Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Meglio libro cartaceo o e-book

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Libro cartaceo o e-book

Ovviamente il libro tradizionale
18
78%
Preferisco i libri digitali
5
22%
 
Voti totali : 23

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » mer mar 21, 2012 8:07 pm

ste_95 ha scritto:
Io ho un Kindle Keyboard Wi-Fi e posso garantire che non c'è nulla di più comodo che inviare per email i documenti/libri al Kindle e ritrovarseli lì tempo 10 secondo dall'accensione [^]


Ma questo servizio non è a pagamento?

Mi sono perso qualcosa [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ste_95 » mer mar 21, 2012 8:08 pm

farbix89 ha scritto:Ma questo servizio non è a pagamento?

Via Wi-Fi no, se vai via 3G ti fanno pagare la ricezione come se fosse un normale collegamento a Internet [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » mer mar 21, 2012 8:12 pm

Ecco,avendo il modello 3G ho preferito sempre evitare questa funzione proprio per possibili spese aggiuntive (se salta il Wi-Fi va subito di 3G,un rischio grosso)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ste_95 » mer mar 21, 2012 8:25 pm

farbix89 ha scritto:Ecco,avendo il modello 3G ho preferito sempre evitare questa funzione proprio per possibili spese aggiuntive (se salta il Wi-Fi va subito di 3G,un rischio grosso)

Io avevo optato per il solo Wi-Fi perché non ne avevo bisogno in mobilità (quando esco/parto vado già preparato e armato di ogni documento/libro di possa servire) e poi perché, comunque, il browser è quello che è e secondo me non giustifica il sovrapprezzo del 3G [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » mer mar 21, 2012 8:35 pm

Nel mio caso il 3G è stato utilissimo al mare e in montagna per aquistare l'ultima novità in inglese e in italiano,e per dare un occhio ai libri scontati dal market [;)]

Avevo già previsto tutto ad Agosto,il 3G mi serviva come il pane.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » sab mar 24, 2012 12:40 pm

farbix89 ha scritto:Ecco,avendo il modello 3G ho preferito sempre evitare questa funzione proprio per possibili spese aggiuntive (se salta il Wi-Fi va subito di 3G,un rischio grosso)


Farbix, tu hai questo?
http://www.amazon.com/gp/product/B004HZ ... tripe_kk3g

Quali sono le differenze e le cose in più rispetto al modello tradizionale da 79 dollari?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » sab mar 24, 2012 2:29 pm

Oltre al 3G,ci sono dei screensaver pubblicitari con il dispositivo in standby (alcuni utili,altri belli da vedere,altri ciofeca [:D] ) e una piccola barra pubblicitaria in basso nel menu principale.
Immagine


Nessun messaggio mentre leggi o navighi,i messaggi vengono aggiornati solo se accendi il Wi-Fi o il 3G altrimenti non vedi niente o vedi quelli vecchi.

Io escludendo gli screensaver non mi accorgo nemmeno della barra inferiore,l'occhio non la percepisce più [:D]

Preso bianco che è stupendamente bello [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » sab mar 24, 2012 3:36 pm

E' bello, sì... difatti è questo il motivo principale per il quale l'ho adocchiato... [sbav]

Allora, Farb, mi sono letta un pochino di articolini sull'argomento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amazon_Kindle
http://www.kindleitalia.com/tabella-com ... ndle-1011/
http://eletteratura.wordpress.com/2011/ ... -per-luso/

per cercare di capire nel dettaglio le differenze tra i due modelli (il classico da 79 dollarini e il gioiellino da 139) e scegliere qual è il più adatto alle mie esigenze...
Allora mi pare di aver capito che hanno tutti e due il wi-fi... cosa ti permette il wi-fi? Nelle aree coperte dallo stesso ti permette di collegarti ai siti di e-book e scaricarteli...
Cosa ti permette il 3g? Di poterti collegare ai siti di e-book e scaricarteli, e questo NON SOLO NELLE AREE in cui è disponibile il wi-fi, ma dappertutto... la navigazione su altri siti? mi pare di aver capito che fa un po' schifo, certe volte si blocca, è in bianco e nero... e soprattutto è possibile solo se inserisci un indirizzo americano... il pagamento per la navigazione ti viene addebitato direttamente sulla carta di credito che hai registrato su Amazon...

Uhmmm... esteticamente il 3g mi fa letteralmente impazzire (ah, a me piace di più quello color grafite [sbav] ), ma spendere 40 eurini in più per una cosa che francamente non mi serve... cioè, mi spiego: non ci avrei pensato due volte se si trattava di poter navigare su Internet magari per poter aggiornare anche quando sono fuori casa il mio status su facebook o altre cosine... ma poter acquistare solo libri... campo benissimo pure se i libri me li devo scaricare dal pc di casa e poi trasferirli sul kindle tramite cavetto usb...

E poi, un'altra cosa: le misure... sono le stesse? perché io come custodia vorrei questa: http://www.amazon.it/Custodia-Amazon-pe ... BMS0B3JRSF

ovviamente di colore viola... [sbav] [sbav] [sbav]

ci andrebbe pure il 3g in questa custodia?
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » sab mar 24, 2012 8:46 pm

Eilean ha scritto:per cercare di capire nel dettaglio le differenze tra i due modelli (il classico da 79 dollarini e il gioiellino da 139) e scegliere qual è il più adatto alle mie esigenze...
Allora mi pare di aver capito che hanno tutti e due il wi-fi... cosa ti permette il wi-fi? Nelle aree coperte dallo stesso ti permette di collegarti ai siti di e-book e scaricarteli...


Ovviamente acquistandoli via carta di credico associata,sempre che non si tratti di ebook gratuiti.

vai Wi-FI poi accedere anche ad Internet via browser.

Cosa ti permette il 3g? Di poterti collegare ai siti di e-book e scaricarteli, e questo NON SOLO NELLE AREE in cui è disponibile il wi-fi, ma dappertutto... la navigazione su altri siti? mi pare di aver capito che fa un po' schifo, certe volte si blocca, è in bianco e nero


Infatti è globamlente discreta,però è ottima per ricerche al volo sull'argomento del libro che stai leggento: Wikipedia si legge benissimo [^]

In teoria è discreta per tutti i siti di taglio "cartaceo": io ci leggo anche il Tuttosport e il Fatto direttamente online in modalità testo,in montagna al mare e nel bosco [:D]


... e soprattutto è possibile solo se inserisci un indirizzo americano...


Il Tuttosport e il Fatto non mi sembrano indirizzi americani [8D]

il pagamento per la navigazione ti viene addebitato direttamente sulla carta di credito che hai registrato su Amazon...


No,la navigazione online (nel market o nel browser web ) tramite 3G è gratuita in qualsiasi punto del globo prenda l'Amazon Whispernet.

Amazon ha tretto accordi di roaming con TIM e quindi dove prende TIM prende il 3G gratuito per un Kindle [applauso+] [applauso+]

Paghi con il 3G solo se devi farti inviare un documento dal tuo indirizzo al Kindle...i file vengono pagati al MB.

Per il resto...navigazione sempre free in 3G [8D]



Uhmmm... esteticamente il 3g mi fa letteralmente impazzire (ah, a me piace di più quello color grafite [sbav] ), ma spendere 40 eurini in più per una cosa che francamente non mi serve... cioè, mi spiego: non ci avrei pensato due volte se si trattava di poter navigare su Internet magari per poter aggiornare anche quando sono fuori casa il mio status su facebook o altre cosine..


è fattibile,ma è estremamente lento.

Come dicevo prima è buono per le email o per Wikipedia,o per leggere qualche quotidiano online....ma Facebook e MLI piantano il browser,ho già provato [:p]
ma poter acquistare solo libri... campo benissimo pure se i libri me li devo scaricare dal pc di casa e poi trasferirli sul kindle tramite cavetto usb...


[^]

E poi, un'altra cosa: le misure... sono le stesse? perché io come custodia vorrei questa: http://www.amazon.it/Custodia-Amazon-pe ... BMS0B3JRSF


Quello è per il Kindle touch,non va bene a misura per il Kindle Keybord.


ci andrebbe pure il 3g in questa custodia?


No,la custodia è solo protettiva. [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » dom mar 25, 2012 9:07 pm

farbix89 ha scritto:No,la navigazione online (nel market o nel browser web ) tramite 3G è gratuita in qualsiasi punto del globo prenda l'Amazon Whispernet.
Amazon ha tretto accordi di roaming con TIM e quindi dove prende TIM prende il 3G gratuito per un Kindle [applauso+] [applauso+]


[mandibol] [mandibol] [mandibol]


farbix89 ha scritto:Quello è per il Kindle touch,non va bene a misura per il Kindle Keybord.



Questo invece è perfetto: [sbav]
http://www.amazon.co.uk/Tuff-Luv-Tradit ... 71&sr=8-28

e il colore viola è pure più bello...

Maronna, mi attizza veramente assai... mi sa che mi faccio un regalino... [sbav]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda TheSloth » ven apr 13, 2012 5:17 pm

Eccomi come felice possessore di un Kindle 4 (preferito al keyboard per il semplicissimo fatto che l'ho pagato la metà). Di getto, scrivo le mie impressioni:

Sinceramente, è meglio di quanto mi aspettassi, già ho iniziato a caricarci di tutto. L'unico neo è ovviamente la mancanza della tastiera estesa, deficit che comunque si fa sentire solo quando vado a creare una nuova raccolta e devo definirne il nome... [bleh]
Questo perché, come era immaginabile, navigare è piuttosto scomodo, si e no wikipedia, già gmail diviene mal gestibile. Ho provato ad aprire facebook: è durato un paio di minuti poi si è piantato tanto da dover riavviare il tutto [:)] . Avevo sopravvalutato anche l'inserimento di note: la funzione è ben integrata per carità, ma non se ne sente la necessità. Sottolineare invece è facile ed intuitivo.

La lettura di pdf non è entusiasmante, lo zoom è grossolano ma in modalità landscape il tutto migliora di molto.
Per quanto riguarda invece la lettura di manga e fumetti, il dispositivo reagisce davvero bene. legge i file .cbr quindi il caricamento dei volumi è molto facile. Inoltre l'uso dell'apposito tool Mangle (una sorta di calibre dedicato a immagini) rende il tutto ancora più comodo ed efficace.
Proprio a proposito di calibre invece, non l'ho trovato molto immediato, è un po troppo stile iTunes per i miei gusti, ossia troppo invasivo, con la propria libreria e quant'altro. Speravo in un traduttore più snello, ma va benissimo lo stesso.

Peccato che il Kindle non veda le cartelle interne come raccolte, ma queste debbano essere create una ad una dall'utente e popolate.
Infine, il servizio di traduzione integrato nella mail @kindle.com risulta molto utile, anche se sicuramente lungi dall'essere perfetto: prima di tutto perde i metadati e da come autore l'indirizzo stesso di posta elettronica [...] , inoltre è piuttosto lento.

L'unica cosa che mi resta da fare è acquistare una buona custodia. Mi tentano quelle in silicone per via del minore ingombro e perché secondo me quelle a libro possono risultare scomode in fase di lettura quando l osi regge con una sola mano. Devo spulciarmi un po tutte quelle disponibili sul sito [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda ste_95 » ven apr 13, 2012 7:19 pm

TheSloth ha scritto:Infine, il servizio di traduzione integrato nella mail @kindle.com risulta molto utile, anche se sicuramente lungi dall'essere perfetto: prima di tutto perde i metadati e da come autore l'indirizzo stesso di posta elettronica [...] , inoltre è piuttosto lento.

Attento perché i metadati di Calibre sono aria fritta: quando li modifichi tramite il software lui non tocca il file originale, ma li scrive nella sua libreria. Se vuoi modificare direttamente il file, devi dotarti di qualcosa tipo mobi2mobi (funziona bene anche su Seven), anche se è un po' più scomodo e macchinoso... Però funziona [:)]

Per il servizio di invio via mail, secondo è la mia ciliegina del Kindle, io comprerei quell'e-reader solo per quello! L'applicazione dedicata Send to Kindle, uscita da poco, funziona però molto meglio: più rapida nella trasmissione e puoi gestire sia Autore sia Titolo; in più puoi decidere a quali dispositivi inoltrare il documento (anche a client Android/iOS, per dire) e se salvarlo nella tua libreria personale su Amazon. Splendido! [^]


L'unica cosa che mi resta da fare è acquistare una buona custodia. Mi tentano quelle in silicone per via del minore ingombro e perché secondo me quelle a libro possono risultare scomode in fase di lettura quando l osi regge con una sola mano. Devo spulciarmi un po tutte quelle disponibili sul sito

Una di quelle che, a posteriori, mi aveva di più attirato è quella che funziona a energia solare: costa un po', ma pare ne valga la pena. Altrimenti, quella proprietaria costituisce sempre un'ottima scelta. All'inizio ero un po' scettico riguardo all'utilità della luce, ma alla fine è davvero una comodità non da poco! [^]

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » ven apr 13, 2012 7:26 pm

ste_95 ha scritto:
Per il servizio di invio via mail, secondo è la mia ciliegina del Kindle, io comprerei quell'e-reader solo per quello! L'applicazione dedicata Send to Kindle, uscita da poco, funziona però molto meglio: più rapida nella trasmissione e puoi gestire sia Autore sia Titolo; in più puoi decidere a quali dispositivi inoltrare il documento (anche a client Android/iOS, per dire) e se salvarlo nella tua libreria personale su Amazon. Splendido!


Me lo ero completamente perso....grande segnalazione ste [^] [^] [^]

Pregusto valanghe di ebook e PDF da inviare con un clic

EDIT

e vogliamo parlare dell'estensione per Chrome? [applauso+] [applauso+]

https://chrome.google.com/webstore/deta ... mmidgmalan

EDIT2

e per i punguinari come me è disponibile lo script da integrare nel file manager: una figata assoluta arrivata molto prima dell'app ufficiale [8D]

http://peanutsroasted.blogspot.it/p/aut ... indle.html
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda TheSloth » sab apr 14, 2012 12:22 pm

ottime segnalazioni, non ero a conoscenza ne del Send ti Kindle ne delle estensioni per browser (in FF ho installato Kindle It, vediamo come va).
Per Mobi2mobi devo ancora studiare...ma quello dei metadata per me è il male minore.

la custodia invece mi lascia molto perplesso. io cerco qualcosa che sia il più leggero e sottile possibile. Affiancherò una luce di lettura esterna, da montare solo all'occorrenza. il problema è poi il costo... 50€ mi paiono davvero eccessivi...
a me piaceva molto questa: http://www.amazon.it/gp/product/B006OX3 ... ct_title_5
ma è diventata indisponibile e proprio non la rimettono...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » dom apr 15, 2012 10:56 pm

Tu lo hai comprato slotty, io invece sono ancora in alto mare...
Consegnato.com è andato a farsi friggere... oramai è ininfluente sotto il profilo dei costi scegliere consegnato o i canali tradizionali...
Però io voglio il keyboard, uffa, mi ero pure scelta la custodia tutta viola... [V]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » lun apr 16, 2012 10:21 am

Eilean ha scritto:Però io voglio il keyboard, uffa, mi ero pure scelta la custodia tutta viola... [V]


Che trovi nuovi sul .com solo con Wi-Fi+3G,ormai il solo Wi-Fi sembra scomparso (lo vendono solo usato).

Io butterei un occhio sul co.uk,il sito inglese

http://goo.gl/SJdz

Costa di più al cambio,ma sicuramente di meno rispetto al dollaro+dazi doganali [uhm]

Non c'è dogana.

La versione bianca è sparita [...]

L'ultima via d'uscita è comprarlo touch direttamente sul sito italiano (dopotutto grigio chiaro è molto elegante)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » mar apr 17, 2012 4:08 pm

Ci avevo pensato anch'io, Farb, di acquistare nel Regno Unito o meglio ancora in Germania, senza cambio di moneta... solo che mi pare che non siano previste spedizioni di kindle in italia...
lessi che praticamente i modelli di kindle non presenti nell'amazon italiano si possono acquistare solo negli states...
no, non lo voglio il touch...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda farbix89 » mer apr 18, 2012 10:57 am

Eilean ha scritto:lessi che praticamente i modelli di kindle non presenti nell'amazon italiano si possono acquistare solo negli states...


E si [acc2]

Non rimangono molte alternative,ormai Consegnato.com è praticamente inutile e costoso.....è stato bello finché è durato [cry]

no, non lo voglio il touch...


Non è così male,fa tanto moderno

sotto sotto non lo sopporto nemmeno io,sono troppo affezionato alla tastiera fisica per mollarla
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » mer apr 18, 2012 1:57 pm

Credo che alla fine prenderò il classico...
Mi ero risolta a prendere il keyboard perché con consegnato mi veniva praticamente un po' di più di 99 euri (spese comprese)...
Ma ora facendomi i debiti calcoli, ho visto che spenderei una bella cifretta... per leggere dei libri?
Uhmmm, per leggere va più che bene il 4... l'unica cosa per la quale mi dispiace è la mia extra-fighissima custodia in pelle viola... devo trovarne un'altra per il 4 che sia ugualmente extra-fighissima...

Edito... io il touch son proprio impedita ad usarlo... l'anno scorso ho comprato al volo l'ultimo sansa sandisk che hanno fatto con i tasti... ora fanno solo il touch...
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

Re: Meglio libro cartaceo o e-book

Messaggioda Eilean » gio apr 19, 2012 8:08 am

Ultimi aggiornamenti al volo...

1) addio definitivo al Keyboard 3g... ieri sera ho provato a simulare un acquisto sull'amazon americano... sorpresa: ORDER NOT AVAILABLE... niente da fare per la spedizione in Italia... unica via d'uscita Consegnato.com... ma oramai lì stanno più fuori di un balcone... sempre ieri sera ho mandato diverse email per chiedere assistenza: una alla'amazon americano (gentilissimi, mi han risposto due volte, anche alla mia mail di ringraziamento), una alla'amazon italiano (gentilissima l'addetta che mi ha fornito tutte le indicazioni necessarie ed ha contattato lo statunitense) e una a consegnato.com... sto ancora aspettando la risposta... seeee buonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

2) il 4 è strafigo lo stesso, via... soprattutto con la custodia giusta... [sh] ed io cercando in giro ne ho trovato una extra-fighissima e femminile... [sbav]

https://www.proporta.com/F02/PPF02P05.p ... t_mode=des

già ordinata perché l'azienda è nel Regno Unito e ci vogliono dai 6 ai 10 giorni... [applauso+]

EDIT. appena mi danno lo stipendio ovviamente compro la cosa che deve andare dentro la custodia... [8D]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Avatar utente
Eilean
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 22, 2010 9:07 pm
Località: la città dei due maLi: Ilva e diossina

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising