Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Per gli utenti Linux, cosa vi spinge ad usarlo?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Re: Per gli utenti Linux, cosa vi spinge ad usarlo?

Messaggioda sampei.nihira » lun nov 07, 2011 8:49 pm

Io devo ammettere che ho una mentalità più windowsiana, ma mi trovo bene anche con Linux,invece non riesco ad entrare nell'ottica della mentalità di un utente mac.
Devo ammettere però, che se mi regalassero un mac, lo userei cercando di capire (al meglio delle mie possibilità) la sua logica di funzionamento.
Nel periodo di maggiore diffusione di pc in casa mia (cioè 4 computer) 2 erano dotati di OS Windows e gli altri 2 con OS Linux.
Una situazione di parità,quindi.

Mi considero quindi in una posizione più moderata di alcuni utenti linux apertamente ostili verso il mondo windows.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun nov 07, 2011 9:09 pm

Io vi posso fare due esempi di "cura Linux":
Mia sorella ha due pc non troppo performanti, un vecchio fisso HP con un Athlon XP 1.5GHz single core ed un netbook Asus. Avevano entrambi su Windows XP. Il fisso chiedeva pietà ad ogni avvio, il portatile anche peggio. Ci volevano almeno 5 minuti per poter avviare il browser.
E qui entra in gioco la mia cura: Ubuntu 10.04 LTS sul netbook, Linux Mint 11 sul fisso.
Ebbene, oggi non vuole più utilizzare Windows, visto che con Linux si trova benissimo. Unica pecca (e concordo con lei) è Skype, che sembra una versione di 10 anni fa... interfaccia pessima.
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun nov 07, 2011 9:38 pm

- La capacità di sfruttare a pieno (o quasi) le risorse hardware del mio pc
- Un OS sicuro già di default
- Evitare di rompersi la testa con smanettamenti qua e la per rendere l'OS più sicuro, robusto e performante (anche se a me questi smanettamenti piacciono [fischio] )
- Usare il computer per il proprio lavoro e basta (e non farsi usare dal computer [devil])
- La disponibilità di svariati programmi free e/o open source, non per questo meno autorevoli di sw a pagamento (anzi forse in molti casi anche migliori)
- ecc..., mi sono stancato... ma potrei continuare ancora per molto [:D]

Piccolo OT, scusate:
@Ale2695
Hai provato a scaricare la versione skype per windows e successivamente ad emularla su linux con wine ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ale2695 » mar nov 08, 2011 2:35 pm

nix87 ha scritto:Piccolo OT, scusate:
@Ale2695
Hai provato a scaricare la versione skype per windows e successivamente ad emularla su linux con wine ?

Si, ha diversi glitch grafici e la webcam non funziona.
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mar nov 08, 2011 3:56 pm

farbix89 ha scritto:Sto scrivendo da un vecchio PC con 512 MB di RAM e una CPU del dopoguerra (un Athlon XP o 64 non ricordo)

Qualcosa contro gli Athlon 64? [devil]

[sh] [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » dom nov 13, 2011 1:32 pm

perché (quasi) tutti gli Antivirus Rescue CD sono su base Linux...(?) [fischio] [:D]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andy97 » dom dic 04, 2011 11:12 am

Anche io vedo come un' offesa il fatto che "linux resucita i computer ormai in fin di vita e lenti". Nessun OS fa miracoli, semplicemente linux ha bisogno di poco per funzionare e occupa poche risorse. Cosa mi spinge ad usarlo? Il fatto che è gratuito e personalizzabile e poi ci sono migliaia di distro per qualsiasi uso. Ne provi una, non ti piace? Formatti e ne metti un'altra. Non hai pagato nessuna licenza, non ha occupato tutto il disco perché le distro richiedono poco spazio e alla fine ne trovi una che fa' per te [:)]
E sopratutto c'è una distro per tutto: da quella per simulare una rete WAN a quella per fare un Mail Server, da quella per l'analisi forense a quella per entrare nei computer e crackare le reti wi-fi o semplicemente una per i normali usi [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia