Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formati audio

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

formati audio

Messaggioda valyfilm » sab apr 07, 2012 7:56 pm

Chiedo se, qualitativamente parlando, è meglio per un film il salvataggio in MPEG-1 Audio Layer II on in Dolby Digital.
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: formati audio

Messaggioda Kgiulio » mar apr 10, 2012 5:32 pm

è meglio in Dolby Digital, nel senso di AC3
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: formati audio

Messaggioda valyfilm » mar apr 10, 2012 8:54 pm

Cos'è AC3? Ed è meglio il Dolby Digital o il Linear PCM? Chiedo troppo?
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì


Re: formati audio

Messaggioda Kgiulio » sab apr 14, 2012 10:02 pm

Beh dunque...

intanto il Dolby Digital è surround (per i film in DVD lo è sempre, se invece il film è personale, potrebbe essere stereo),
quindi ci sono altri canali, oltre a sinistra e destra, e già questo è molto migliore, perché se ad esempio ci fosse dell'audio che viene da dietro (per fare un esempio), andrebbe poi perso diciamo

nei DVD il Dolby viene registrato con il formato AC3

oltre a questo, la qualità dell'audio (anche se fosse stereo quindi) è comunque migliore di un MP2 (= MPEG, layer 2) perché l'audio dei DVD è equivalente a quello degli MP3, ma in surround (da qui il 3 di AC3)

il PCM è quello dei CD audio, che nonostante sia ancora tra i migliori, per avere la stessa qualità degli altri (MP2, MP3, MP4...) servirebbe molto più spazio (anche 10 volte tanto, dipende dal caso)

se stai salvando l'audio di un film in DVD, valuta se estrarre l'audio così com'è, in AC3, che è la cosa migliore perché rimane identico, oppure, se hai bisogno di risparmiare spazio, puoi usare l'MP3 che ora è compatibile con qualsiasi cosa, non ingombra troppo e si sente anche bene, con le impostazioni giuste

se invece il film lo registri tu, probabilmente gli altri canali oltre lo stereo non ti servono e quindi ti basta vedere qual è il formato migliore che puoi usare tra quelli disponibili
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: formati audio

Messaggioda valyfilm » sab apr 21, 2012 4:58 pm

Se il film lo registro io... cioè?
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: formati audio

Messaggioda valyfilm » sab apr 21, 2012 5:20 pm

Mi hai detto che per salvare l'audio di un DVD, che è surround, devo usare il formato AC3, che è come un MP3 Sorround, quindi non puoi dirmi che va bene anche un semplice MP3 perché perderei dei canali audio. Giusto? [rolleyes]
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: formati audio

Messaggioda Kgiulio » sab apr 21, 2012 11:06 pm

valyfilm ha scritto:Se il film lo registro io... cioè?

cioè se tipo fai un filmato delle tue vacanze insomma non so...

valyfilm ha scritto:Mi hai detto che per salvare l'audio di un DVD, che è surround, devo usare il formato AC3, che è come un MP3 Sorround, quindi non puoi dirmi che va bene anche un semplice MP3 perché perderei dei canali audio. Giusto?

si più o meno è così, niente ti vieta di salvare in mp3 ma perderesti si gli altri canali oltre a sinistra e destra che, dal file che eventualmente salvi, non possono essere più recuperati, dovresti comunque riprendere il dvd orginale

anche se fosse stereo però, l'ac3 ha il vantaggio di avere dei limiti di bitrate molto più alti (più dei 320kbps dell'mp3), quindi è vero che la tecnologia è quella dell'mp3 ma anche a parità di audio di solito qualitativamente è meglio l'ac3

ti puoi regolare comunque in base alla destinazione del filmato, se ad esempio hai bisogno di farlo rientrare in certi limiti di spazio, potrebbe essere meglio usare l'mp3, ma anche per una questione di compatibilità, visto che l'ac3 separato da un dvd, non sempre viene letto da tutti i dispositivi

dipende come al solito da cosa devi fare, non c'è una soluzione generale diciamo :-)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: formati audio

Messaggioda valyfilm » sab apr 21, 2012 11:35 pm

Grazie Kgiulio. Conosci TMPGenc 4.0 Xpress? Vorrei sapere che impostazioni utilizzare per la conversione. Vi spiego cosa voglio fare. Voglio tenere il file di un film su hard disk e vederlo in una TV con tubo catodico attraverso un media player. Il file di partenza è un ts, e voglio creare un file il più leggero possibile ma che non perda qualità per la mia TV. Come incidono le misure di altezza e larghezza? Devo mantenere le originali? Ma è vero che devo impostare i kbps con la formula altezza per larghezza diviso 144 se no diventa una schifezza? Bastano sempre 1.600 kbps? Per l'audio invece credo debba mantenere i kbps del file originale.
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì

Re: formati audio

Messaggioda Kgiulio » dom apr 22, 2012 2:55 pm

valyfilm ha scritto:attraverso un media player

bisogna vedere che media player, che formati supporta soprattutto, e poi anche se vuoi mantenere una compatibilità più generale con altri apparecchi oppure ti basta che il filmato si veda solo con quel media player

perché se ti basta che si veda bene solo lì, a quel punto scegli il formato migliore che c'è (che probabilmente sarà h.264 + aac se lo supporta) e usi quello
se in effetti è supportato h.264 puoi riuscire ad avere un file anche grande la metà, a parità di qualità, rispetto a tutti gli altri formati come DivX e mpeg2 ecc...

altrimenti se ti orienti per la compatibilità in questo periodo credo sia meglio usare ancora DivX + mp3 o qualcosa di uguale

per esempio usando l'aac si dovrebbe mantenere anche il surround, ma con una compressione maggiore (è anche il formato attuale dei BluRay mi pare)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: formati audio

Messaggioda Kgiulio » dom apr 22, 2012 2:57 pm

valyfilm ha scritto:Conosci TMPGenc 4.0 Xpress?

comunque non è tanto il programma di video editing che fa la differenza, puoi usare quello che ti è più comodo a seconda anche dei gusti non so, ma sono comunque le impostazioni finali che dai alla codifica che eventualmente danno un file migliore, e quelle sono uguali per tutti i programmi, dipendono solo dal formato (codec) che usi
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: formati audio

Messaggioda valyfilm » ven apr 27, 2012 8:15 pm

Giulio mi hai detto una cosa che mi sorprende alquanto. Dici che è preferibile il formato H.264. Perché? La qualità non dipende dai kbps?
Avatar utente
valyfilm
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 656
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:30 am
Località: Forlì


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising