Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Qual è il vostro sistema operativo preferito?

Microsoft Windows
12
48%
GNU/Linux
12
48%
Mac OSX
1
4%
Altro... (specificare)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 25

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda sampei.nihira » mar nov 01, 2011 10:44 am

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ninja, faccio presente che io non ho ancora votato !! [:)]
Sarei aperto,se dovrò o meno essere l'ago della bilancia, ad eventuali offerte monetarie dall'uno o l'altro schieramento !!!


La corruzione non è accettata [:D]

Quindi vota liberamente e senza vincoli....ovviamente vota GNU/Linux e basta [devil]

[rotfl]


[:D] [:D]

Per il momento,se non per sempre, aspetterei visto che attualmente uso in 2/2 pc solo Windows, il mio voto potrebbe apparire non parziale.
[ciao] [ciao]
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda ninjabionico » mar nov 01, 2011 6:03 pm

sampei.nihira ha scritto:
ninjabionico ha scritto:La cosa ha dell'incredibile....

... dopo 18 voti GNU/Linux balza in testa col 50% delle preferenze...

... un sistema operativo che sul totale degli utenti tocca, secondo le stime delle società che fanno ricerche in base alle statistiche di visita dei maggiori siti (io ci credo poco a questi dati), si e no l'1% del totale degli utenti.

La cosa fa riflettere molto... [uhm]
... su un forum abbastanza tecnico non apertamente improntato su GNU/Linux, il 50% dei votanti (per lo più "utenti smanettoni") lo ha scelto come preferito...
... oltre che l'evidente controtendenza rispetto alla massa, ciò dovrebbe far pensare la massa stessa... se i suoi più "svegli" elementi lo prediliggono, allora ci sarà un motivo... [devil]


Ninja, faccio presente che io non ho ancora votato !! [:)]
Sarei aperto,se dovrò o meno essere l'ago della bilancia, ad eventuali offerte monetarie dall'uno o l'altro schieramento !!! [:D] [:D]


Come ho scritto, la cosa che volevo far risaltare è la differenza di preferenza fra la massa, l'1% circa sceglie GNU/Linux, e gli utenti del forum che fino a quel momento avevano votato...

... cioè passare da 1% al 50% (ovvero un incremento del 4900%, anche se al momento siamo passati al 4600%) e davvero un risultato notevole, se in questo forum che possiamo considerare tecnico, gli utenti poco avvezzi alla tecnologia e al software sono i benvenuti ma rappresentano una minoranza, la differenza è così consistente, la cosa dovrebbe far riflettere molto... [uhm]

... specialmente considerando che il forum è generico e non specifico su GNU/Linux... anzi l'intera sezione GNU/Linux non raggiunge la metà dei messaggi presenti nella meno frequentata delle tre sottosezioni della sezione Windows.


Quindi il mio voleva essere un punto di riflessione, non una celebrazione del risultato raggiunto. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 6:09 pm

ninjabionico ha scritto:... specialmente considerando che il forum è generico e non specifico su GNU/Linux... anzi l'intera sezione GNU/Linux non raggiunge la metà dei messaggi presenti nella meno frequentata delle tre sottosezioni della sezione Windows.


Quindi il mio voleva essere un punto di riflessione, non una celebrazione del risultato raggiunto.


Siamo così pochi che votiamo tutti compatti,mentre i Windowsiani sono così tanti che possono prendersi la briga di non votare? [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda developerwinme » mar nov 01, 2011 6:27 pm

farbix89 ha scritto:Siamo così pochi che votiamo tutti compatti,mentre i Windowsiani sono così tanti che possono prendersi la briga di non votare?

