Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quante volte hai formattato in questi ultimi 2 anni?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Quante volte hai formattato in questi ultimi 2 anni?

Mai....il mio PC è robustissimo [weponed]
8
29%
Da 1 a 3 volte
4
14%
Da 4 a 6 volte
5
18%
Oltre le 6 volte [B)]
4
14%
Ogni mese.....effettuo test ed esperimenti vari,quindi formatto con la stessa frequenza con cui mangio [:D]
7
25%

Voti totali : 28

Re: Quante volte hai formattato in questi ultimi 2 anni?

Messaggioda ste_95 » mer mag 25, 2011 6:37 pm

Al3x ha scritto:sempre clonato i miei sistemi per passaggio a dischi più capienti o se fa testo, una sola formattazione di Ubuntu nel passaggio dalla 9.04 alla 10.04 (che mi terrò fino a fine ciclo) ma non perché ci fossero problemi.

Puoi clonare da partizione grande a piccola?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer mag 25, 2011 6:45 pm

ste_95 ha scritto:
Al3x ha scritto:sempre clonato i miei sistemi per passaggio a dischi più capienti o se fa testo, una sola formattazione di Ubuntu nel passaggio dalla 9.04 alla 10.04 (che mi terrò fino a fine ciclo) ma non perché ci fossero problemi.

Puoi clonare da partizione grande a piccola?

suppongo si possa fare se lo spazio effettivamente occupato dai dati (e non le sue dimensioni logiche) all'interno della partizione non sia complessivamente superiore a quello del disco di destinazione. Comunque nel mio caso se leggi bene parlo del processo inverso [^]

EDIT: faccio un esempio per farmi capire meglio, se ho una partizione da 80GB in cui il sistema ed i dati occupano solo 10GB, si può clonare il disco in una unità anche di soli 20GB.
Per avere una conferma, basta creare una immagine di un disco con clonezilla, vedrai che il file risultante è di gran lunga più piccolo della partizione originaria poiché suppongo che durante la copia, i settori marcati come vuoti vengono ignorati
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mer mag 25, 2011 6:47 pm

Confermo che con Acronis si può fare (sempre che i dati da passare dall'hd grande al piccolo entrino nella partizione )
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda zenith » mer mag 25, 2011 7:24 pm

Da quando ho cambiato le RAM non ho dovuto ripristinare il sistema formattando e quindi sono passati due anni e mezzo. Da quando non ho molto tempo per mettere le mani XP regge. Ubuntu l' ho dovuto rimuovere tempo fa per fare spazio sul disco [...]
Spero di non aver bisogno di formattare perché ogni volta riportare tutto come è ora mi porta via una settimana. Per non parlare della montagna di aggiornamenti di XP, solo per quelli una giornata intera. Ah, e l'ultima immagine del disco risale a un anno fa [cry]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer mag 25, 2011 7:47 pm

Al3x ha scritto:Comunque nel mio caso se leggi bene parlo del processo inverso [^]

A me infatti interessava l'inverso del tuo processo [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda niko95omejo » mer mag 25, 2011 7:52 pm

io ogni settimana...formatto e cambio sistema
fedora open suse windows xp windows 7 ubuntu ahahaha
Ora utilizzo windows 7, mi ci trovo bene e CREDO che lo manterrò per un bel po d tempo! è uscito gnome 3 su fedora...quindi proverò quello molto presto :P
niko95omejo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer mag 25, 2011 9:56 pm

Nelle due volte che ho formattato in questi ultimi due anni, entrambe erano strettamente necessarie. Una per ripartire dopo i danni causati da mebroot, l'altra perché mi serviva un OS x64
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda carletto69 » ven mag 27, 2011 3:10 pm

Da quattro anni non formatto il pc, ho su un hd xp, sull'altro 7 ultimate 32 bit, e ho appena installato su un altro hd windows 7 64 ultimate, quest'ultimo mi pare il migliore, l'unica cosa che non funziona è l'EPU di asus per il risparmio energetico (peccato).
carletto69
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Andy97 » mar mag 31, 2011 1:46 pm

la prima volta a novembre 2009 per liberarmi di Vista con il nuovo 7. Poi a febbraio perché avevo perso tutti i dati, e infine a dicembre con il cambio dell'hard disk. Con il precdenet xp ho formattato molte volte, mentre con il 98 mai. Sono entrato da poco nel mondo Linux, perciò ancora nessun formatt. A breve formatterò per la prima volta un Mac, in questo caso un PowerMac G4 per metterci Leopard in un disco e debian in un' altra
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia