutti.
Ho un cellulare hsdpa della tre e precisamente un nokia 6120. Certo non posso lamentarmi del telefono: in fin dei conti per quello che lo ho pagato (199 euro) posso ritenermi soddisfatto (non ha nulla da invidiare a cellulari che costano anche il doppio). Però altro che hsdpa (3.6 M/bits).
Al massimo raggiungo la velocità doppia dell'UMTS. Sì, non è poco, ma se almeno avessi la grazia di vederlo veramente "andare" come un super umts......almeno che mi raggiunga i 2 M/bits. Macchè: al max il doppio e qualche volta il triplo dell'UMTS (circa un M/bits).
E pensare che la mia zona è perfettamente coperta dalla 3. A questo punto mi chiedo: a cosa servirebbe comperare un modem a 7.2 M/bits.
Qualcuno sa spiegarmi perché la velocità di connessione e di download con il mio cellulare è così misera?
Grazie.
Wallys
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » gio mag 29, 2008 10:48 pm

Attualmente la connessione più veloce in HSDPA la offre TIM e mi sembra che non sia molto più veloce....
Il tuo modem è a 7.2 mega, ed è stato venduto così solo per permetterti di sfruttare tale velocità, quando ci sarà, senza doverlo cambiare..... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Vince » ven mag 30, 2008 1:01 pm

esatto..quella velocità è la massima raggiungibile..nonchè molto ottimistica e futuristica.. [;)]

chissà quando diventerà effettiva..e comunque la linea mobile non può essere paragonata a quella di terra per la stabilità del segnale e la potenza costante..quindi, è molto ballerina e spesso dipende da fenomeni strani non sempre identificabili..in soldini, ci tocca adattarci a quello che c'è.. [nonono]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wallys » ven mag 30, 2008 2:34 pm

Grazie.
Premetto che il cellulare nokia 6120 classic lo ho acquistato un mese fa. Prima mi collegavo in UMTS con un altro cellulare della nokia.
Però, quello che non poco mi scoccia, è che praticamente non supero mai la soglia degli 800 K/bits o max 1,2 M/bits di velocità di connessione.
Posso sperare in una velocità doppia (almeno 2 M/bits)? Anche perché mi trovo a 200 metri dalle antenne della 3! Ciao.
Wallys
Aficionado
Aficionado

Torna a Cellulari, tablet e mobilità