Questa è la mia chiave di lettura: molti Windowssiani neanche si preoccupano di votare e/o semplicemente non guardano il topic, perché usano per lo più altre sezioni del forum. [;)]

In ogni caso l'osservazione di Ninjia è corretta: la percentuale di utilizzatori di Linux tra gli utenti "più esperti" del portale è sicuramente più alta di quella generale. [uhm]
Ultima modifica di developerwinme il mar nov 01, 2011 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 6:29 pm

developerwinme ha scritto:In ogni caso l'osservazione di Ninjia è corretta: la percentuale di utilizzatori di Linux tra gli utenti "più esperti" del portale è sicuramente più alta di quella generale. [uhm]


[applauso+] [8D]


[MLI] [f] [linux]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 7:12 pm

Concordo con l'analisi di ninja, però volevo aggiungere una statistica: questi sono i dati degli accessi al mio sito web (circa 5000 visite giornaliere, è un sito che si occupa di calcio, in particolare di Juventus), quindi di un sito non d'informatica. Ed i dati sono preoccupanti:
Immagine
Immagine
Il dato peggiore è dovuto all'ancora altissimo numero di utenti legati a Windows XP. Prendiamo in considerazione poi i dati riguardanti i browser:
Immagine
Internet Explorer rimane si in testa, ma a pochissima distanza da Firefox e Chrome. L'inversione di tendenza nei browser è netta, ma sui SO siamo ancora lontanissimi.
Questi dati sono interessanti a mio parere perché presi da un sito di medie dimensioni che non si occupa assolutamente di informatica, e che quindi è visitato da un pubblico mediamente poco esperto.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda ninjabionico » mar nov 01, 2011 7:31 pm

Fra Linux e Android (che comunque utilizza il kernel Linux) non facciamo il 3%... [V]

... nonostante la sempre maggiore diffusione degli smartphone e tablet con Android. [acc2]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Ale2695 » mar nov 01, 2011 7:34 pm

ninjabionico ha scritto:Fra Linux e Android (che comunque utilizza il kernel Linux) non facciamo il 3%... [V]

... nonostante la sempre maggiore diffusione degli smartphone e tablet con Android. [acc2]

E conta che il sito ha versioni ottimizzate per Android ed iOS che partono in automatico appena ci si collega con questi OS, quindi ci sarebbe pure la possibilità di visualizzarlo senza problemi anche con una connessione 3G...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Blumare » mar nov 01, 2011 9:20 pm

Ale2695 , non c’è nulla di male se molti utenti usano ancora XP [:)] . Piuttosto guarda anche i secondi risultati : il secondo OS è Macintosh , il secondo browser è Firefox . E poi un particolare curioso : c’è chi usa ancora Windows 98 ed NT [:D] ! Complimenti per il sito . [ciao]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » mar nov 01, 2011 10:09 pm

Blumare ha scritto:Ale2695 , non c’è nulla di male se molti utenti usano ancora XP [:)] [ciao]


Decisamente l'OS più obsoleto nel 2011,però abbastanza utilizzato e diffuso da avere il supporto più lungo della storia di Microsoft [acc2]


Windows 98 ed NT


[...]

Osservando i grafici di Ale,è ancora più evindente il mio pensiero:

Un istituzione ha fatto la guerra per il monopolio di Internet Explorer,ed ora quel monopolio è caduto [:)]

Resta comunque il più utilizzato per una questione di abitudine "storica",ma non ha la maggioranza assoluta [8D]

Se non scatta qualcosa a livello di leggi e antitrust,Windows dominerà incontrastata molto a lungo [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Blumare » mer nov 02, 2011 11:12 pm

Farbix , Windows XP è stato fatto per costruire qualcosa di bello [:)] , non per il profitto come Vista . E’ per questo che chi ha XP non lo lascia , mentre Vista nessuno lo ha voluto . Comunque non direi che XP è obsoleto , finchè è ancora supportato . [ciao]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Ale2695 » mer nov 02, 2011 11:20 pm

Blumare ha scritto:Farbix , Windows XP è stato fatto per costruire qualcosa di bello [:)] , non per il profitto come Vista . E’ per questo che chi ha XP non lo lascia , mentre Vista nessuno lo ha voluto . Comunque non direi che XP è obsoleto , finchè è ancora supportato . [ciao]

Perdonami eh... ma Windows XP è un mero prodotto commerciale, come Windows Vista, Windows 7, e Mac OSX, creati da aziende il cui unico scopo è trarre profitto dalle licenze. Windows XP, infatti, costa almeno 150-200 euro a licenza. Gli unici sistemi operativi creati per "costruire qualcosa di bello", sono i sistemi GNU/Linux, pensati non per il profitto, ma per lo sviluppo dei pc e la "liberalizzazione" dell'informatica.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Blumare » mer nov 02, 2011 11:58 pm

Ale , è chiaro che Windows XP è anche un prodotto commerciale , dal quale l’azienda si aspetta di guadagnare soldi ! Ho inteso dire che un’azienda non diventa una “ grande “ azienda , se non commercializza buoni prodotti , che rispondano alle esigenze della clientela . Non va più bene quando antepone il profitto alla qualità . Alla fine , vedi che c’è un equilibrio . [ciao]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 3:49 pm

Blumare ha scritto: Comunque non direi che XP è obsoleto , finchè è ancora supportato . [ciao]


Io già ho trovato programmi che non ci girano sopra,quindi per me installarlo significa rendere vecchio e antiquato il PC [rolleyes]

Farbix , Windows XP è stato fatto per costruire qualcosa di bello


[...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Pct » gio nov 03, 2011 4:31 pm

Blumare ha scritto:Windows XP è stato fatto per costruire qualcosa di bello [:)]


Nah, Windows XP è stato fatto per avere profitto. Mac OSX è stato fatto per costruire qualcosa di bello.. e GNU/Linux è stato fatto per costruire qualcosa che sia qualunque cosa uno voglia avere [^] (il fatto che poi Windows XP sia venuto veramente bene a mamma microzozz è senza dubbio, però ormai ha fatto il suo tempo [;)] )
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 4:37 pm

Pct ha scritto: Mac OSX è stato fatto per costruire qualcosa di bello


Una bellezza costosa [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Blumare » gio nov 03, 2011 6:24 pm

E’ chiaro che la “ osbsolescenza “ o meno di un OS dipende da quello che ci si deve fare sopra [;)] ! Poi , esistono tanti OS e tanti utenti , in modo che si possa scegliere quello che più corrisponde alle proprie esigenze . Però ... al negozio provate a chiedere un monitor quadrato , ne ho visti di splendidi di Apple , e poi sentite cosa vi rispondono . [ciao]
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda farbix89 » gio nov 03, 2011 6:31 pm

Blumare ha scritto: Poi , esistono tanti OS e tanti utenti , in modo che si possa scegliere quello che più corrisponde alle proprie esigenze . [ciao]


Magari ci fosse scelta fin dal principio...le scelte possiamo farle solo a PC acquistato [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Blumare » gio nov 03, 2011 6:51 pm

Dipende farbix , bisogna essere esigenti ! A molti fa comodo prendere un portatile con l’OS che c’è sopra , perché ha un tipo di licenza che “ muore “ col portatile stesso e questo gli semplifica la vita quando il portatile si rompe . Se invece vuoi scegliere tutto , anche l’OS , prova a far capire che non scuci un euro se non avrai esattamente quello che vuoi e guarda che effetto fa . Un’ “ offerta “ non parte se non c’è la “ domanda “ . La domanda crea un mercato per la vendita di portatili anche senza OS , se corrisponde a quello che vuole il cliente .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 863
Iscritto il: gio feb 04, 2010 12:03 am

Re: Sistema operativo preferito (versione aggiornata)?

Messaggioda Pct » gio nov 03, 2011 7:22 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto: Mac OSX è stato fatto per costruire qualcosa di bello


Una bellezza costosa [devil]


Ahahah, è vero [std]

Invece Linux se lo vuoi fare bello puoi farlo bello.. e gratuitamente [devil] [devil] (specie con KDE [^] )
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising