Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La prima volta su Internet

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Con quale mezzo/tecnologia mi sono connesso ad Internet la prima volta?

Classico ed essenziale: modem analogico [arist]
19
59%
Alternativo e prestazionale: ISDN o satellitare [:)]
1
3%
Telefonino a gogo: modem GPRS o superiore [std]
1
3%
Nato già asincrono: ADSL [applauso+]
11
34%
Ho visto subito "la luce": Fibra Ottica [sbav]
0
Nessun voto

Voti totali : 32

Re: La prima volta su Internet

Messaggioda raffaele32 » dom giu 26, 2011 9:29 pm

Anche se il primo modem che ho avuto era analogico (è l'unico pezzo nuovo del primo pc che non ho più, mai usato) la prima volta che sono andato su Internet è stato all'università nel laboratorio di informatica poi con la flat di alice ho avuto modo di collegarmi da casa.
Dato che il primo pc aveva Windows 98 (prima ed) mi fu quasi impossibile usare il modem del cellulare in quanto non veniva gestita la porta IRDA correttamente.Il telefonino era anche una ciofeca (mio cugino è meno bravo di me ma riusciva ad usare un t39 semidistrutto per Internet), e così ho aspettato l'arrivo dell'ADSL.
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Messaggioda M@ttia » dom giu 26, 2011 11:00 pm

56k, passato poi relativamente in fretta all'ISDN 128k: che tempi... [std]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sampei.nihira » lun giu 27, 2011 5:34 pm

In casa tramite la Power Line sperimentazione di ENEL.
Sperimentazione gratuita che ha avuto purtroppo termine.
Non ricordo quando è stato.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » lun giu 27, 2011 6:24 pm

Cavolo che ricordi... cominciai con il classico 56kbps ... si aprì davvero un mondo... qui leggo che era lento, ecc... in realtà una cosa del genere riesco a dirla solo ora, ma all'epoca navigarci non era affatto una sofferenza (no OK... se però ti ritrovavi a scaricare il mitico DBZ M.U.G.E.N. Edition 2 magari un po' soffrivi [:D] ), come del resto la navigazione stessa era una cosa del tutto diversa da oggi... ma vabbè

Ad ogni modo l'usato per svariati annetti fino all'arrivo dell'ADSL che ho tutt'ora (cominciando dai 640kbps per salire gradualmente fino ai 4 attuali... sulla carta [acc2] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio giu 30, 2011 10:20 pm

Mi ricordo ancora il bellissimo U.S.Robotics 56 Kbps che al tempo costava una cifra... [:D]

... un amico aveva il contratto per studenti universitari, l'accesso era veramente conveniente, se non ricordo male circa 200.000 lire l'anno più il costo della telefonata (pagata alla Telecom)... no, Tiscali non aveva ancora cominciato a fornire l'accesso gratiutamente mediante chiamate locali... [fischio]

... allora la semplicità, la leggerezza e l'accessibilità delle pagine web era una cosa davvero importante e si riuscia a navigare bene...
... poi è arrivato il web 2.0, le animazioni flash e tutto è diventato molto più lento. [:p] [:p] [:p]

Per chi posside ancora connessioni lente il web è diventato lentissimo, di difficile accesso e gli è quasi impossibile la fruizione di servizi oggi dati per scontati (vedi YouTube e i giochi On-Line). [:p] [:p] [:p]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda winman » gio ott 06, 2011 9:05 pm

Nel lontano 1999 ho iniziato la mia navigazione con il 56k , dal 2004 ho l'Adsl !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Eilean » dom nov 06, 2011 2:03 pm

Parlo della prima connessione da casa mia... prima di allora mi son certamente connessa da altre parti, ma non mi ricordo bene dove...

Allora, 2001... il computer in camera da letto (quello avuto in regalo con la frequenza di un corso di Italia Lavoro, prima ancora di neandherthal), la presa del telefono (che era il modello a disco della Sip, primi anni 80 [rolleyes] ), nella stanza accanto...
Acquistai una bella prolunga di tre metri... [8D]un capo della prolunga era sempre attaccato al retro del pc... quando dovevo connettermi ad internet srotolavo il lunghissimo filo e l'altro capo lo connettevo alla presa telefonica (dopo aver staccato il telefono)... ricordo che lo facevo sempre la domenica all'ora di pranzo... o la sera dopo le 18,30 per risparmiare e solo per due o tre ore la settimana... una volta mi collegai un po' troppo e arrivò una bolletta di oltre 200.000 lire... a casa mi fecero passare la voglia di ripetere l'esperienza... [...]

Tutto questo accadeva solo 10 anni fa... e pare preistoria... [:D]
Taranto è la città che sorregge il pil nazionale a spese della vita dei suoi abitanti
Eilean
MegaLady
MegaLady

Precedente

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia