Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

quale formato ebook preferite voi ?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

quale formato ebook preferite voi ?

Messaggioda winman » lun dic 20, 2010 2:47 pm

Io sinceramente preferisco il Pdf e il Djvu, per l'epub non ho trovato ancora un lettore che mi soddisfi !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: quale formato ebook preferite voi ?

Messaggioda M@ttia » lun dic 20, 2010 3:16 pm

Dipende dove lo vuoi leggere: sul PC ovviamente PDF e Djvu sono ottimi, mentre sull'eBook Reader il PDF spesso è pessimo, in quanto moltissimi lettori (se non tutti) hanno problemi ha riformattare il testo per uno schermo più piccolo, caratteri più grandi, ecc. e quindi una pagina A4 viene spezzata "male" su 4 pagine eBook, la quarta che finisce ovviamente spesso a metà pagina bianca, le intestazioni (se presenti nel PDF) vengono riportare ogni 4 pagine, e spesso pure mischiate col testo, ecc.

Sugli eBook reader l'ePub è il formato standard, che ovvia anche a questo (si riformatta/ingrandisce/... a piacere). Sul mio Sony inoltre si leggono meglio di tutti gli LRF, anche se è ovvio essendo il formato proprietario della Sony. Il Kindle di Amazon invece non legge volutamente gli ePub per una questione di $$$ (Amazon impone il suo formato e cerca di limitare la pirateria, o almeno questa è la sua tesi di facciata).

P.S. Per chi cercasse un ottimo convertitore fra i vari formati, Calibre la fa da padrone [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising