Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale sistema operativo preferite usare?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Che sistema operativo preferite usare?

Windows [win]
23
51%
Mac [mac]
6
13%
Linux [linux]
16
36%
Altro (?)
0
Nessun voto

Voti totali : 45

Re: Quale sistema operativo preferite usare?

Messaggioda BlackJack » ven ago 12, 2011 7:17 pm

... oltre a quello vedo i due post sucessivi con un carattere più grande rispetto al solito! (e non solo il testo del messaggio, ma tutte le scritte!)
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven ago 12, 2011 7:25 pm

Corretto, veniva chiuso il tag "memo" dopo il tag "quote", cioè veniva fatto:
Codice: Seleziona tutto
[quote]
[memo]
blablabla
[/quote]
[/memo]

Mi chiedo se sia il caso di segnalarlo a PHPBB...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackJack » ven ago 12, 2011 8:03 pm

Confermo, anche io vedo tutto ok!
Ottimo lavoro Mattia!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ago 13, 2011 9:10 am

M@ttia ha scritto:Mi chiedo se sia il caso di segnalarlo a PHPBB...

Mi sembra che sia un problema noto del parser di PHPBB 3.0.x, che dovrebbe essere risolto nella 3.1 [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab ago 13, 2011 9:43 am

Nessuno ha da consigliarmi un bel confonto tecnico dei sistemi? No perché si parla sempre di gestione della memoria e simili ma io non ho mai avuto l'occasione di approfondire... [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab ago 13, 2011 10:57 am

BFC_leojr ha scritto:Utilizzando windows, Ale non ha il problema dei driver

Questo è un bug di Ubuntu presente solo per la mia scheda grafica, sai con quante periferiche è successo con Windows?
BFC_leojr ha scritto:utilizzando windows non devo sbattermi ogni volta ad installare e disinstallare per aggiornare.

Neppure con Linux, visto che esistono i percorsi di aggiornamento diretto. Che funzionano nettamente meglio di quelli di Windows: dimmi, quanti programmi non funzionavano più ai tempi dell'aggiornamento da Windows XP a Windows Vista? [sh]
Utilizzando windows hai tutti i programmi, tutti i giochi, tutto senza incompatibilità o altro.

Wine è la soluzione, visto che su Linux grazie a questo fantastico software uso senza alcun problema Photoshop CS5, PES 2011 e M$ Office 2010 (per mio padre a cui non piace LibreOffice).
Se compro un compinente hardware sono sicuro che windows lo rileva.

Se hai il CD con i driver oppure una connessione ad internet attiva. Windows di default ha i driver delle periferiche più comuni e recenti preinstallate sul sistema alla data di uscita del sistema (nel caso di Windows 7, tutte le periferiche dal 2009 in giù). Se gli capita una periferica più recente non sa che pesci pigliare, figuriamoci poi se non è presente il driver su Windows Update! Linux invece, grazie agli aggiornamenti del kernel, mantiene i driver sempre aggiornati, senza bisogno di scaricarsi tutto il paccone dai siti ufficiali (che spesso e volentieri contengono software inutili che partono all'avvio e mangiano più RAM di Giuliano Ferrara a tavola). E poi, tu puoi utilizzare i driver di Linux su Windows, come invece è possibile viceversa? [sh]
Tutti abbiamo iniziato con windows, non rinnegate il vostro passato [devil] [devil]

Vero, ma il motivo è uno solo: essendo il SO preinstallato su pressochè qualsiasi computer in commercio fin dai primi anni 90, è normale che si inizi con quello. E poi, anche tu hai iniziato col pannolone e le pappine, ma non è che vai avanti ad omogenizzati e cambi di pannolone col borotalco anche oggi no? [bleh]
Ma quanto mi piace smontare le tesi dei Winzozziani [:D] [devil]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab ago 13, 2011 10:59 am

Ginho ha scritto:Neanche un po'..., [win] peccato che all'ITI [win], nel triennio, dovrò farlo

Fidati che ne rimarrai soddisfatto e te lo installerai pure tu (magari in dual boot con Windows) [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » sab ago 13, 2011 11:25 am

Ale2695 ha scritto:Fidati che ne rimarrai soddisfatto e te lo installerai pure tu (magari in dual boot con Windows)

Volevo farlo anche adesso, solo che ho paura di incasinare tutto.... Io non esprimo nessun giudizio su Linux fino a quando lo proverò veramente.. fin da piccolo ho utilizzato solo [win]...
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ale2695 » sab ago 13, 2011 11:36 am

Ginho ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Fidati che ne rimarrai soddisfatto e te lo installerai pure tu (magari in dual boot con Windows)

Volevo farlo anche adesso, solo che ho paura di incasinare tutto.... Io non esprimo nessun giudizio su Linux fino a quando lo proverò veramente.. fin da piccolo ho utilizzato solo [win]...

La procedura d'installazione in dual-boot con Windows ormai su pressochè qualsiasi distro Linux non troppo ostica è fatta in automatico. Per iniziare naturalmente la più indicata è una fra Ubuntu (con Unity come DE) o Kubuntu (con KDE). Se vuoi provare, ti posso dare una mano se vuoi [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » sab ago 13, 2011 12:22 pm

Mi daresti veramente una mano??? Mi faresti un piacere! [^]. Intanto cosa è Unity come DE o KDE.... [boh] [boh] Per Ubuntu è perfetto, mi piacerebbe installarci la 64 bit... Ho detto che ho paura di incasinare tutto perché Linux ha il GRUB come bootloader e windows no (affermazione stupida??)
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ale2695 » sab ago 13, 2011 12:38 pm

Ginho ha scritto:Mi daresti veramente una mano??? Mi faresti un piacere! [^]. Intanto cosa è Unity come DE o KDE....

E' un piacere avvicinare qualcuno al mondo GNU/Linux [^]
Allora, il DE (Desktop Environment, od in italiano ambiente destkop) è l'interfaccia grafica che permette di utilizzare il computer, in termini "spicci", il desktop. Nel mondo Linux, a differenza di Windows dove esiste solo quello di default di M$, ne esistono di diversi tipi, ed i più famosi sono principalmente GNOME(su cui è basato Unity, il DE di Ubuntu) e KDE. Il primo, dopo un periodo in cui era considerato il migliore dei due per praticità e velocità, con le nuove versioni sta peggiorando, viste alcune scelte discutibili. Unity, il DE appunto di Ubuntu, è basato sempre su GNOME, ma è più improntato verso la semplicità di utilizzo. KDE invece è improntato sull'aspetto grafico, simile come effetti all'interfaccia Aero di Windows (da cui si dice che appunto mamma M$ abbia preso spunto). Esiste una versione di Ubuntu basata su questo DE, che si chiama Kubuntu (ed è quella che uso attualmente).
Per Ubuntu è perfetto, mi piacerebbe installarci la 64 bit... Ho detto che ho paura di incasinare tutto perché Linux ha il GRUB come bootloader e windows no (affermazione stupida??)

Allora, i 64 bit vanno bene se hai dai 3GB di memoria RAM disponibile in su, sennò è perfetta anche la versione a 32 bit. L'affermazione sul bootloader non è affatto stupida: Linux come bootloader fra gli altri usa principalmente GRUB (anche se ce ne sono diversi, come ad esempio LILO), mentre Windows ne usa uno proprietario. Ma GRUB è compatibile al 100% con Windows, quindi una volta installato in dual-boot, potrai avviare tranquillamente entrambi i sistemi operativi.
Se vuoi entrare nel mondo Linux, e se hai altre domande prima di fare il grande passo, ti prego però di aprire un topic a parte nella sezione Linux->NewBie, perché stiamo andando ampiamente [ot] [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab ago 13, 2011 7:51 pm

Ma quanto mi piace smontare le tesi dei Winzozziani

A chi lo dici [:D]

Dunque [devil]

BFC_leojr ha scritto:
Tutti abbiamo iniziato con windows, non rinnegate il vostro passato

Nessuno rinnega,solo che noi guardiamo avanti,mai indietro.

Tutti abbiamo imparato a camminare,ma buona parte della popolazione è motorizzata con auto,moto,bici....insomma mezzi decisamente più comodi per fare km di strada [devil]

Utilizzando windows, Ale non ha il problema dei drivere

Episodi,non sono indice di cattivo funzionamento e/o cattiva compatibilità di un intero sistema operativo per di più disponibile in varie distribuzioni (quello che non parte in una può partire senza problemi in un altra distro)...la maggior parte dei problemi sono merito anche del mercato chiuso che Windows ha imposto ai produttori...quindi se qualcosa non va su Linux,al 99% la colpa è di Windows e tutti i suoi filistei che rilasciano driver chiusi per l'hardware.Solo le divinità dei PC sanno le immense fatiche per fare un reverse engineering e superare questi problemi.

Nonostante ciò il 95 % dell'hardware in circolazione funge senza installare nient'altro su Linux,e se non va c'è sempre la possibilità di trovare delle soluzioni...se su Windows non c'è un driver e/o non è compatibile(e credimi sono più numerosi di quello che sembra),al 100% devi buttare la periferica nell'immondizia.

utilizzando windows non devo sbattermi ogni volta ad installare e disinstallare per aggiornare

E infatti io su Linux aggiorno ed installo contemporaneamente con 2 clic e non riavvio MAI il sistema (salvo passaggio di versione o di kernel ma sono riavvii sensati)...su Windows come minimo devi preventivare 4 riavvi di sistema solo per aggiornare Internet Explorer [devil] [devil]

utilizzando windows hai tutti i programmi, tutti i giochi, tutto senza incompatibilità o altro.

Se il mercato è chiuso e la gente si gongola in ciò (vedi apatia ad usare il PC come si deve,pappina e brodino pronto per utilizzo limitato) si può fare ben poco.

Comunque non sono riuscito a trovare un singolo programma che non giri egregiamente su Linux,in qualsiasi forma installata (diretta o debitamente configurata)...forse solo Word 2000 ha qualche problemuccio [:D]

Parte di tutto: CAD (in svariate versioni), Corel Draw,Adobe Acrobat PRO,Nero (a voler essere autolesionisti visto che c'è K3B che è già 3 spanne sopra a quella suite da GB di roba inutile)..etc...

Tutti i giochi che a me piacciono partono senza problemi,da PES 2011 fino a Modern Walfare..non certo piccoli giochini 2D (la categoria giocatori incalliti ha altri target e modelli da seguire,non si perde in discorsi da OS war)

Se compro un componente hardware che ha i driver vecchi,col cavolo che parte bene su Windows Seven o successivi....ho visto tantissimi utenti provare Linux perché erano usciti pazzi per i driver su Windows (in particolare chiavette per TV sat e digitale terrestre,schede PCI di conversione): la periferica partiva immediatamente su Linux senza nemmeno toccare un tasto [fischio] [fischio]

Se hai il driver su Linux,bene.Se non hai il driver o funziona male,puoi ancora trovare una strada per farlo funzionare (difficile ma si può)

Se hai il driver su Windows,bene.Se non hai il driver o funziona male,puoi benissimo gettare tutto dalla finestra.

Credo che basti anche stavolta,ci sono tanti post interessanti dopo ma Ale si è districato bene [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BlackJack » dom ago 14, 2011 9:28 am

Beh, come non essere d'accordo con Ale e Farb!!
Altro non saprei aggiungere
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom ago 14, 2011 2:39 pm

farbix89 ha scritto:
Utilizzando windows, Ale non ha il problema dei drivere

Episodi,non sono indice di cattivo funzionamento e/o cattiva compatibilità di un intero sistema operativo per di più disponibile in varie distribuzioni (quello che non parte in una può partire senza problemi in un altra distro)...la maggior parte dei problemi sono merito anche del mercato chiuso che Windows ha imposto ai produttori...quindi se qualcosa non va su Linux,al 99% la colpa è di Windows e tutti i suoi filistei che rilasciano driver chiusi per l'hardware.Solo le divinità dei PC sanno le immense fatiche per fare un reverse engineering e superare questi problemi.

Nonostante ciò il 95 % dell'hardware in circolazione funge senza installare nient'altro su Linux,e se non va c'è sempre la possibilità di trovare delle soluzioni...se su Windows non c'è un driver e/o non è compatibile(e credimi sono più numerosi di quello che sembra),al 100% devi buttare la periferica nell'immondizia.

Stessa cosa anche con Mac. Ho collegato la chiavetta bluetooth, pronta all'uso senza driver. L'ho collegata a win 7 e mi ha dovuto installare i driver (non sempre andava), l'ho messa su xp e duck... mi ha chiesto il cd. L'ho messa su ubuntu in VM, pronta all'uso.

utilizzando windows non devo sbattermi ogni volta ad installare e disinstallare per aggiornare

Infatti, riavviare per ogni cosa è una palla al piede...

utilizzando windows hai tutti i programmi, tutti i giochi, tutto senza incompatibilità o altro.

Se hai linux o mac puoi utilizzare wine o qualche emulatore e andranno benissimo

E fu' così che buttai la mia chiavetta tv pinnacle [fischio]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » lun ago 15, 2011 2:44 pm

andy97+ ha scritto:duck

ehm, volevo dire duck, ma la connessione qui a Ischia è lenta (3 tacche GPRS [:p] ) e non riuscivo ad editare x la lentezza...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » lun ago 15, 2011 7:46 pm

W UBUNTU!! [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Berga95 » lun ago 15, 2011 7:56 pm

4 giorni fa:
Ginho ha scritto:Sarò spiccio: [win]W Windows!! [win] Sempre e solo windows. [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win] [win]

Oggi:
Ginho ha scritto:W UBUNTU!! [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux] [linux]

Azz, evviva la coerenza [acc2]

Sono felice che tu sia passato al pinguino [std]
(e io quando mi deciderò? O.o Tanto so già che Murphy ci metterà lo zampino...)
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 8:13 pm

Berga95 ha scritto:Azz, evviva la coerenza [acc2]

Più che viva la coerenza, direi che, molto modestamente, il sottoscritto ha fatto un bel lavoro portandolo dalla parte del Pinguino [linux] [bleh] [rotolo]

Sono felice che tu sia passato al pinguino [std]
(e io quando mi deciderò? O.o Tanto so già che Murphy ci metterà lo zampino...)

Dai, il Pinguino ti aspetta [linux]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ginho » lun ago 15, 2011 8:39 pm

Ale2695 ha scritto:Più che viva la coerenza, direi che, molto modestamente, il sottoscritto ha fatto un bel lavoro portandolo dalla parte del Pinguino

Grazie ancora! Senza di te sarei restato a a Windows.
Berga95 ha scritto:4 giorni fa:
Ginho ha scritto:
Sarò spiccio: W Windows!! Sempre e solo windows.

Oggi:
Ginho ha scritto:
W UBUNTU!!

Azz, evviva la coerenza

[crylol] [:D] [rotolo] [8D] [crylol] [sh] Comunque ce l'ho ancora Windows. [brindisi]
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 8:43 pm

Ginho ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Più che viva la coerenza, direi che, molto modestamente, il sottoscritto ha fatto un bel lavoro portandolo dalla parte del Pinguino

Grazie ancora! Senza di te sarei restato a a Windows

E' stato un piacere, ma io ti ho dato solo una spintarella, sei tu che hai fatto il grande salto [;)]
A Berga invece nonostante abbia iniziato a spingerlo tamponandolo con un camion sulla cima di un dirupo, è ancora su Windows... [fischio] [devil] [rotfl]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia