Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.
da Rancid » dom gen 23, 2005 12:18 am
Sabato sera a casa, noia mortale, preso da un raptus di "voglia di ordine" sistemo la mia "ordinatissima" scrivania e mi ricapita tra le mani il mio vecchio palmare che non uso più da quando ho il acquistato il portatile. Me lo rigiro tra le mani e, visto che sono pazzo, mi balena in mente questa folle idea: e provassi ad installarci Linux?
Preso dalla smania inizio a gogglare finchè non trovo un sito che contiene proprio delle distribuzioni linux da far girare sui palmari/pocketPC.
La cosa non è semplice e non è nemmeno fattibile su tutti i dispositivi. Fortunatamente sono possesore di un IpaQ serie 3800, e qui l'operazione è possibile
Armato di santa pazienza inizio le varie procedure che si consigliano di fare...backup dei dati, della memoria rom etc. etc. dopo di che sempre con i sudori freddi addosso, non avevo voglia di ritrovarmi con un fermacarte molto costoso, installo il nuovo sistema operativo.
Ho provato ben due versioni la OPIE e la GPE. Ambedue sono molto stabili, veloci e si adattano perfettamente all'hardware del palmare. L'unico neo è che sono solo in lingua inglese ma, come dice il buon Zane, informatica ed inglese vanno a braccietto. Alla fine ho lasciato installata la GPE che dava meno problemi con i moduli BT...e ora sono felice possessore di un IpaQ series 3800 Linux GPE Embedded
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
-

Rancid
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 2417
- Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
- Località: Haunted City
Torna a Cellulari, tablet e mobilità
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti