da developerwinme » mar ott 11, 2011 4:07 pm
Al momento, utilizzo
1)account limitato con UAC impostato al massimo su Windows 7, con in più un admin (protetto con UAC al massimo livello) per le operazioni particolari (non lo uso quasi mai). Sullo stesso PC ci sono anche gli account di alcuni miei familiari, tutti con account limitato protetto con UAC max.
2) Account limitato su Windows XP, più un admin per le operazioni di manutenzione (usato piuttosto poco, ma comunque più di quello del 7 per via dell'assenza di UAC).
In futuro, quando mi sarò liberato di XP e avrò comprato un PC nuovo, la mia idea è quella di utilizzare un account unico amministratore su Windows 7 o 8 con UAC abilitato al massimo (situazione simile alla attuale, con la non piccola differenza che le finestre di UAC chiederanno solo una conferma e non anche la password). Per eventuali altri utilizzatori la soluzione Account limitato+UAC massimo con richiesta password credo che sia la migliore.
@Chi non utilizza UAC: Comprendo a pieno le vostre considerazioni relative alla sua disattivazione, tuttavia devo dire che la mossa mi sembra veramente poco saggia nel rapporto vantaggi-svantaggi: in fin dei conti, la "rottura" di dover rispondere ad UAC ogni tanto non secondo me è confrontabile al fatto che in caso un malware eluda le altre difese, una richiesta di UAC ti può ancora salvare il PC (cosa che non mi è mai successa personalmente): secondo me il fatto di avere questo paracadute di emergenza dà una tranquillità nell'uso del computer che non fa mai male, neanche ad un utente esperto e accorto. Questo discorso perde in parte importanza se si provvede ad un backup periodico dei propri dischi.
![Ciao [ciao]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Ciao.gif)
EDIT: Interessante notare come su Linux quasi nessuno utilizzi account amministratore, neanche tra gli utenti più navigati, mentre su Windows, nonostante non ci siano differenze sostanziali (con UAC diventi admin quando serve e hai tutti i vantaggi protettivi che questo comporta), questo non avviene.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com